Visualizza la versione completa : guppyni
ho 16 guppyni di 1 settimana in sala parto immersa nel mio 90 litri.
domani mi regalano un piccolo 25 litri con pompa.
volevo chiedervi se va bene che ci metta dentro i guppyni nel 25 litri e se si quale acqua ci devo mettere nuova o quella dell'acquario?
devo far girare anche questo a vuoto o posso metterci subito i piccoli?
ogni quanto dovrei fare il cambio acqua e in che %???
ho anche un riscaldatore ma posso metterlo dentro la vaschetta da 25 litri libero senza protezione i pesci non si fanno niente???
Jalapeno
07-06-2006, 21:47
Per accelerare o meglio aiutare la maturazione metti l'acqua dell'acquario grande ma considera che dovrai sempre aspettare 3 settimane come minimo prima di mettere i pesci. Per i cambi devi fare come quello grande cioè il 15-20% (in base ai nitrati) ogni settimana, si il riscaldatore mettilo senza problemi.
ma la pompa e' di quelle a immersione con sola spugna , puo' andare bene?oppure devo cercare di mettere anche i cannolicchi???
e secondo voi fondo e piante le metto o no
ragazzi ma auqesta storia del 20% ogni settimana non è esagerata?
io con l'acquario da 80 ho sempre cambiato un 15 ogni mese e i nitrati sonos empre stati bassini con 4 oranda....
ma se metto l'acqua dell'acquario grande cosa deve maturare , e' gia matura.
ditemi perche volevo fare questa operazione in previsione delle ferie tra 10 giorni.
Non maturi l'acqua (o meglio, non solamente) ma il filtro.
al massimo puoi prendere un po di cannolicchi da quello grande e metterli nel piccolo per accellerare la crescita dei batteri...
Scusate ma forse c'è un pò di incomprensione la sua pompa e relativo filtro non hanno la possibilità di inserire i cannolicchi in quanto ha solo lo spazio per una spugna.
Gli basta un pò di acqua del "vecchio" acquario e basta.
Jalapeno
08-06-2006, 18:02
Anche quel tipo di filtro ha bisogno di maturare, i batteri si insediano anche nelle spugne, se riesci mettici qualche cannolicchio come dice axel82. Un'altra cosa da non sottovalutare è la portata della pompa che non dovrebbe superare i 50l/h per non sottoporre i guppyni a un moto eccessivo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |