Entra

Visualizza la versione completa : Rocce Sintetiche.... s

Vincenzo Forlino
08-06-2014, 17:31
Salve ragazzi,

sto iniziando la progettazione di un nanoreef. E nel bel mezzo della fase creativa mi è venuta l'idea di realizzare delle rocce sintetiche che in parte andranno a costituire l'arredamento della vasca. Viste le dimensioni della stessa se riesco a realizzare una parete sintetica riuscirò a risparmiare spazio da lasciare libero per il nuoto. Vi saranno comunque delle vere rocce vive ma non saranno più la maggioranza.

A tal proposito ho letto già molti articoli a riguardo. Ma penso che molti di questi, a lavoro ultimato, resteranno comunque molto più densi delle rocce vive autentiche, di conseguenza non si potrà mai instaurare un colonia batterica almeno simile alle vere.

Quindi sebbene per la modellazione ricorrerò comunque a tali tecniche, pensavo che per fare la base (che sarà comunque parzialmente modellata) di usare del siporex vista la sua altissima porosità vi si potrebbe stabilire una discreta colonia batterica. Ovviamente da buon Geometra mi sono andato a studiare la sua composizione e la sua realizzazione (per comodità vi riporto la descrizione presa da Wikipedia, la procedura è pressoché identica anche se cambia la ditta produttrice)

Contrariamente alla maggior parte dei calcestruzzi, per la sua realizzazione non vengono usati inerti di dimensioni superiori alla sabbia.

I componenti principali sono: sabbia silicea, cemento Portland, ossido di calcio e acqua[1] [2].

Tra il 5% e l'8% del volume, in funzione della densità desiderata, è costituito da polvere di alluminio; quest'ultimo ha la funzione di attivare il processo di "lievitazione" dell'impasto con conseguente formazione di pori a seguito della reazione della calce viva e dell'acqua con l'alluminio stesso che si trasforma in alluminio di calcio idrato.
Quando il materiale è miscelato con acqua e colato nelle forme avvengono varie reazioni chimiche che conferiscono allo stesso le sue caratteristiche peculiari.

Quindi mi verrebbe da dire che se si esegue la stessa procedura di spurgo delle altre tipologie di rocce vive, a prodotto ultimato non ci dovremmo preoccupare di nessun tipo di rischio che questo rilasci sostanze nocive nell'acquario :-)) :-)) :-))

Qualcuno lo ha già usato?

Gioporifero
05-08-2014, 21:55
Ciao alla fine l'hai fatta la rocciata? Ci sto pensando anch'io... Il mio unico dubbio è l'alluminio che non è proprio un toccasana per l'uomo e immagino anche per gli altri organismi.
Cmq la sera ha dei cannolicchi con un nome moooolto simile e la cui porosità assomiglia al siporex.. quindi chissà...
https://www.sera.de/fileadmin/product_images_src/08472_-INT-_sera-siporax-professional-1000-ml_TOP.jpg