Visualizza la versione completa : i miei valori non vanno
filippo serino
09-06-2014, 12:24
Ciao a tutti. Dovrei abbassare i valori dell'acqua del mio rubinetto senza utilizzare acqua ad osmosi, per mancanza di un negozio vicino a me. I valori sono:
-pH 8
-kh 12
-gh 10
-no2 0
-no3 10
I pesci che vorrei inserire vogliono ph circa 6 e kh 4.
Se utilizzassi la co2, riuscirei ad abbassare il ph, ma il kh ?
Vi ringrazio in anticipo
Comprati un'impianto a osmosi perchè per abbassare le durezze è l'unica soluzione, a prescindere dal fatto che tu voglia o non voglia usarla.
Con quelle durezze non riusciresti nemmeno ad abbassalo il Ph, se non di pochissimo, figuriamoci da 8 a 6.
filippo serino
09-06-2014, 13:35
Allora intanto grazie. Per quanto riguarda il ph, in una vaschetta da 25 litri con co2 a gel e li stessi valori, ho abbassato il ph fino a 6. Il mio problema era il kh, che pur avendo abbassato il ph di tanto, il kh è restato invariato. Per quanto riguarda l'impianto ad osmosi, quello che mi spaventava non era tanto il costo (anche perchè ho trovato impianti a bicchiere a 70 euro)ma lo spreco eccessivo di acqua. Per 10 litri di acqua ne andrei a sprecare 40 :#O
scriptors
11-06-2014, 13:16
Purtroppo è così, ma l'acqua di scarto la puoi usare per innaffiarci le piante del balcone.
Una alternativa sarebbe l'uso della torba ed un maggiore tempo di attesa per i futuri ospiti (la torba abbassa il KH ma occorre più tempo e più cambi di torba che non posso quantificarti con certezza)
filippo serino
11-06-2014, 13:39
ok grazie. O proverò con dell'acqua ad osmosi che mi procuro mio padre oppure proverò con della torba
Asterix985
11-06-2014, 13:45
Allora intanto grazie. Per quanto riguarda il ph, in una vaschetta da 25 litri con co2 a gel e li stessi valori, ho abbassato il ph fino a 6. Il mio problema era il kh, che pur avendo abbassato il ph di tanto, il kh è restato invariato. Per quanto riguarda l'impianto ad osmosi, quello che mi spaventava non era tanto il costo (anche perchè ho trovato impianti a bicchiere a 70 euro)ma lo spreco eccessivo di acqua. Per 10 litri di acqua ne andrei a sprecare 40 :#O
Praticamente hai ricreato una bottiglia di acqua gasata , con kh 12 per ottenere ph 6 avevi una quantita' esagerata di co2 disciolta leggi qua' :
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
filippo serino
11-06-2014, 14:03
Si mi ero accorto della co2 disciolta e infatti ho alzato fino a 7.5
Adesso sto testando la stessa cosa nel 100 litri in attesa della bombola di co2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |