PDA

Visualizza la versione completa : il punto dopo 3 mesi!

lucafeccia
07-06-2006, 18:36
ciao! finalmente la maturazione e' finita da qualche giorno! sembra che stia andando tutto bene! solo un po di alghe che rompono! niente ciano comunque! ho iniziato il popolamento della vasca!

vorrei ringraziare tutti quelli sul forum che mi hanno dato consigli da quando ho iniziato quest' avventura!

x sapere quello che c e' dentro alla vasca e come e' gestita guardate il mio profilo!

oggi ho inserito il mio primo corallo duro (seriatropora caliendrum)...a cui ne seguiranno molti altri sia duri che molli....ma...una cosa per volta, i soldi sono quelli che sono...

ora qlke foto....

cosa ne dite?

ps: la luce nelle foto sembra poca....in realta' copre bene anche gli angoli...cmq mettero' molli sui lati!

lucafeccia
07-06-2006, 18:37
altre http://www.acquariofilia.biz/allegati/0__206.jpg

Pupa
07-06-2006, 18:53
#25 #25 #25
Bello!

Ps.nessuno ha il coraggio di dire quanti soldini sono stati spesi? #18 #18

Pupa #17

lucafeccia
07-06-2006, 18:56
ciao pupa!! diciamo che ne ho spesi molti...ma ho cercato di comprare tutto al miglior prezzo cercando e documentandomi x non fare spese inutili....alcune cose le ho costruite io (tipo la sump e il rabbocco) alla fine (vivo escluso) solo attrezzatura e rocce vive ci ho speso 1500 euri piu' o meno.....

NIKO
07-06-2006, 18:57
Carina, mi piace molto la disposizione delle roce, anche se avrei aspettato a mettere la sabia

lucafeccia
07-06-2006, 19:02
l ho messa ieri... ormai non spurgavano piu' le rocce...dici che puo' darmi dei problemi?

Abra
07-06-2006, 19:08
#25 #25 moooolto bella se usi lo stesso gusto con gli animali verrà stupenda #36# #36#

lucafeccia
07-06-2006, 19:11
grazie abra! cerchero' di farla venire proprio bella! :-)) anke col vostro aiuto logicamente ;-)

Intro82
07-06-2006, 20:14
bella la disposizione della rocciata. vedrai che diventerà una bella vasca

miticopaolo
07-06-2006, 20:29
#25 #25

Rama
07-06-2006, 22:25
Mi piace, veramente tanto... #36#

Bravo Luca!!! #25

(P.S: Mi è piaciuta la frase... la maturazione è finita da qualche giorno... :-)) Cos'è, sono passate le mestruazioni? Prima di vedere la stabilità ancora ne passa... ;-) )

In bocca al lupo con la sabbia, ti auguro che ti resti così pulita...

marcocs
08-06-2006, 01:38
veramente stupenda la disposizione delle rocce #25 #25 #25

claux
08-06-2006, 19:51
Bellissima rocciata!! #25 #25

cospicillum
08-06-2006, 20:12
bella ma con quelle 4 ventoline riesci a far scendere la temperatura??? #24

TWN-TRWN
08-06-2006, 22:39
Davvero bella, mi piace!
Ti auguro anche io che ti rimanga così pulita, non sopporto la porcheria che si deposita sul fondo :(
Potresti dirmi che tipo di sabbia hai usato?
Grazie :-)

lucafeccia
08-06-2006, 23:15
bella ma con quelle 4 ventoline riesci a far scendere la temperatura??? #24

si si! devo dire che sono ottime! ora la temperatura e' sempre a 26! xke funzionano per evaporazione! nel senso che l' acquario "beve" molta piu' acqua dal rabbocco xo tutta l' acqua che avapora porta via calore! x ora vanno piu' che bene!

lucafeccia
08-06-2006, 23:18
Davvero bella, mi piace!
Ti auguro anche io che ti rimanga così pulita, non sopporto la porcheria che si deposita sul fondo :(

aragonite sugar size!

volevo chiedervi una cosa...il mio problema ora sono quelle alghette verdi che sono proprio antiestetiche! cosa mi consigliate x eliminarle? dentro ho gia' un mespilia, 5 turbo, 4 paguri e una salaria.....devo aumentare ancora con gli "erbivori" o c e' qualche altro metodo.....?

TWN-TRWN
08-06-2006, 23:56
Davvero bella, mi piace!

aragonite sugar size!

volevo chiedervi una cosa...il mio problema ora sono quelle alghette verdi che sono proprio antiestetiche! cosa mi consigliate x eliminarle? dentro ho gia' un mespilia, 5 turbo, 4 paguri e una salaria.....devo aumentare ancora con gli "erbivori" o c e' qualche altro metodo.....?

Dicono che la Dolabella auricolaria sia molto vorace di alghe, però dicono anche che sopravvive 2 settimane :(
Cmq 5 turbo mi sembrano poche, puoi inserire le astrea ;-)

Rama
09-06-2006, 00:20
Ottima (ma orribile...) la dolabella... cmq non sopravvive 2 settimane, diciamo che ha bisogno di poter mangiare anche lei ed essendo una instancabile divoratrice ha bisogno di un substrato che gli possa offrire cibo...

Altri metodi per contenere le alghe... è avere qualcosa che compete con loro nel consumo dei nutrienti disponibili... una elevata biomassa batterica, ad esempio... oppure il tempo... la vasca mi sembra che sia impostata correttamente, se la sabbia non creerà casini, i nutrienti scenderanno grazie alle stesse aglhe che li consumeranno... praticamente finiranno col fare kara-kiri, una volta che hanno consumato tutto se ne vanno da dove sono venute... la flora batterica si stabilizzerà e dovrebbe prendere il sopravvento... è la maturazione... che non è ancora finita. ;-)

Giando
09-06-2006, 00:56
finalmente la maturazione e' finita da qualche giorno! sembra che stia andando tutto bene! solo un po di alghe che rompono! niente ciano comunque! ho iniziato il popolamento della vasca!

io sapevo che la fine della maturazione coincide con l'abbattimento dei nutrienti (nitrati e fosfati) e con la scomparsa delle filamentose... #24
la crisiptera che hai inserito è robusta ma un vero rompipalle...occhio a scegliere i futuri animali solo per robustezza.
per il resto mi allineo con i complimenti sulla rocciata, ma ti invito a procedere con più calma se non vuoi rimorsi ;-)

Rama
09-06-2006, 01:43
Io sapevo che la maturazione finiva quando una vasca diventava stabile nei suoi parametri, riuscendo a risentire in maniera molto blanda dei quotidiani interventi che facciamo (vedi alimentazione, piccoli interventi di pulizia, piccoli sbalzi delle condizioni chimico fisiche dell'acqua, della temperatura, ecc..)
Insomma, quando una vasca "gira" senza sostanziali scompensi e riesce ad operare tranquillamente tutti i processi che noi inneschiamo ogni qual volta andiamo a immettere/togliere qualcosa...

Comunque sono OT, scusa lucafeccia. ;-)

lucafeccia
09-06-2006, 08:06
niente rama non ti preoccupare! allora provo a cercare una dolabella! cmq x GIANDO xke dici che i crysiptera sono dei rompi palle? ho letto prima di comprarli e sembrano tranquillissimi.....

Giando
09-06-2006, 09:58
le crisiptera le ho avute sia in gruppo che singolarmente (quando riuscii a pescare il resto del gruppo :-D :-D ) e essendo molto voraci praticamente non fanno mangiare gli altri pesci. una in particolare essendo cresciuta di più rispetto agli altri ospiti, li torturava inseguendoli tutto il giorno. inoltre le mie spostavano l'arredamento, soprattutto la corallina grossa e i sassetti che riescono a prendere con la bocca, per poi depositarli sui i miei coralli preferiti.
poi senz'altro il mio sarà stato un caso particolare.....
volevo solo consigliarti di non immettere animali per testare lo stato di maturazione della vasca. Come mai non hai inserito animali pregiati? secondo me, con il rischio di morte hai optato per pesci più robusti e meno esigenti....e qui la mia considerazione: così fascendo ti ritrovi in vasca alcuni animali che un giorno potresti rimpiangere di aver ospitato.
comunque continua così, abbi pazienza e ricorda che non esistono regole rigide in acquariofilia. alcune vasche sono pronte ad accogliere ospiti già dopo poco tempo, altre dopo molti mesi.
la scomparsa delle alghette indica che i nutrienti sono stati assorbiti dalle alghe e che queste sono morte di fame per l'abbassamento dei nutrienti, però come dice giustamente Rama, potrebbero esserci problemi di stabilità del sistema...diversamente se hai alghe la maturazione è ancora da finire.
insomma non ti stavo criticando, anch'io ho inserito i pesci il prima possibile, con la finalità di alimentare indirettamente la flora batterica delle rocce, ma al tuo posto darei ancora un pò di tempo alla vasca prima di inserire altri pesci o coralli.
mi permetto di darti un altro consiglio. prima di procedere con altre spese, assicurati di far funzionare correttamente tutte le attrezzature, che secondo me creano più problemi della maturazione ;-)

GastronomiaSalentina.it
09-06-2006, 10:15
il punto dopo tre mesi mi sembra spettacolare. Acquario stupendo
complimenti

lucafeccia
09-06-2006, 12:42
giando grazie dei consigli! cmq le crysiptere (2) le ho prese xke mi piacevano! avevo letto che erano adatte a convivere con invertebrati e altri pesci....non sapevo potessero dare fastidio...cmq ora staro' a vedere...e speriamo bene! ripeto x ora sono tranquille! ora sto aspettaando 2 percula....ma dovrebbero arrivare non prima di 2 settimane....
ieri invece ho inserito un altro pesce....mio pa' e' arrivato a casa con un bellissimo centropyge heraldi! cmq da ora accetto il consiglio di non inserire piu' niente ancora x un po! l' attrezzattura sembra che giri bene! non mi ha mai dato problemi! lo skimmer schiuma bello scuro e denso....e la caulerpa continua a crescere nel refugium....dove stanno scomparendo anche alcuni ciano che mi erano usciti...

TWN-TRWN
09-06-2006, 14:14
giando grazie dei consigli! cmq le crysiptere (2) le ho prese xke mi piacevano! avevo letto che erano adatte a convivere con invertebrati e altri pesci....non sapevo potessero dare fastidio...cmq ora staro' a vedere...e speriamo bene! ripeto x ora sono tranquille! ora sto aspettaando 2 percula....ma dovrebbero arrivare non prima di 2 settimane....
ieri invece ho inserito un altro pesce....mio pa' e' arrivato a casa con un bellissimo centropyge heraldi! cmq da ora accetto il consiglio di non inserire piu' niente ancora x un po! l' attrezzattura sembra che giri bene! non mi ha mai dato problemi! lo skimmer schiuma bello scuro e denso....e la caulerpa continua a crescere nel refugium....dove stanno scomparendo anche alcuni ciano che mi erano usciti...

Occhio ai Centopyge che potrebbero dare fastidio ad alcuni coralli ;-)

TWN-TRWN
09-06-2006, 14:15

Occhio ai Centopyge che potrebbero dare fastidio ad alcuni coralli ;-)

RobyVerona
09-06-2006, 19:03
La vasca mi sembra che prometta bene. L'unica cosa che non avrei fatto è quella di mettere da subito il fondo. Avrei aspettato almeno sei mesi. Per nulla da dire...

lucafeccia
09-06-2006, 19:31
ora vedo come si "comporta" la sabbia....se mi da qualche problema la sifono e poi la rimetto piu' avanti.....