PDA

Visualizza la versione completa : 2 o 3 domande sull'anubias e piante varie

Peter83
07-06-2006, 18:10
salve
veniamo al dunque

1) cme si attacca l'anubias ai sassi... cioè so che dovrei usare del filo da pesca ... ma il mio dubbio è un altro... le radici devono arrivare fino a sotto la pietra? il fatto è che le mie due anubias sono piccole e le radici nn sono molto lunghe.... dovrei prendere una mini pietra poi per far arrivare le radici sotto.

2) non conoscete mica u ntrucco per togliere la lanetta dalle piante? ho fatto una faticaccia con il micrososorium che aveva le radici tutte attircigliate

Miranda
07-06-2006, 18:23
Ciao,
1) per attaccare l'anubias puoi usare del filo da pesca o del filo di cotone che però dopo un pò marcisce e si stacca (ma nel frattempo la pianta dovrebbe essersi agganciata da sola), le radici crescendo si avvolgono intorno al supporto
2) per togliere la lanetta immergi in acqua la parte con le radici, la lanetta viene via più facilmente che se lo fai "all'asciutto"

TuKo
07-06-2006, 18:26
1 ok per il filo da pesca,le dimensioni della roccia e/o radice nn sono importanti con il tempo le radici prenderanno lo spazio che gli serve e sarà il caso arriveranno da sole in fondo.
2 contnitore per alimenti con un pò di acqua,molta calma, un oggetto fino e lungo(io uso un ago da lana lungo una 10ina di cm) ti sarà utile per muoverti nelle radici e liberarle.
Spero di esserti stato utile.

Peter83
07-06-2006, 18:36
grazie a tutte due.. mi metto al lavoro

TuKo
07-06-2006, 18:38
De nada!! :-))

Pupa
07-06-2006, 18:50
Ciao :-) ,
io uso le pinzette, quelle per i piccoli peli superflui, per intenderci ;-) , per togliere pian pianino tutta la lana che rimane ancorata alle radici, e naturalmente moltaaaa pazienzaaa -28d# e delicatezza, toglila tutta, specie se le radici non vanno interrate, come quelle che vanno ancorate ai legni e alle rocce, perchè è nociva.

Pupa

Tremor81
07-06-2006, 19:15
io per togliere la lana ho immerso le radici nell'acqua e ho usato uno spazzolino per le unghie. ma mi sa che per il microsorum è meglio fare come dice Pupa e Tuko.