PDA

Visualizza la versione completa : Valori acqua rubinetto

Pepenero
09-06-2014, 18:58
Salve a tutti mi chiamo Giuseppe finalmente dopo una lunga attesa mi sono arrivate tutte le componenti per avviarmi in quest'avventura, oggi come prima cosa ho fatto dei test all'acqua diretta che mi arriva a casa i valori sono i seguenti:

PH 8.0
Gh 11° dgh
Kh 7° dkh

secondo le istruzioni sera i valori di gh e kh potrebbero andare ma il ph è un po alto, una domanda avrei da farvi come faccio ad abbassare il ph? miscelo con acqua di RO? oppure pensavo visto che ho una soluzione ph-minus esattamente (GHE Ph Down) che uso in idroponica può andar bene anche per acidificare l'acqua dell'acquario?
Grazie a tutti quelli che interverranno un saluto ;-)

Agro
09-06-2014, 23:14
Per dire se vanno bene i valori del acqua bisogna sapere che specie vuoi.
Per assurdo la tua acqua sarebbe troppo tenera per i conchigliofili del tanganika.
Con l'acqua d'osmosi abbassi solo il gh e il kh, ma non il ph.
Per acidificare devi fare quello che dice la parola stessa, usare un acido.
Le soluzione dono diverse, dalla torba alle foglie d catappa o le pignette d'ontano, dino alla co2.
Lascia perdere gli acidi minerali come ph minus, hanno un effetto limitato nel tempo e creano sbalzi.

Pepenero
10-06-2014, 12:02
Come pesci mi piacerebbero parecchio quelli piccolini che si usano in aquascaping tipo neon, rasbora, qualche caridina ancora non so quale, mi piacciono i pesci che vivono in gruppo e che sono piccoli che accoppiamenti potrei fare!? posso iniziare a far maturare la vasca con la mia acqua di rubinetto oppure devo tagliarla con acqua di RO?

emmelle125
10-06-2014, 12:16
Dovresti considerare anche la dimensione della vasca per una scelta oculata dei pesci.
Puoi far partire la maturazione anche con acqua di rubinetto e a fine maturazione adattare i valori alla specie che sceglierai anche se a mio parere è sempre meglio partire con un progetto di massima in modo da realizzarlo al meglio in ogni particolare.

Pepenero
10-06-2014, 13:38
allora l'acquario è un 60 litri circa dimensioni 55x30x33, ma secondo voi conviene far maturare la vasca direttamente piantumata e sistemata di layout!? ho letto un articolo che adesso non trovo piu dove si diceva che è meglio far maturare la vasca con solo acqua e fondo!! no luce solo filtro acceso per credo un mese!

emmelle125
10-06-2014, 14:50
Forse per allestimenti particolari potrebbe essere un alternativa quella di avviare senza luci e piante ma nella maggior parte dei casi non ne vedo il motivo.
Ti consiglio di partire già con le piante dentro con illuminazione iniziale di 4 ore e aumentare di mezz'ora a settimana (in questo modo tieni a bada le alghe e dai il tempo alle piante di ambientarsi).
Per quanto riguarda i pesci escluderei i neon (troppo corta la tua vasca) e andrei comunque su un monospecifico di danio erythromicron che tra l'altro richiederebbero piccolissime modifiche ai valori della tua acqua.

Pepenero
10-06-2014, 15:46
capisco!! invece per quanto riguarda le piante in base ai valori posso metter tutto o devo rispettare qualche specie in particolare!! illuminazione permettendo ovviamente!!

Marco2188
10-06-2014, 16:13
I valori dell'acqua non sono importanti per le piante, in linea di massima, a loro importa la luce e le sostanze nutritive disciolte nell'acqua.
Sceglile quindi in base alla luce della tua vasca e alla voglia di spendere tempo e soldi in fertilizzanti.

Pepenero
10-06-2014, 16:30
a proposito di luce, avrei intenzione di costruirmi da solo la plafoniera a led qualcuno sa di quanta potenza ho bisogno per non avere nessun problema con qualsiasi pianta!?
sui neon so che vige la regola 1w/l ma sui led mi pare di aver letto 0,5w/l mi sbaglio?

Marco2188
10-06-2014, 16:35
I led nel dolce sono a mio avviso un argomento tedioso, vai nella sezione illuminazioni è troverai molte discussioni che ti sapranno chiarire il discorso.
Per quello che ne so il rapporto w/l non conta nulla.

vincenzof
10-06-2014, 18:44
Buona fortuna per il tuo acquario, mi rivedo io qualche mese fa quando ho iniziato! E' un bell'hobby che richiede molta pazienza e qualche sacrificio ma alla lunga paga....

Io ti consiglio di sistemare layout e piante da subito ma sopratutto il fondo!!!

Io ho iniziato mettendo una sabbia e delle piante finte perchè pensavo di cambiare casa e prendere un acquario più grande, ma poi non ho resistito!!! le piante finte anche se di buona fattura le odiavo ho svuotato tutto l'acquario con già i pesci cambiato fondo, rimesso la sabbia poi le piante le decorazioni ed è una cosa che nn ti consiglio anche per lo stress che devono subire i tuoi pesci!!
Certo fai esperienza in queste procedure ma sono veramente odiose (+ per i pesci) :)

Poi il cambio filtro da interno a esterno :) odiavo il fatto che avevo 80 litri e una parte era occupata da questo robo nero!! volume che poteva essere usato dai pesci per avere più spazio: quindi via il filtro, preso uno esterno, spostati i cannolocchi ecc.. :D cose che è meglio fare subito senza i pesci per non rischiare (io per fortuna è andato tutto bene)

Morale: pensa bene a quello che vuoi ottenere e fai subito le operazioni rischiose o pesanti quando ancora non hai pesci, fatto questo avrai la metà delle preoccupazioni :D

Pepenero
10-06-2014, 22:23
e esattamente quello che pensavo partire col piede giusto per non dover poi mettere tutto sotto sopra, in breve vi spiego avevo questa vaschetta di 60 litri chiusa con una lampadina da 11 w e un filtro interno con mia moglie abbiamo deciso di allestire quest acquario per la gioia della nostra bimba dunque ho pensato gia in grande. ovviamente o le cose si fanno bene o non si fanno cosi ho acquistato filtro esterno eden 511, fondo fertile e sabbia fine sopra per 10 kg ho una bombola di co2 da 1 kg ora sto grosso dubbio per le luci ho letto di alcuni utenti che usano questi:
http://www.ebay.it/itm/FARO-FARETTO-A-LED-ULTRA-SLIM-LUCE-CALDA-FREDDA-10W-20W-30W-50W-IP66-ESTERNO-/261404872493?pt=Led_e_Neon&var&hash=item3cdcf1cf2d&_uhb=1
dite ke 3 x 10w possono andare bene nelle gradazioni 2 caldi e 1 freddo, per far crescere un bel pratino?

vincenzof
10-06-2014, 22:30
approposito del pratino se hai intenzione di mettere dei cory ATTENZIONE!! :D

io ho cercato di fare il pratino ma contemporaneamente al piantumamento ho messo quei cornuti dei cory che giorno dopo giorno mi hanno distrutto tutto quanto :D vani i miei tentativi di rimettere ciò che staccavano!! quindi il mio consiglio è prima di mettere cory piantuma e fai attecchire tutto, dopo metti i cory :D sono TERRIBILI!! :D

Agro
10-06-2014, 22:32
Per il pratino non ti posso aiutare, ma posso dirti acquari spinti come quello che vuoi fare tu e pesci non è una bella associazione.
In genere i pesci mal sopportano intense illuminazioni, è spesso sono una limitazione.

Pepenero
10-06-2014, 23:33
mmm...e questo e un problema....30w di faretti dite vanno bene come compromesso tra pesci e piante piu o meno esigenti?
------------------------------------------------------------------------
vorrei trovare il giusto bilanciamento di luce da non avere troppe limitazioni sulla scelta delle piante
------------------------------------------------------------------------
a proposito scusate ma allora come fanno gli aquascaper a far crescere piante esigenti assieme ai pesci?

Marco2188
11-06-2014, 08:49
come fanno gli aquascaper a far crescere piante esigenti assieme ai pesci?
Non è mica detto che i pesci ci vivono bene...non possono mica scappare dalla vasca in cui li metti.

I faretti che vuoi usare te per una vasca spinta sono poco adatti perché non coprono l'intero spettro luminoso necessario alle piante.
Dovresti optare, se hai un po di manualità con l'elettricità, a farti una plafoniera usando i power led da un watt miscelando led a luce calda, fredda o rossa. Se hai disponibilità economica potresti provare con una di queste (http://www.ebay.it/itm/Plafoniera-Haquoss-LED-Strip-Hi-Power-580-NUOVA-per-acquari-da-60-a-80cm-/301210089324?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item462185376c)

Pepenero
11-06-2014, 10:27
potrebbe andare ma 1 di quelle è di soli 10w non è poco!? nel caso è possibile fare una plafoniera con gli strip led ad hi power ovvero quelli da 14w/m ho visto che sono piu pratici dei singoli led e hanno la possibilità di essere miscelati a piacimento!!

Marco2188
11-06-2014, 11:34
Le strip led in genere vengono sconsigliate perché si degradano velocemente se non ben isolate dall'acqua e con il giusto dissipatore.
Visto che la vasca è da 60 litri forse la soluzione migliore potrebbe essere costruirti una plafoniera con le lampade pl o quelle a risparmio energetico

Pepenero
11-06-2014, 11:50
nel caso volessi costruire una plafoniera led o pl che sia su che valore mi devo basare per avere una buona illuminazione!? watt? lumel? o cosa?