PDA

Visualizza la versione completa : punti deboli alghe?

Phendragon
11-06-2014, 17:58
Salve a tutti, mi accingo ormai alla preparazione del mio primo acquario dolce. Leggendo guide e forum però, ammetto d essermi un poco spaventato per quanto riguarda la nascita e proliferazione delle alghe, che sembra esser molto semplice. Mi chiedevo quindi, ci sono valori di ph che rendono più difficoltosa la nascita di questi vegetali? Soffrono a ph alti o bassi? L'acqua mossa, ne ostacola la crescita o la incentiva?

pietro.russia
11-06-2014, 18:24
Ciao, ti consiglio di documentarti un pò. Prima di iniziare qualsiasi cosa, chiedi sempre sul forum senza paura, perchè i sbagli si pagono.

Phendragon
11-06-2014, 18:58
si infatti, ho letto che, servono nutrienti per le piante e che questi nutrienti, se in avanzo o in esubero possono portare ad infestazioni algali e la cosa mi spaventa un bel po, mi pare molto semplice sbagliare ed avviare così una crescita smisurata di alghe. Non ho letto però, le condizioni sfavorevoli alla crescita di tali vegetali, mi son quindi chiesto se ne esistano!

Nannacara
11-06-2014, 19:56
L'unico modo per aver una vasca priva di alghe,e' quello di aver piante sane
In futuro,quando avrai le alghe:-D (tutti ci passano#36# ) ricordati di intervenire a favore delle piante e non contro le alghe,eviterai di sospendere il fertilizzante,di ridurre il fotoperiodo,di usare l'acqua ossigenata,il protalon..........,tutti interventi spesso utilizzati per danneggiare le alghe e che non portano a nulla se non ad un ulteriore indebolimento delle piante
Ciao

Phendragon
11-06-2014, 20:58
Questo ragionamento mi piace assai! grazie della dritta!

alexgn
15-06-2014, 15:49
Diciamo che dosando la CO2 hai un ambiente acido quindi si potrebbe dire che gli ambienti acidi sono sfavorevoli alle alghe..... ma in realtà va vista nell'ottica che hai un ambiente favorevole alla crescita delle piante.
Insomma leggi la caratteristiche delle acque che prediligono le piante per una crescita sana e quelli saranno i valori sfavorevoli alle alghe.