PDA

Visualizza la versione completa : acquario da 120 l su expedit

irinafili
11-06-2014, 15:10
Ciao a tutti,
Sono nuova, ho cercato a lungo e ho trovato diverse risposte al mio dubbio, ma spero di poter approfondire..
Il mio ragazzo ha un acquario da 120 l, ma il mobile originale e' inutilizzabile, visto che abbiamo un expedit quadrata che attualmente gira di stanza in stanza perche' non sappiamo come usarla, pensavamo di usarla cone mobiletto. Il problema e' che l'expedit e' larga 80 cm e la vasca 100 cm, quindi sporgerebbe di 10 cm per lato.
Ora la domanda, se avvitiamo sopra un ripiano bello robusto di legno di 100x40 cm secondo voi possiamo usare l'expedit? Ovviamente stiamo pensando di rinforzare anche l'intera struttura in modo che non si pieghi lateralmente.

Ci piace l'idea di recuperare cose che gia' abbiamo visto che stiamo ristrutturando tutta casa con l mostre mani..

Grazie a tutti, e buona giornata

Irene

Johnny Brillo
11-06-2014, 17:24
Scusa l'ignoranza ma sto expedit che roba è? #12

Puoi mettere qualche foto o qualche scheda del negozio che lo vende? Giusto per avere un'idea.:-)

irinafili
11-06-2014, 17:40
Expedit e' uno scaffale ikea che ora e' fuori produzione e che e' stato sostituito da kallax http:// www.ikea.com/it/it/catalog/products/art/20275814/
Quello nel link e'di uno-due cm piu' corto, e piu' sottile, io ho il vecchio expedit che e' piu' "spesso"

Johnny Brillo
11-06-2014, 18:11
Allora, il link non me lo apre, ma credo di aver capito di che mobile parliamo.

E' un cubo con un paio di mensole. LA prima cosa da fare è sicuramente quella di prendere un pianale bello robusto della lunghezza della vasca così da farla poggiare tutta. E questo l'avevi già detto.:-)

Quello che mi sembra di ricordare è che il mobile dietro fosse vuoto. Non c'è un pannello che lo chiude, giusto?

Se è così è meglio mettere un pannello dietro in modo da chiudere il tutto e irrobustire la struttura onde evitare che ceda lateralmente come un castello di carte.

Nel pannello posteriore puoi praticare un paio di fori giusto per fare passare i fili delle apparecchiature elettriche e i tubi di un eventuale filtro esterno.

Ho fatto una rapida ricerca con la parola expedit e ci sono un bel pò di risultati. Dagli un'occhiata. ;-)

http://www.acquariofilia.biz/search.php?searchid=3237858

irinafili
11-06-2014, 18:16
Grazie,
In effetti avevi pensato di chiuderlo dietro, il dubbio riguardava solo la larghezza della vasca, speravo che qualcun altro l'avesse gia' fatto con acquari piu' larghi e con esiti positivi e non solo con acquari della stessa dimensione.

Johnny Brillo
11-06-2014, 18:31
A memoria, tutte le volte che l'ho visto usare come supporto per acquari erano delle stesse misure.

Mi sembra che questo sia 79 cm di lunghezza e chi lo usava aveva vasche di 80 cm.