Visualizza la versione completa : Valori di oggi,che pesci prendere?
Raffaele77
09-06-2014, 20:28
Non so se posso metterci pesci con questi valori,cmq ho un impianto di co2 artigianale...
Vorrei mettere poecilidi,tipo i baloon,platy e molly.
Che altro si puo' mettere?
sovramonte99
09-06-2014, 20:31
da quanto è avviato?
dimensioni? qualche foto per sapere l'arredamento?
io aspetterei che gli NO2 siano a 0
Raffaele77
09-06-2014, 20:54
ho sbagliato,la firma e' vecchia,questi sono i valori nuovi.
Cmq il mio test tetra come minimo mi da' quel valore di nitriti.Lo zero non c'e'.
< 0,3 puo' significare anche zero.
sovramonte99
09-06-2014, 21:05
ph a 7 è basso per i guppy e co. Se puoi evita i ballon perché sono pesci manipolati geneticamente..
da quanto è avviato l'acquario?
che dimensioni ha? ci sono gia piante e/o altri arredamenti?
Raffaele77
09-06-2014, 22:04
Dal 19 aprile,rio180,ci sono piante e legni.Mettero' una foto.
Per il ph penso che diminuiro' la co2.
sovramonte99
09-06-2014, 22:38
allora sei apposto ;) ah e se hai i 2 neon di serie ti consiglio di cambiarli perché sono da 9000k
a parere mio un Rio 180 per poeciclidi è sprecato.. IMHO
Raffaele77
09-06-2014, 23:37
allora sei apposto ;) ah e se hai i 2 neon di serie ti consiglio di cambiarli perché sono da 9000k
a parere mio un Rio 180 per poeciclidi è sprecato.. IMHO
http://s4.postimg.cc/knecye7jd/001.jpg (http://postimg.cc/image/knecye7jd/)
ci mancano un paio di piante...
i peciclidi mi sono simpatici e non abbisognano di tanta osmosi.
Le molly velifere sono accessibili? una coppia?
sovramonte99
09-06-2014, 23:47
con i valori che hai non ti serve osmosi, quali sono quelli della tua acqua di rubinetto?
si, sono accessibili, non una coppia ma ogni maschi 2 femmine, potresti cominciare con 3m+9f. Comunque nel giro di poco tempo ti troveresti la vasca sovra popolata, i poeciclidi, in generale, sono molto, ma molto prolifici...
bell'allestimento ;)
scusa ma che test hai quelli a strisce 5 in 1? se si ti consiglio di procurarti dei test a reagente e di ricontrollare, quelli a strisce non sono affidabili!!!
Raffaele77
10-06-2014, 09:59
Non ho le striscette,ho i test a reagente e non li ho comprati in gruppo ma ho preso ogni
pezzo singolo,marche tetra e salifert.Cmq non vedo la stranezza di questi valori.
raffaele non vanno bene per il semplice motivo che no2 devono essere categoricamente a 0 non un probabile o,3 mg/l, gli no3 in un acquario piantumato devono avere un valore massimo di 0,5 mg/l. il ph per allevare poecilidi andrebbe piu o meno bene, io comunque non lo terrei sotto 7,5. ciao!!
Raffaele77
10-06-2014, 13:19
Ma quindi da quel che mi dici il test della tetra per i nitriti e' un bidone?
Si accettano consigli su altri test che pero' comprero' quando ho finito questo.
Ah i nitrati, il colore del test mi pareva piu' 0,5,ma mi sono allargato e ho scritto 1.Questo
colore mi dava problemi di interpretazione,solo questo.
non conosco nello specifico i test tetra. comunque se come riferimento minimo non ha zero ma una cifra indicativa tra 0 e 0,3 io lo escluderei dall'essere affidabile
sovramonte99
10-06-2014, 13:46
io ti consiglierei quelli della sera, se vuoi risparmiare prendi la scatoletta con ph, kh, gh NO2
vesaxcii
10-06-2014, 14:03
io ho quello della JBL per i nitriti e il valore minimo è 0.01 il cui colore però è praticamente identico al valore successivo 0.025 quindi ho qualche difficoltà a distinguerli
Raffaele77
10-06-2014, 15:11
Sono problematici sti test.
Marco2188
10-06-2014, 16:22
I test tetra sono affidabili, ne ho sempre sentito parlare bene quindi non mi preoccuperei, se ti segna il valore più basso della scala va bene.
Gli no3 sono ben al disotto del livello di pericolo per i pesci quindi nessun problema.
Se vuoi i poecellidi la tua acqua va bene, se proprio vuoi cercati un paio di rocce calcaree e sei tranquillo.
raffaele fammi capire... il valore minimo è 0,3 oppure 0,03?
Raffaele77
11-06-2014, 12:31
0,3
Ecco appunto, io non mi voglio mettere contro nessuno, senza dubbio su questo forum ci sono persone più esperte di me. Tenete solo presente che con una concetrazione di soli 0,2 mg/l parecchi pinnuti iniziano a patire per altri è già letale. Ora vi lascio la libertà di trarre le vostre conclusioni
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dal 19 aprile,rio180,ci sono piante e legni.Mettero' una foto.
Perchè vuoi diminuire il PH? Diminuire il PH con quelle durezze è dura, dovresti tagliare con acqua di osmosi, contrariamente a quello che dice sovramonte.
Secondo me per poecilidi non c'è bisogno però.
Ecco appunto, io non mi voglio mettere contro nessuno, senza dubbio su questo forum ci sono persone più esperte di me. Tenete solo presente che con una concetrazione di soli 0,2 mg/l parecchi pinnuti iniziano a patire per altri è già letale. Ora vi lascio la libertà di trarre le vostre conclusioni
Concordo.
Raffaele77
11-06-2014, 15:06
[QUOTE=Raffaele77;1062425731]Dal 19 aprile,rio180,ci sono piante e legni.Mettero' una foto.
Perchè vuoi diminuire il PH? Diminuire il PH con quelle durezze è dura, dovresti tagliare con acqua di osmosi, contrariamente a quello che dice sovramonte.
Secondo me per poecilidi non c'è bisogno però.
Non ho scritto che voglio diminuire il ph.
Giusto per la cronaca, se il valore minimo di un test per NO2 (o per qualunque altra cosa) è 0.3 mg/l, vuol dire che i nitriti sono MINORI DI 0.3 mg/l.
Quindi se il test segna 0.3 va benissimo (anche perché meno di così non potrebbe segnare).
Evitiamo di dire che "così non va bene", per evitare il diffondersi di informazioni fuorvianti.
Sempre per la cronaca: il test che misura lo zero spaccato di qualcosa non esiste (anche se tanti produttori scrivono 0, vuol dire "tra 0 e il minimo misurabile").
Se ho scritto una cavolata chiedo scusa, peró facendo riferimento al mio di test che il valore 0,3 me lo da oltre metà scala, mi farebbe brutto usare un test che 0,3 me lo da come valore minimo, tutto qui.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tanto un test nitriti deve segnare il minimo (e per quello sono buoni tutti).
Se vuoi (per qualche altra ragione) monitorare i nitriti in maniera "fine", ti serve, ovviamente, un altro test.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |