PDA

Visualizza la versione completa : ciao amici :)

danielemilton
09-06-2014, 18:51
Ciao belli, volevo chiedervi, per favore solo x davvero esperti :), adesso che ho il ph a 7.5 con dentro 3 scalari piccolini quando farò i cambi con l'osmosi aggiungo i sali?o vado ad aumentare il ph?vi prego sto vincendo una guerra perchè pur aver allestito con 40% osmosi e 60% rubinetto avevo il ph a 9, e dopo circa due mesi finalmente lo portato adesso a 7.5,è troppo alto con gli scalari?i cambi li faccio solo con OSMOSI pura sensa sali, e poi come mai avevo il ph a 9?possono essere state le pietre che avevo in vasca?però le avevo dentro da circa 5 anni :/...comunque le ho tolte adesso ho solo ghiaia e piante...per le piante fertilizzo con pastiglie e tetra plant liquido( non ho piante esigenti,ma è vero che nel fertilizzante liquido ci sono anche i sali per i pesci?) che dite la co2 fai da te la faccio? anche se la aziono solo poche ore al giorno...acquario è di 100 litri e filtro con TORBA...un ultimo favore,quando rispondete quotate le frasi e rispondete grazie ragazzi...siete dei grandi e mi aiutate sempre :)

sovramonte99
09-06-2014, 19:02
hai fatto il test sia sulle rocce che sul ghiaino?

danielemilton
09-06-2014, 19:30
la ghiaia è ok ma le pietre bianche del mare col limomne frizzavano...comunque i miei scalarini sono stati immersi anche con ph 8...adesso è 7.5 e scenderò a 7...devo preoccuparmi?anche perchè li vedo molto tranquilli e mangiano tantissimooooo xD sembrano squali...però nuotano veramente tantissimo(è un problema) la co2 fai da te la uso?giusto per fertilizzare un pochetto le piante

sovramonte99
09-06-2014, 20:15
riguardo l'uso della co2: hai il fondo fertile?
riguardo le pietre: erano calcaree quindi non c'è da sorprendersi se il ph ti schizza a 9..
per gli scalrini no preoccuparti MA basta che scende gradualmente, 1/2 punto ogni 10-15 giorni dovrebbe essere ok ;). Cerca di arrivare 6,5-7.
per i cambi non utilizzare mai osmosi pura, non ha minerali e le durezze sono a 0...

danielemilton
09-06-2014, 21:10
ho sempre usato SOLO osmosi o.o :/ ...però appeno arrivo a 6.5/7 compro anche i sali...no non ho fondo fertile perchè ho anubias e echino e non lo richiedono però posso dirti che uso comunque le pastiglie vicino le radice e fertilizzante liquido ma noto che crescono lentamente,la uso un poco di co2?però dico poco xk non voglio casini col ph e gasare i pesciolini

sovramonte99
09-06-2014, 21:15
io aspetterei di essere ok con i valori prima della CO2, potresti misurare il kh e gh..se hai usato sempre e solo osmosi dovrebbero essere bassissimi..

danielemilton
09-06-2014, 21:29
non credo che siano propio così bassi,specialmente il kh,perchè non ho mai avuto sbalzi di ph, ed è sempre e perennemente costante,su questo sono sicuro :p

sovramonte99
09-06-2014, 21:44
io una controllatina la darei lo stesso...e i cambi d'ora in poi ti conviene farli 50 e 50 (50 osmosi e 50 rubinetto)

danielemilton
09-06-2014, 21:46
non vorrei mettere anche il rubinetto,perchè ho paura che mi schizzi il ph

sovramonte99
09-06-2014, 21:49
meglio che posti i valori in modo da avere una panoramica completa della situazione

DUDA
10-06-2014, 15:13
riguardo l'uso della co2: hai il fondo fertile?
riguardo le pietre: erano calcaree quindi non c'è da sorprendersi se il ph ti schizza a 9..
per gli scalrini no preoccuparti MA basta che scende gradualmente, 1/2 punto ogni 10-15 giorni dovrebbe essere ok ;). Cerca di arrivare 6,5-7.
per i cambi non utilizzare mai osmosi pura, non ha minerali e le durezze sono a 0...

meglio che posti i valori in modo da avere una panoramica completa della situazione

...meglio... anche perchè lo stai confondendo. Tenere animali acidofili con PH a 9 non va bene, altro che "non ti preoccupare", hai ragione però sull'abbassare gradualmente i valori, il problema in questo caso è uno solo: non si dovevano mettere pesci se l'acqua non andava bene, punto.
Inoltre "non utilizzare mai osmosi pura" è senza senso, dato che non sai i valori della sua acqua di rubinetto...metti caso che ha KH 20 (per dire), con 50 e 50 di osmosi continuerebbe a inserire acqua con KH 10 senza mai riuscire ad abbassare le durezze e di conseguenza il Ph... dai tuoi commenti non si capisce se ti è chiaro che gli arredi calcarei (rocce, ghiaietto) non sono direttamente causa dell'aumento di PH, semmai è l'aumento delle durezze che ostacola, tamponandola, la discesa del PH verso il basso. Senza sapere i valori di KH è totalemente inutile dare consigli.
Deduco sia alta dato che usi anche Torba (quanti g/l ne usi)?

Asterix985
10-06-2014, 21:52
Anche la co2 data di tanto in tanto non e' il massimo senza conoscere i valori dell'acqua e in generale per avere risultati va' somministrata con continuita' .
Così rischi solo di fare danni .

scriptors
11-06-2014, 13:09
Alle volte mi sembra di leggere facebook .... #28d#

danielemilton adesso devi fare solo una cosa: i test almeno del GH e KH (con kit a regante) e postare i risultati, meglio sarebbe avere anche NO3, NO2 e pH attuale della vasca ... per il resto mantieni le mani in vasca ... oops .. volevo dire tasca #70

danielemilton
12-06-2014, 21:47
gli no2 non sono presenti nella mia acqua e gli no3 sono a 20...cmq si una volta ho misurato il kh dell'acqua del rubinetto ed era a 20...però il ph adesso è 7.0...può essere?

Asterix985
12-06-2014, 22:53
Se non posti i valori precisi della vasca diventa difficile consigliarti .