PDA

Visualizza la versione completa : temperatura: disastro

Termi87
09-06-2014, 14:31
Penso di aver finalmente capito l'origine della mia moria di pesci e gamberetti.
dopo essere diventato matto perché i parametri chimici dell'acqua erano perfetti, mi sono reso conto che esistono anche i parametri fisici..
Davo per scontato che la temperatura dell'acqua fosse giusta perché il mio riscaldatore dvorebbe essere termoregolato.

Oggi ho misurato la temperatrura dell'acqua: 36.8°C.

No comment...

Ora, io penso che oltre al fattore estate ci sia qualcosa che non va nel riscaldatore... ok che nella stanza ho 28, ma come fa la temperatura dell'acqua a essere 36?
Sicuramente influisce anche la luce (quasi 1W per litro), ma parliamo di quasi 10 gradi di differenza rispetto alla temperatura ambientale...

Ora ho messo del ghiaccio e spento il riscaldatore e le luci addizionali, vediamo come va... al momento la temperatura è scesa di un solo grado... #06

_Gio_
09-06-2014, 14:37
Il ghiaccio non lo dovresti mettere. Causa uno squilibrio troppo veloce di temperatura. Non so quanto e' grande la vasca ma dovresti munirti di ventole di raffreddamento da posizionare sopra all'acquario. In questo modo favorisci l'evaporazione favorendo la dispersione di energia e di conseguenza un calo della temperatura. Le ventoline bastano quelle da pc da 12V. Se a casa hai un vecchio computer basta che lo apri e le trovi. Oppure si posso anche comprare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Termi87
09-06-2014, 14:50
Beh il ghiaccio alla fine ha abbassato di un solo grado.
Si dovrei togliere il coperchio a questo punto.. Cavoli questa estate morirò però... L'acquario è in camera mia

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Danny85
09-06-2014, 18:23
Togli il coperchio!
Comunque probabilmente il riscaldatore era rotto perché le luci possono alzare un grado o due la temperatura rispetto a quella ambiente,a meno che tu non abbia fari da stadio a pelo d'acqua ovviamente, no 8°C #17
Evita il ghiaccio,più che altro per i pesci!
Piuttosto scoperchialo e punta un ventilatore sul pelo dell'acqua per il momento;-)

Agro
09-06-2014, 23:33
Ma a che ora accendi?
In estremis si può arrivare alla sospensione del fotoperiodo.

TuKo
10-06-2014, 11:12
Ragazzi su come raffreddare la vasca c'è un topic in evidenza, evitiamo una dispersione di info grazie.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47728