PDA

Visualizza la versione completa : HELP!!! Temperatura Alta!!!!!

Stefano_Bocchetti
10-06-2014, 14:18
Ciao a tutti

ho un marino di barriera di 130L avviato a fine gennaio .....

la popolazione è quella riportata nel mio profilo.......devo dire che va tutto alla grande....

ma.....ormai da 3 giorni a Roma la Temperatura è esplosa e mi ritrovo l'acqua a quasi 30°.......

(misurata con termometro vicino alla superficie).......mi chiedo ad Agosto che succederà....

Ieri sono andato a comprare un condizionatore per ambienti......che monterò a breve......ma ovviamente non è pensabile di tenerlo acceso tutto il giorno.......

che devo fare???????? Butto tutto quanto??????????????????? Ho altre soluzioni? installare ventoline da pc non so quanto possa rendere.....perchè se la temperatura ambiente comunque è alta penso che ci si fa veramente poco.......

Vi chiedo un buon consiglio perchè qui sto rischiando alla grande........

Ringrazio in anticipo chiunque saprà indirizzarmi nel modo giusto.....

periocillin
10-06-2014, 15:02
o compri il refrigeratore per acquari o provi con le ventoline

maurizio71
10-06-2014, 15:27
Con gli invertebrati che hai, bastano delle buone ventole sulla superficie. La devi mantenere sui 29 gradi. Credo tu non abbia sump, quindi escluderei il refrigeratore. Altro non c'è ...

Sandro S.
10-06-2014, 15:27
ventola tangenziale

verre daniele
10-06-2014, 15:45
Ciao Stefano.Io sono gia' 10 gg che ho montato 4 ventole da pc per abbassare la temperatura. E le mia fanno il loro lavoro,anche se ora vanno a 9V e nn 12V.
Prima avevo 28.9/29.5 in vasca.
Con le ventole sono a 27.2/27.7.
Considera che sopra ho il terrazzo e nn il tetto.....quindi caldissimo.
Mettile e vedrai che almeno quei 2/3gradi l'abbassa.

Stefano_Bocchetti
10-06-2014, 17:29
Ciao Stefano.Io sono gia' 10 gg che ho montato 4 ventole da pc per abbassare la temperatura. E le mia fanno il loro lavoro,anche se ora vanno a 9V e nn 12V.

Ma di che tipo di ventole parliamo? tipo quelle a 12V per raffreddare i pc in modo da tirare l'aria verso l'esterno o che "soffiano" verso l'acqua? che diametro devono avere?

andrea211299
10-06-2014, 18:55
ciao stefano, le ventole vanno messe che "soffiano" sull' acqua. per le dimensioni io per esempio usavo due ventoline 6x6 che facevano parte del modulo di raffreddamento di un hard disk.
faccio una domanda qui per non aprire un nuovo topic... una temperatura dell acqua di 29 gradi può essere pericolosa/fatale per coralli molli e pesci?. grazie

Sandro S.
10-06-2014, 19:44
ciao stefano, le ventole vanno messe che "soffiano" sull' acqua. per le dimensioni io per esempio usavo due ventoline 6x6 che facevano parte del modulo di raffreddamento di un hard disk.
faccio una domanda qui per non aprire un nuovo topic... una temperatura dell acqua di 29 gradi può essere pericolosa/fatale per coralli molli e pesci?. grazie

si e no.....diciamo che è una temperatura pericolosa
nel mio piccolo sono sempre convinto che dipende anche dal risultato che vuoi ottenere, i coralli sono essere delicati e hanno bisogno di stabilità, se non la dai iniziano a soffrire o a perdere il colore etc....

ialao
10-06-2014, 19:49
29 gradi,per coralli molli e pesci non e' fatale l'importante e' mantenere,buon movimento e schiumatoio efficiente.con le ventoline comunque un paio di gradi meno si ottengono.nei garden con reparto animali e acquari di solito si trovano con facilita' e tutto sommato a prezzi accessibili.un saluto.

tene
10-06-2014, 19:57
Io con un kit a 4 ventole arrivo raramente a 28, anche quando sono in ferie e la casa ha il condizionatore spento, però abito a pian terreno e la stanza dove sta la vasca è a nord

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

verre daniele
10-06-2014, 22:10

Ma di che tipo di ventole parliamo? tipo quelle a 12V per raffreddare i pc in modo da tirare l'aria verso l'esterno o che "soffiano" verso l'acqua? che diametro devono avere?

Si sono le classiche ventoline da pc. Le mia sono 4 da 80x80 e soffiano l aria sulla superfice dell acqua.
L unico svantaggio che hanno e una maggiore evaporazione e quindi più vonsumo di acqua per raboccare.

tene
10-06-2014, 22:25
Ne trovi su qualsiasi negozio on line, già assemblate e con comodi agganci per posizionarle a bordo vasca

vins60
24-06-2014, 13:44
Ne trovi su qualsiasi negozio on line, già assemblate e con comodi agganci per posizionarle a bordo vasca

Io uso due ventoline per pc da 12 v. Le ho assemblate utilizzando un profilo angolare in alluminio che puoi trovare anche alla Leroy merlin. Funzionano benissimo e mantengono la temperatura del mio acquario (100 litri) a 26° quando in casa ne ho 30..... Sicuramente aumenta l'evaporazione e, conseguentemente, il consumo dell'acqua di rabbocco....

Stefano_Bocchetti
24-06-2014, 14:21

Io uso due ventoline per pc da 12 v. Le ho assemblate utilizzando un profilo angolare in alluminio che puoi trovare anche alla Leroy merlin. Funzionano benissimo e mantengono la temperatura del mio acquario (100 litri) a 26° quando in casa ne ho 30..... Sicuramente aumenta l'evaporazione e, conseguentemente, il consumo dell'acqua di rabbocco....

Si.....in effetti ho risolto cosi.......ho comprato per una cifra piuttosto contenuta un kit composto da 4 ventole che mi riescono ad abbassare la temperatura di circa 3 gradi........non ci credevo.....eppure il lavoro loro lo fanno......

castello
24-06-2014, 19:59
Adesso ci vuole un termostato per controllarle e sei apposto

Inviato dal mio M-MP75S23G utilizzando Tapatalk

Stefano_Bocchetti
25-06-2014, 00:58
Adesso ci vuole un termostato per controllarle e sei apposto

si.....quello sarebbe il massimo.......ma tanto alla fine più di quei 3 gradi massimo la temperatura non si abbassa e se dovesse scendere di più (magari in un giorno "più freddo") comunque entrerebbe in funzione il riscaldatore (che di suo è termostatato come tutti i riscaldatori) quindi insomma tutta questa necessità di termostatare anche le ventole alla fine non la sento........

certo se volessi la temperatura sempre fissa e costante a 25°-26° andrebbe termostatato tutto, ma se ti concedi l'eventualità di avere un'escursione di un paio di gradi al massimo tra il giorno e la notte allora penso che può andar bene anche cosi.........

castello
25-06-2014, 01:03
Ma le tieni sempre accese ?

Stefano_Bocchetti
25-06-2014, 13:57
Ma le tieni sempre accese ?

Le tengo accese solo il giorno.....la notte le spengo perchè comunque un minimo di rumore lo fanno....e comunque ho visto che così riesco a tenere la temperatura stabile sui 26-27 gradi al massimo considerando che nei giorni in cui ho aperto questo thread, poco prima di comprare le ventoline e metterle in funzione. la temperatura dell'acqua era arrivata a 29.5°C......quindi ora sono piu che soddisfatto......