PDA

Visualizza la versione completa : ittio?

surface
07-06-2006, 21:01
ciao a tutti, come da topic vorrei sapere se quello che hanno preso i miei caracidi è ittio, hanno pure respirazione accellerata e sembrano sbiaditi i colori specialmente ai neon, vi posto un paio di foto e qualche consiglio sulle cure da mettere in atto... grazie. http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_129_921.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_131_170.jpg

lele40
07-06-2006, 23:01
purtroppo vedo mae le foto.prova aleggere lo speciale dedicato all'ittio in questa sezione e poi ci risentiamo.lele

surface
10-06-2006, 22:52
ho incrementato la temperatura fino 30 gradi, ora aspetto una settimana poi speriamo sparisca, una curiosità se al posto dell'areatore uso la calata della pompa dell'uscita dell'acqua più bassa di 3-4cm per ossigenare potrebbe andare oppure ho detto una cavol...? grazie.

StEaLtH³
11-06-2006, 01:10
malattia dei puntini bianchi! niente di grave un pò di blu metile x una settimana e passa tutto! :-))

surface
11-06-2006, 12:04
veramente sto usando il costawert, sto sbagliando?

lele40
11-06-2006, 12:48
pò di blu metile

il blu di metilene e' un blando antibatterico che poco effetto ha contro l'ittio.lele

maxstan
11-06-2006, 13:07
guarda anche io poco tempo fa ho avuto problemi con l'ittio e i puntini sono spariti dopo 3 giorni di trattamento :-) , anche io sto usando il costawert della sera, e devo dire che è andato tutto bene. Se è da poco che hanno i puntini potresti provare ad innalzare la temperatura 29#30°senza uso di prodotti chimici ( questo io l'ho saputo solo dopo aver cominciato la cura col costa, a saperlo prima.... #06 ) comunque l'ittio non è una mallatia grave, poverini... si sono raffreddati! :-D BEH FACCI SAPERE COME VA'!

surface
11-06-2006, 16:31
maxtan mi hai fermato in tempo, stavo per metterlo in vasca il costawert poi ho deciso di aspettare e seguire il tuo consiglio, 29gradi da ieri fino martedi tengo la temp. cosi poi se non passa metto il medicinale, oggi stanno ancora con i puntini e speriamo domani passano... ciao.

surface
14-06-2006, 21:28
aggiornamento... sembra che stanno peggiorando con la temperatura alta specialmente ai neon i puntini sono aumentati, sabato dovrei passare a prendere il costawert che l'ho finito ed iniziare la cura, sperando la causa sia solo il raffreddore... ciao.

lele40
14-06-2006, 21:35
nn aspettare sabato.lele

surface
15-06-2006, 19:14
ok lele, ho messo propio ora il costawert va somministrato a giorni alterni uno si ed uno no, ho intenzione di metterlo 5volte in vasca perchè mi sembra grave la patologia... grazie.

lele40
15-06-2006, 21:27
spero che tu prima abbia filtrato per togliere il mycowert!.segui la posologia consilgiata dal medicinale eventualemte si ripete o si usa un 'altro medicinale.lele

surface
16-06-2006, 22:12
no, lele non ho usato niente nessun medicinale qui nei caracidi fino a ieri che ho iniziato la cura con il costawert e speriamo di debellare almeno questa malattia... una curiosità può essere venuta da scompenso perchè non credo sia dipesa da scarsa igiene ma forse dai cambi troppo ravvicinati contemporaneamente a pulizia dei due strati di lana e prima spugna del filtro, può darsi? grazie.

lele40
16-06-2006, 22:17
l'igene in vasca tradizionale nn e' mai troppa,ma puo' essere venuta per scompenso termico durante i vcambi di acqua..lele

surface
17-06-2006, 12:03
e tramite questo scompenso si trasmette agli altri pinnuti... oltre il costawert dovrei utilizzare qualche altro medicinale o qualche altro accorgimento? grazie.

lele40
17-06-2006, 16:57
prova aleggere lo speciale dedicato all'ittio in questa sezsione segnalato come importante.e' suff il costawert.

scusa la domanda ,ma quante vasche hai ?per che i questa sembra che tu abbia l'ittio e in un altro topic sembra che tu abbia la chilodonella!!!!!

surface
17-06-2006, 23:19
lele ho 3vasche+1quarantena dove cerco di curare i colpiti singolarmente, nei poecilidi ho usato mycowert bactowert senza risultati ed ora con il costawert già noto dei miglioramenti, non si sfregano più e nuotano più tranquilli e globale nella vasca... nei caracidi sempre con uso di costawert stanno leggermente meglio al terzo giorno di trattamento che credo di prolungare fino al settimo visto che ogni tanto si sfregano (più o meno4-5volte al giorno) niente rispetto a prima e nuotano a scatti ed irrequieti restando spesso fermi o sul fondo oppure in un punto casuale della vasca... grazie.

xmrdieselx
18-06-2006, 10:55
io ho messo ieri sera il costawert della sera in quanto una coppia di gmnocormbus tenertzi presentanon in modo vistoso puntini bianchi...ho alzato la temp a 30 C° e ho messo 44 gocce di costawerk inoltre ho levato i carrboni attivi...speriamo bene...ma se non passa che se deve fa???

lele40
18-06-2006, 21:48
niente rispetto a prima e nuotano a scatti ed irrequieti restando spesso fermi o sul fondo oppure in un punto casuale della vasca... grazie.

in basea questo sintomo che terapia stai adottando?
xmrdieselx,
deve passare.inoltre perche ' hai tolto i carboni ...prima li avevi dentro,dse affermativo stai sdbagliando i carboni in vasca si inseriscono solo a termine di terapia ,mediche per filtrare.lele

surface
21-06-2006, 20:35
l'unica molli ballon sana è morta, può darsi sia stato perchè ha mangiato le lumachine quelle infestanti? ho visto bene le staccava dal vetro e le inghiottiva... strano! grazie.

lele40
21-06-2006, 21:12
nn penso,aveva macchie bianche soopra la testa?

surface
22-06-2006, 21:28
no, non aveva niente solo una specie di ittio sul finale della coda sparito da tre settimane, sembrava molto stressata dal maschio e dalle altre femmine, il maschio la inseguiva sempre perchè non gli piaceva poi 4giorni fa ho notato che era un maschio si vede che ancora doveva formarsi perchè piccolo ed il negoziante me l'ha venduta per femmina... posto una foto. grazie.

surface
23-06-2006, 20:54
aggiornamento: la molli solita colpita da quella specie di muffa si sta riempiendo di nuovo, è il terzo giorno che sto usando il costawert nella vasca per tutti gli altri sembra funzionare tranne per lei, quarantena? oppure sono ferite dell'altra femmina che ogni tanto si litigano? stanno aumentando anche i puntini neri che ha su tutto il corpo, cosa potrebbe essere? qualche consiglio? grazie.

lele40
26-06-2006, 21:15
bene siamo arrivati alla conclusione che nn si tratta di ittio ma bensi suppongo di una forma batterico micotica che se nn risolverai con l'applicazione di bactowert +mycowert dovrai passare all'uso del neofuradantin.tra una terapia e l'altra lascai passare un giorno.somministra al pescre mngimi multivitaminici.lele