PDA

Visualizza la versione completa : primi guppy... (domande)

Showy
07-06-2006, 17:43
Ciao a tutti.
Ho allestito l'altroieri il mio primo acquario. E' un 40 litri. Ho alcune domande a cui non ho trovato risposta dopo una lunga ed accurata lettura dei forum e ve le sottopongo, sperando di dare tutte le info necessarie e di non fare domande troppo banali...

Non ho ancora piante perché me le passerà un mio amico il mese prossimo (alla potatura delle sue), ma ho voluto comunque iniziare ad inserire i primi pesci, per cominciare intanto il ciclo dell'azoto (e x godermeli!), dato che i valori dell'acqua erano già adatti (li ho fatti analizzare dal negoziante).

-I pesciolini sono 1 maschio (l'ho chiamato Showy) e 3 femmine (Sheela, Sasha e Irma) :-D: il maschio ha la metà davanti del corpo trasparente e la metà dietro nera, mentre la coda è di un bel giallo con screziature nere; le femmine sono gialle sbiadite e trasparenti.

Domanda n.1: che tipo di Guppy sono?

Mi pare che il negoziante abbia detto Cobra Giallo (il maschio) ma in Internet le foto che ho trovato sono di pesci tutti gialli, senza la metà del corpo nera.

Andiamo avanti....
-I pesci mostrano aspetto sanissimo e sono voraci e sono anche simpatici: quando mi avvicino vengono anche loro a guardarmi! :-) Nuotano dritti ed tengono le pinne spiegate.
Ieri notte dopo averli lasciati un po' a luci spente sono rientrata nella stanza ed ho notato che i guppy erano sul fondo fermi (dormivano?). Accese le luci, hanno cominciato tutti ad andare lentamente a pelo dell'acqua e poi si buttavano a capofitto velocissimi verso il fondo, fino a 'sbatterci il naso', dopodiché tornavano su e lo rifacevano.... poi non l'hanno rifatto più.

Domanda n.2:qualcuno mi sa dire a che è dovuto questo comportamento?

Secondo me erano arrabbiati perché l'ho svegliati ;-D

-Domanda n.3:Non avendo le piante occorre comunque tenere il neon acceso per un tot di ore al giorno? Se sì, quanto?

Non so dire da quanti Watt sia la lampada: sopra c'è scritto solo lambda (a simbolo) 0.55. L'acquario è in un punto ben illuminato dalla luce solare, ma il sole non ci batte mai direttamente.

-La pompa è un pochino rumorosa: non molto ma un po' sì ed ho notato muovendola nel vano, che molto è dovuto alla vibrazione all'interno del vano del filtro nel quale è posta. L'ho tamponata intorno con un po' di lana sintetica, con un risultato non soddisfacente ma apprezzabile, facendo attenzione a non coprire il punto da cui entra l'acqua.

Domanda n.4: va bene o la lana intorno alla pompa crea qualche danno?

-L'acqua è un pochino movimentata dal flusso della pompa, essendo l'acquario piccolo (lunghezza 50 cm.).

Domanda n.5: questo nuoce in qualche modo a questo tipo di pesci?

-Ho messo il termoriscaldatore a 24 gradi circa: considerato che l'intero allestimento era abbastanza economico (vasca più attrezzature 52 euro),

Domanda n.6:Capita o è possibile per la vostra esperienza che il termostato segni una temperatura inferiore a quella reale? Meglio tenerlo un po' più alto o un po' più basso?

-Domanda n.7: è normale che siano le femmine a rincorrere il maschio? Dalla lettura del forum mi p sembrato debba essere il contrario....

Peccato, volevo fare un decalogo invece mi fermo a 7 domande :-P

Grazie in anticipo per chi vorrà darmi qualche consiglio prezioso! :-)

Dark_70
07-06-2006, 18:12
1- Half black (sembrerebbe una di quelle varietà chiamate commercialmente Leopard, in realtà classificato come AOC any other color) femmine .... non saprei senza vederle diciamo random

2- gli hai rotto le scatole mentre dormivano!
3- no, se la vasca è illuminata, anche la luce dell'ambiente è sufficiente ma metti le piante prima possibile!
4- no, basta che non chiuda l'aspirazione
5- no al contrario è meglio se la superficie dell'acqua è sempre in movimento per facilitarne l'ossigenazione.
6- è normale, il termostato lo devi regolare in base alla temperatura che vuoi
esempio per i guppy 22° gradi va benissimo ...... metti un termometro e regoli il riscaldatore in base alla temperatura media che leggi sul termometro, potresti anche doverlo regolare a 24 o 26 ..... dipende dal volume di acqua e da quanto è starato il risc.
7- Le femmine inseguono dopo che lui le insidia, di solito è così!

gio1265
07-06-2006, 18:26
Ho allestito l'altroieri il mio primo acquario. E' un 40 litri. .......
..........
Non ho ancora piante perché me le passerà un mio amico il mese prossimo (alla potatura delle sue), ma ho voluto comunque iniziare ad inserire i primi pesci, per cominciare intanto il ciclo dell'azoto (e x godermeli!), dato che i valori dell'acqua erano già adatti (li ho fatti analizzare dal negoziante).

#24 e tutte le belle teorie sulla maturazione del filtro? #24 #24 #24

Showy
07-06-2006, 18:37
Ho allestito l'altroieri il mio primo acquario. E' un 40 litri. .......
..........

#24 e tutte le belle teorie sulla maturazione del filtro? #24 #24 #24<(quote) e tutte le belle teorie sulla maturazione del filtro? :-/ :-/ >

Sì l'acquario l'ho preparato ecc. ecc. mica ho messo i pesci appena allestito #17

Ho solo messo i pesci prima delle piante, tranquillo :-D

Showy
07-06-2006, 18:45
sì ho visto che ho usato la parola 'allestito' anche nel primo messaggio, quindi la mia risposta precedente ha poco senso...
...il senso è che l'avevo preparato prima, ho atteso i gionro indicati nei prodotti (condizionatore e quello per aiutare a creare la popolazione di batteri del filtro), poi ho fatto controllare i valori dell'acqua e ieri ho messo i pesci, tutto sotto controllo del mio negoziante di fiducia: anche se è 'di parte' mi ha consigliato lui di iniziare per ora con solo questi guppy; fosse stato per la mia ingenuità avrei cominciato subito con più specie, quindi credo sia stato corretto nei miei confronti, dunque che i tempi (e il filtro) fossero maturi ;-)
Comunque almeno per ora mi sembra che i miei pesciolini stiano bene e spero che si stabiliscano al meglio nella loro nuova casa #36#

Showy
07-06-2006, 18:57
Grazie a Dark_70 per le risposte chiarissime,
vi tengo informati sull'andamento e sicuramente mi verranno presto altri dubbi... #17
Per le piante sto piantonando ;-) il mio amico, ma giustamente me le darà appena pota . Lui ha un acquario molto grande e non fa la manutenzione da solo: gli va a casa una persona specializzata a pagamento circa una volta al mese e poiché gli ci è andata circa dieci giorni fa ora non ne ha bisogno ancora. Ha diversi tipi di piante e non mi vergogno a dire che economicamente mi fa molto comodo averle gratis, se non pregiudica la salute dei pesci. :-)

Wmilan
07-06-2006, 20:10
La coda del guppy nella foto non è danneggiata? #24

Showy
07-06-2006, 21:04
Sì la coda ha una piccola apertura. Nella foto si nota molto più che dal vivo per lo zoom (il guppy è circa 3,5 cm.): me ne sono accorta quando era già a casa, ma non ha quell'aspetto sfilacciato che spesso hanno le pinne dei pesci malati (è il mio primo acquario ma ho un po' d'esperienza di pesci rossi... ;-) ) quindi ho deciso di tenerlo comunque e non farmelo cambiare.

Showy
07-06-2006, 21:06
Vi mando la foto delle femmine, così se lo sapete mi dite che tipo di guppy sono.
Grazie! :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario2_007_181.jpg

ceccom
09-06-2006, 12:04
Le femmine nn te le so classificare, a me sembrano semplicemente femmine gialle. Per le piante accertati che non siano esigenti in fatto di luce avendo tu un solo neon.

Showy
09-06-2006, 14:44
Sì che sono gialle non c'è dubbio ;-)
Grazie per la dritta sulle pinate: l'acquario è in una stanza e in un punto di essa molto ben illuminato, anche se non ha mai i raggi del sole diretti che ci battono contro (l'ho scelto apposta come posto, non credo che gli farebbero bene), ma certamente mi farò dare delle piante adatte, grazie.

Showy
11-06-2006, 13:43
Eccomi qui con una nuova domanda, anzi due ;-)
La prima riguarda la scelta delle rocce. Infatti ho in casa parecchie rocce, minerali e conchiglie e vorrei utlilizzare qualcuna di esse per il fondale anziché comprarle, tanto meno sintetiche, poiché quelle che ho sono molto belle. Ho già appreso con mio rammarico che le conchiglie non sono indicate, poiché in quanto calcaree aumentano leggermente la durezza dell'acqua e se anche i guppy non ne risentano poi tanto, ad altri pesci o ai gamberetti che più avanti vorrei inserire darebbe fastidio. Stessa cosa per le rocce calcaree.... ma come riconoscere delle rocce calcaree? Poi ho altre rocce tipo pirite che so non andare bene perché rilasciano ioni ferro nocivi. L'unica che so che va bene è una piccola roccia vulcanica, che però si disgrega facilmente ed ho timore possa sposcare l'acqua. Qualcuno sa darmi indicazioni in merito, doprattutto su come riconoscere rocce calcaree?

Secondo quesito: come vedete dalla foto il mio guppy maschio ha una fessura sulla coda e come già detto l'aveva già all'acquisto. In questa settimana se ne è creata un'latra ed entrambe si sono molto ingrandite, ma più che fessure sembrano smangiucchiamenti... la coda infatti non è sfilacciata ma ha questi due punti in cui manca un pezzettino. Osservo molto spesso i pesci ed ho notato che non sembra una cosa progressiva, ma in alcuni momenti sembra uguale, poi improvvisamente peggiora. Ho intravisto una femmina dargli dei morsettini: possibile che sia per questo? In caso cosa devo fare, mettere un altro maschio o aspettare? Vorrei anche sapere se questi 'buchi' nella coda restano o se si rimarginano col tempo.

Grazie!

Tropicalia Firenze
11-06-2006, 15:15
1 : credo che si possa fare la prova con il viakal per vedere se la roccia è calcarea. In pratica ne spruzzi un po sulla roccia, se frizza vuol dire che è calcarea! Mi raccomando dopo che fai la prova col viakal lava bene la roccia, meglio se la fai bollire un po.
2 : per le code rotte dipende, se la coda è tagliata si risalda facilmente in pochi giorni, se ne manca proprio un pezzo sinceramente non so se ricresce. Una mia amica una volta ha messo il guppo con la coda tutta rotta in un acquario da solo e mi ha detto che la coda era ricresciuta! Non so forse dipende anche dalle condizioni di salute del pescetto!
ciao

Showy
11-06-2006, 16:55
Oltre che 'frizzare' penso si bucherebbe pure e poiché sono delle rocce molto belle sarebbe un vero peccato rovinarle, quindi non credo sia fattibile. Intendevo piuttosto chiedere indicazioni per riconoscerle a occhio. Avranno qualche caratteristica particolare penso.
Rigardo la salute del pesce può anche darsi che stia male, eppure non mi sembra avere un comportamento da malato: è vispo, vorace e va dietro alle ragazze ;-) . anche le altre pinne sono a posto: perfettaente integre e le tiene distese, non ripiegate. Ha un'andatura costante e nuota dritta, non sta ricurvo ecc. ... #24

Tropicalia Firenze
11-06-2006, 17:10
Io non intendevo dire che il tuo pescetto è malato, mi riferivo alla capacità di riscrescita della coda, forse mi sono spiegata male, io volevo solo dire che secondo me il fatto che ad alcuni pesci la coda rotta ricresce ed altri no può dipendere dalla sua robustezza. Chiaramente sono ipotesi visto che non sono esperta.
Per le rocce prova a postare nella sezione "allestimento" magari lì c'è qualcuno che ti può essere più utile! :-)

Showy
11-06-2006, 21:58
vi posto la foto del guppy di oggi: confrontatela con quella di una settimana fa che è all'inizio del topic, guardate la coda!! Le femmine invece non hanno alcun segno.

Showy
12-06-2006, 15:38
stavolta l'ho visto molto chiaramente: son proprio le femmine che lo smangiucchiano! sembrerebbe aver fatto coppia fissa con una delle tre e le altre due si beccano tra di loro e beccano lui. tra di loro si sfuggono, lui invece cerca sempre di avvicinarle e poi rimane più esposto agli 'attacchi'. l'altra femmina invece le scaccia ma se lui le sta vicino è molto tranquilla.
Risolto l'arcano mistero, poiché qui ho visto che nessuno mi sa dare risposte sul da farsi (o forse semplicemente nessuno mi caca ), provo a postare il problema su un divrso topic... bye bye! #22 -28d#

Dark_70
12-06-2006, 15:48
7- Le femmine inseguono dopo che lui le insidia, di solito è così!

Risolto l'arcano mistero, poiché qui ho visto che nessuno mi sa dare risposte sul da farsi (o forse semplicemente nessuno mi caca ), provo a postare il problema su un divrso topic... bye bye!

#07 no comment!

Tropicalia Firenze
12-06-2006, 16:22
no comment!
Concordo in pieno!

Showy
12-06-2006, 17:53
senza offesa eh, è una battuta :-D