PDA

Visualizza la versione completa : fondo acquario 151*60*63

gaggia
11-06-2014, 16:22
Ciao a tutti,
tra un po' andrò a prendere un acquario già allestito fondo piante ecc.. (senza pesci)
juwel 450 litri
lunghezza:151cm
profondità:60cm
altezza:63cm

ha il fondo di sabbia gialla.
Per il trasporto penso che si dovrà togliere tutto altrimenti il peso è troppo elevato.
Cosa mi consigliate di fare con questo caldo con piante e sabbia che metterò da una parte?
Poi pensavo a questo punto di aproffitare di cambiare anche la sabbia e prendere quella edile bianca visto che voglio fare un acquario malawi.
Secondo voi quanta me ne servirà e quale granulometria mi consigliate?
L'acquario è questo.
http://www.subito.it/animali/acquario-juwel-450-litri-verona-91832419.htm

Grazie

Emiliano98
11-06-2014, 16:45
Se è solo sabbia fine puoi tenere anche quella, l'importante è che la granolumetria non superi il mm, specialmente con gli haps ;-)

gab82
11-06-2014, 18:03
Due sacchi di sabbia edile fine vagliata 0/1 da 25kg

Johnny Brillo
11-06-2014, 18:38
Dalle foto la sabbia non sembra gialla, ma la classica ambra. Volendo, se le dai una sciacquata, puoi anche tenere quella. Altrimenti quoto gli altri per quella edile, ma devi sciacquarla molto molto accuratamente perchè è sporchissima.

Per le piante, se la tua intenzione è di farci un Malawi, le puoi anche regalare o buttarle nell'umido.

PS se la vasca è in buone condizioni, hai fatto un bell'affare.:-)

gaggia
12-06-2014, 09:12
grazie a tutti.Sono Andato a prenderlo e non vi dico la fatica che abbiamo fatto per portarlo giù dal primo piano (acquario e poi mobile) e caricarlo sul furgone...
la sabbia, che non tutta abbiamo tirato fuori, effettivamente è ambra.
Di piante varie +muschio ne ho un secchio intero.Adesso le ho messe dentro galleggianti nell'acquario che ho attualmente da 200 l.Non so quanto potrà lascierle li visto che i pesci dentro hanno poco spazio per nuotare e a galla fanno fatica andare vista la foresta che si trovano davanti
Cosa mi consigliate di fare?
grazie

p.s. quanto mi costeranno due secchi da 25kg di sabbia edile secondo voi?

Emiliano98
12-06-2014, 09:47
Io ti consiglio di spedirmi le piante :-)) :-D :-D
Per la sabbia edile non ti costerà molto, sicuramente molto meno di 10 euro...

Johnny Brillo
12-06-2014, 11:07
Non è che hai tante alternative con le piante. O le regali a Emiliano che si sacrifica per te :-D o le butti nell'umido.

Nel Malawi di piante ce ne sono davvero poche e nessuna di quelle che ho visto fa al caso tuo.

La sabbia edile sta intorno ai 2,50 - 3 euro al sacco da 25 kg. Se trovi qualche cantiere o rivenditore, dove è ammucchiata in collinette, è probabile che te la regoli. A me è successo così, ma era talmente sporca e piena di detriti vari che ho preferito acquistarla nuova per acquari.

Comunque quella che hai già mi sembra ottima. Dalle una sciacquata e usa quella. Al massimo prendi uno o due sacchi uguali da 5 kg se è poca.

sovramonte99
12-06-2014, 11:12
anche io sono disponibile a raccattarmi le piante :-))

gaggia
13-06-2014, 14:46
scusate se volessi fare un fondo con le dune cosa dovrei mettere per fare una cosa carina?
grazie

Johnny Brillo
13-06-2014, 17:26
Se intendi fare delle collinette di sabbia non ti preoccupare che ci penseranno i pesci scavandola.

La sabbia è una cosa che, per quanto ti ci metti, gestiranno sempre loro e la sposteranno a piacere.

gaggia
16-06-2014, 12:35
so che riflette la sabbia bianca ma a me piace molto.In acquario ho due t5 da 54w quindi non moltissimo.Riflette comunque molto quella bianca.Quella vecchi che c'era prima ce l'ho ancora ma volevo appunto cambiarla e metterla bianca

Johnny Brillo
16-06-2014, 12:42
Riflette davvero troppo e infastidisce i pesci. Può essere usata, ma in acquari dove si ambra l'acqua con torba, e non è questo il caso.

Che poi bianca e immacolata ci resta per poco tra qualche alga che fa capolino e gli escrementi dei pesci.

Quella ambra che ti ho consigliato fidati che fa un bell'effetto.

QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450844) trovi l'allestimento della mia vasca e puoi vedere come risulta in vasca.;-)

gaggia
16-06-2014, 12:53
ok allora tengo quella che ho cosi' risparmio anche li'.
Sabato sono andato da leroy marlen per prendere anch'io il polionda nero per lo sfondo ma ho visto,non conoscevo il materiale prima,che è rigato non è una plastica tutta lisci nera.Mi sono chiesto ma quelle righe non si vedono in acqua poi?

Grazie

Johnny Brillo
16-06-2014, 13:01
Se non hai un'illuminazione intensa non si vede niente. Io all'inizio avevo il neon spostato verso il vetro posteriore e si notavano. Poi l'ho spostato in avanti ed ora non si vede più nulla.

Poi considera che col tempo si formeranno delle alghe anche sul polionda.

In alternativa puoi usare il forex (o multiexel), ma è un pò più difficile da trovare e il silicone fa fatica a fare presa.

C'è anche la soluzione del classico cartoncino nero attaccato all'esterno con un pò di scotch, ma poi avresti il riflesso a specchio quando sei di fronte alla vasca.

gaggia
16-06-2014, 13:09
per attaccare il polionda basta mettere il silicone solo ai lati e qualche riga per il lungo centrale o bisogna riempirlo ovunque?

Grazie

Johnny Brillo
16-06-2014, 13:24
Per esperienza è meglio che abbondi. A me sta iniziando a staccarsi perchè sono stato di manica corta e ho usato un silicone scadente.

Prendi un buon silicone acetico NON antimuffa. Fai dei bei cordoli tutt'intorno e qualche striscia consistente nel mezzo.

berto1886
16-06-2014, 13:58
eccolo!

gaggia
16-06-2014, 14:57
secondo voi ,considerando che metterò il polistirolo quello ad alta intensità sul vetro di fondo quanti cm di sabbia dovrò metterci sopra?

grazie

Johnny Brillo
16-06-2014, 16:11
Almeno un 4 - 5 cm.

banza
16-06-2014, 22:55
salve spulciando ho capito che clq regala delle piante:-)) io ci sarei.....

gaggia
17-06-2014, 08:42
no no non ho piante io..Molte le ho buttate via perchè brutte altre le ho messe nel mio 200l..mi dispiace.

4-5 cm con il polistirolo sotto? Di solito si mettono 4-5 cm senza niente...non sono troppi?

Johnny Brillo
17-06-2014, 10:04
Si ma hai pesci che scavano e devi dargli la possibilità di farlo. 5 cm di sabbia è il minimo.

Se ne metti solo un paio la tolgono con un soffio e poi gli rimane da scavare il polistirolo.

Non asseconderesti una loro naturale necessità e sarebbe anche brutto da vedere il polistirolo scoperto sotto la sabbia.