Entra

Visualizza la versione completa : consiglio

Abra
07-06-2006, 18:00
ciao,siccome volevo comperarmi una acropora vorrei sapere da voi + esperti come si fà a vedere se una volta messa nell'acquario dà segni di sofferenza ho letto molti post e un pò mi sono fatto un idea delle malatie che possono accusare.la mia domande è se prima di arrivare a questi punti non ci sia un modo di vedere quando l'animale inizia a soffrire cioè quali sono i primi segnali.grazie

mariobros
07-06-2006, 18:10
è importante la densità dell'acqua, tra quella tua e quella dell'acropora, se è simile la togli dal sacchetto e la inserisci direttamente in vasca, presupponendo che hai dei valori ottimali e una luce adeguata, ti dovrebbe spolipare in una mezzora. se non sta bene te ne accorgi dal fatto che spolipa poco, il tessuto tende a scoprire la base, varia di colore, ecc...

Abra
07-06-2006, 18:34
a spolipare intendi quei polipetti che escono e si muovono con la corrente??.dove sono esempio la parte che non prende luce i polipi non sono fuori è un brutto segno?scusa le tante domande ma non avendone mai avute mi preoccupo i valori sono buoni la luce non è gran chè 150w+2 attinnici da 80w l 'uno,per la salinità siccome il mio pescivendolo tiene l'acqua a 1021-1022 ho preferito prenderle subito che la mia salinità era tra 1022-1023 x portarla come stò facendo piano a 1026 ho pensato che subivano meno traumi non sò se ho fatto bene.il tessuto non copre la base ma neanche là da lui penso piuttosto che siano i suoi valori non buoni ha ancora il biologico #07 #07 ,il cambio di colore da cosa è influito solo da troppo nutrimento cioè il congelato e il mangime che somministro ai pesci può fare si che insurisca?grazie x la pazienza

matt333
07-06-2006, 19:10
Premetto che di acropore poco me ne intendo ancora, se sbaglio che qualcuno mi corregga. Secondo me sei partito un pò presto per mettere già un'acropora in vasca, la luce non è il massimo di sicuro faticherai a tenere la maggior parte delle acropore inoltre la vasca non è matura. I valori degli inquinanti devono essere prossimi a zero, se riesci fai una foto così si riesce a capire meglio come sta. Lo vedi se non sta bene o se ha delle carenze, il tessuto si ritira alla base o nelle punte, il colore cambia (solitamente diventa più scuro), l'estroflessione dei polipi è poca....ed altro. Il tessuto si inscurisce per varie cause come la poca luce o gli alti valori di inquinanti. Non fare confusione tra salinità e densità, leggiti l'articolo che c'è su acquaportal che spiega la differenza tra salinità e densità altrimenti rischi di sballare il valore fondamentale della vasca.

Abra
07-06-2006, 19:25
si scusa intendevo densità a 1026 con tutti ste parole mi confondo un pò :-)

Abra
07-06-2006, 19:33
bè, me le ha messe a un prezzo che non potevo dire di nò la vasca è circa 6 mesi che gira con 3 pesci messi un mese fà,penso che qualcuno abbia inserito duri prima di mè sui valori sono aposto non li scrivo xchè si può pensare che lo dica ma non sia vero,x la luce concordo quando sarà ora penserò anche a quelle.nel frattempo vi posto le 2 foto sò che fanno cacare me sta macchinetta non và una cippa.chiedo scusa a mariobros perchè ho scritto volevo comperarmi invece di ho comperato #12 #12 azzz non riesco più a scrivere quello che penso.

Abra
07-06-2006, 19:36
..

Abra
07-06-2006, 23:04
mi consigliteeeeeee :-)) :-))

Abra
08-06-2006, 09:33
grazie -20 -20

matt333
08-06-2006, 15:45
Non mi sembrano ancora messe male, ma non scoppiano neanche di salute, tienile in alto sotto il cono delle 150 e ben in corrente, hanno subito molti cambiamenti tutti insieme.

Abra
08-06-2006, 16:38
visto l'acquario da dove vengono dici che passando da un ambiente messo peggio ma avviato da tempo subiscono se entrano in un ambiente con valori migliori ma + giovane?la mia domanda era propio quella come fate voi a vedere che non scoppiano di salute?cosi' imparo anche io la stò a guardare x ore e non ci capisco una mazza oggi quella bianca al buio aveva come dei fili che giravano nell' acqua e dalle punte uscivano dei tentacolini con allestremità un batuffolino piccolo ma se non mi spiegate voi non sò se è bene o male,grazie

mariobros
08-06-2006, 17:55
non mi sembrano messe male. con 150w devi tenerle il più alte possibile, entro i 15cm dal pelo dell'acqua. si scuriscono perchè la fotosintesi delle alghe simbionti non è ottimale con la tua luce, però non è detto. mi raccomando volori tendenti allo zero per no3 e po4 e ottimali per Ca, kh e mg. se tirano fuori i polipi stanno bene, le zone in ombra sono più piatte.
in bocca al lupo

Abra
08-06-2006, 18:08
grazie,si le ho messe + in alto possibile,i valori sono buoni adesso che si sono accese le hqi sono usciti molti + polipi anche se un pò ce li anno fuori anche a luci spente,se vedo che riuscirò a gestirle mi procuro le 250w o altri 2 neon da 80w 10000k,

mariobros
08-06-2006, 18:26
sempre meglio le hqi

Abra
08-06-2006, 19:18
ok,andrò su le 250w,grazie