Visualizza la versione completa : paratilapia polleni
CichlaNigro
09-06-2014, 00:11
Salve ragazzi vorrei sapere qual è il costo di questi pesci , la reperibilità e se convivono pacificamente con un panaque nigrolineatus :) in 300 litri netti 120x45x62 h
Emiliano98
09-06-2014, 07:19
Dalle poche discussioni che ho letto mi ricordo che sono molto, ma molto aggressivi, non ci stanno in 120 cm ;-)
rarissimi..........poi nessuno te li darà a cuor leggero, sono a rischio di estinzione in madagascar :-)
CichlaNigro
09-06-2014, 12:29
Ah bene allora anche questa ipotesi è scartata :(
fastfranz
18-09-2016, 15:03
Ciao,
Ho allevato per molti anni P. polleni (tralasciando per un attimo le diatribe di classificazione) sia "Small Spot" che "Large Spot".
Questi pesci, specie i maschi, crescono molto (anche sino a 30cm) ragione per cui ritengo la Tua vasca troppo piccola.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Madagascar_P.polleniper/images/image022.jpg
In foto una delle mie coppie (che allevavo in una vasca da 750 litri che, a mio giudizio, è il cosiddetto "minimo sindacale")
Personalmente NON ebbi difficoltà di convivenza coi loricaridi (non Panaque ma non mi aspetto grandi differenza nel comportamento verso questi ultimi).
La variabile prezzo è difficile da definire: sono pesci dalla (specie se puliti geneticamente) dalla reperibilità più episodica che difficile, possono essere carissimi come pure, a seconda dei casi, essere acquistabili per pochi euro. Una delle variabili che può incidere è la taglia e la effettiva (DIMOSTRATA) reperibilità di una coppia. In vasca la riproduzione è difficile, in laghetto meno.
Ancora due cose:
Le Paratilapia NON sono ciclidi africani ma malgasci (la differenza non è solo geografica ma anche in termini evoluzionistici)
Nell'archivio di AP c'è un mio articolo che trattava di questi pesci, buona ricerca. #70
#28#28#28
Francesco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |