Visualizza la versione completa : Ok.. Allestiamo l'acquario...
So riuscito a passare la passione dei pesciotti anke alla mia ragazza ke adesso mi ha kiesto di aiutarla ad allestire una vecchia vasca ke si ritrova a casa sua.. Allora: Ha una forma come da figura... (nel weekend posterò anke delle foto).. Il filtro è incollato al centro della parete sul fondo.. e la madre (quando era in funzione) ebbe l'idea di incollare sul fondo con dell'attack, delle piantine finte (non so quante ne sono.. nel weekend lo vedrò e vi farò saxe)..
Non c'è una pompa (cioè c'è ma mi diceva ke è bruciata), e l'illiminazione è pressocchè assente..
Come ospiti, lei vorrebbe insere dei "pesciolini tutti colorati". Era attratta dai discus, ma nella mia ignoranza glieli ho sconsigliati, e le ho consigliata dei Guppy e qualke betta..
Domande:
1. Che portata deve avere la pompa?
2. Come stacco le piantine incollate sul fondo?
3. Ci sta bene il filtro come da figura? Se no come lo scollo dal vetro?
4. Quanti Watt devono esserci sulla Palfo?
5. Che pesci mi consigliate di inserire?
Bhè Adua ti rispondo alla domanda più semplice...
La scelta dei pesci dipende sopratutto dalla grandezza della vasca... che non hai specificato. Suppongo che non sia molto grande quindi sicuramente non va bene per i Discus ;-) . I guppy potrebbero andare bene ma ripeto dovresti dirci la grandezza :-)
Uhh è vero.. ho dimenticato.. Cmq avevo messo le misure nel disegno #36#
Se non ho fatto errori nei calcoli è piu o meno 100 litri...
Dalle misure che hai dato dovrebbe essere circa un 140 litri se non vado errato.
Domande:
Potresti tranquillamente mettere una pompa da 400l/h e sei tranquillo
Bella domanda esiste "l'antidoto" per l'attack bisogna solo fare attenzione che non ne vada sulle guarnizioni in silicone dei vetri e che non lasci dei residui.
Lascialo lì comunqu il ricircolo c'è non è male in quanto ti forma due vortici laterali
Potresti mettere 3 neon da 25W per via della lunghezza che hai magari se hai la possibilità metti una plafoniera sospesa o di quelle da bordo
5. Che pesci mi consigliate di inserire?[/quote]
Vediamo i valori dell' acqua e poi decidiamo comunque la tua idea non è male
Dalle misure che hai dato dovrebbe essere circa un 140 litri se non vado errato.
Domande:
Potresti tranquillamente mettere una pompa da 400l/h e sei tranquillo
Bella domanda......esiste "l'antidoto" per l'attack o comunque per i collanti contenenti Loctite il principio base dell' Attack....... bisogna solo fare attenzione a scollarle in modo che non rimangano residui che non ne vada sulle guarnizioni in silicone dei vetri.
Lascialo lì comunqu il ricircolo c'è non è male in quanto ti forma due vortici laterali
Potresti mettere 3 neon da 25W per via della lunghezza che hai....... magari se hai la possibilità metti una plafoniera sospesa o di quelle da bordo
5. Che pesci mi consigliate di inserire?
Vediamo i valori dell' acqua e poi decidiamo comunque la tua idea non è male
-d09 -d09 100/140 litri????? Allora è abbastanza grande ;-) I guppy ci andrebbero a nozze i discus un pò meno... Se vuoi i guppy non li comprare te li do io Antonio ;-)
Forse so io ke sbaglio... #13
1 dm³ = 1 l
Quindi.. se ho un volume di 100,25 dm³ vuol dire ke la vasca è di 100,25 litri... #13 O meglio che mi ricontrollo il libro di Fisica? #13
Bella domanda......esiste "l'antidoto" per l'attack o comunque per i collanti contenenti Loctite il principio base dell' Attack....... bisogna solo fare attenzione a scollarle in modo che non rimangano residui che non ne vada sulle guarnizioni in silicone dei vetri.
Io pensavo semplicemente di tagliarle piu corte possibili e lasciare la parte incollata sotto al fondo.. Pensi ke può andare?
-d09 -d09 100/140 litri????? Allora è abbastanza grande ;-) I guppy ci andrebbero a nozze i discus un pò meno... Se vuoi i guppy non li comprare te li do io Antonio ;-)
si si facciamo baratto.. una coppia di guppy per una quindicina di platy e una quarantina di lumachine... :-D
si si facciamo baratto.. una coppia di guppy per una quindicina di platy e una quarantina di lumachine... :-D
Antò io so generosa regalo senzo baratto :-D :-D :-D :-D :-D
Off topic.. Ma se tutti quei pescetti nuovi li porto al mio negoziante... se li compra? #13
Tremor81
07-06-2006, 18:56
Credo dipenda dal negoziante.
Sinceramente penso che un buon negoziante nn abbia bisogno dei pesci di un'altro.
Off topic.. Ma se tutti quei pescetti nuovi li porto al mio negoziante... se li compra? #13
Comprare forse no ma puoi barattare con il mangime o cose di poco conto... :-))
adua, hai ragione tu sicuramente per il rapporto dm3 con litri ma il tuo acquario è un pò più di 100dm3 se sommi le aree totali contando le aree dei due triangolli formati dai vetri inclinati, per quello che ho ipotizzato un circa 140 litri, diciamo che sei sicuramente intorno ai 100 anche qualcosa in più
Per quanto riguarda le piantine io non le lascierei attaccate perchè a contatto con l'acqua l'attack reagisce e forma una patina bianca che si sfalda.....e non vorrei che potesse portare danni
I conti per il volume son presto fatti: (((80+43)*18/2)+ (80*16)) *42 =100254 cm2. Quindi 100 litri. ;-)
Scusa ma non mi tornano i valori che hai inserito, sono andato a riguardare i libri di geometria e io sono arrivato a questi calcoli:
Scomponiamo la figura in due solidi un parallelepipedo e un trapezio regolare
Area del parallelepipedo A=bxh e il volume sarà V=(bxh)xH del solido
quindi in base alle misure viene: ((80*15)*42)=50400
Area del trapezio (((b1+b2)/2)*h) e il volume (((b1+b2)/2)*h)*H
quindi anche qui avremo [((43+80)/2)*17]*42=43911
Quindi il totale fa 50400cm2 + 43911cm2= 94311cm2 quindi arriviamo sempre circa a 95/100 litri
ma non capivo i numeri che hai usato
Scusa ma non mi tornano i valori che hai inserito, sono andato a riguardare i libri di geometria e io sono arrivato a questi calcoli:
Scomponiamo la figura in due solidi un parallelepipedo e un trapezio regolare
Area del parallelepipedo A=bxh e il volume sarà V=(bxh)xH del solido
quindi in base alle misure viene: ((80*15)*42)=50400
Area del trapezio (((b1+b2)/2)*h) e il volume (((b1+b2)/2)*h)*H
quindi anche qui avremo [((43+80)/2)*17]*42=43911
Quindi il totale fa 50400cm2 + 43911cm2= 94311cm2 quindi arriviamo sempre circa a 95/100 litri
ma non capivo i numeri che hai usato
Forse meglio se controlli meglio la figura.. il lato corto è di 16cm, non 15...
Quindi l'altezza del trapezio è di 18cm...
Ergo:
Area trapezio: ((80+43)*18/2)=1107 cm²
Area Rettangolo: 80*16=1280 cm²
Area totale: 1107+1280=2387 cm²
Volume del solido: 2387*42=100254 cm³ = 100,254 dm³
chieo scusa sono un pò cecato e mi sembrava veramente un 15 cheido venia
Vabbè.. lasciando sta a sta cosa... ma la pompa? va bene 400 l/h?
ma secondo me si sei più che sicuro hai voglia hai 100l e questa ne fa girare 400 l'ora
StEaLtH³
09-06-2006, 10:10
oddio... -05 l'attaca nell'acqua!!! #07 poveri pesci.... #06
oddio... -05 l'attaca nell'acqua!!! #07 poveri pesci.... #06
Tranquillo la vasca è vuota da un'anno.. prima la seguiva il padre e, visto ke ste piantine salivano sempre a galla, ha pensato bene di incollarle.. ma na volta ke morirono i pesciotti, l'ha svuotata e l'ha lasciata così...
StEaLtH³
09-06-2006, 10:56
visto ke ste piantine salivano sempre a galla, ha pensato bene di incollarle.. ma na volta ke morirono i pesciotti, l'ha svuotata e l'ha lasciata così...
non c'era bisogno d'incollarle le piante, bastava un pò di ghiaia e un pò di sassi! ci credo che morirono i pesciolini..con la colla in acqua!
adesso è un bel problema toglierla!
visto ke ste piantine salivano sempre a galla, ha pensato bene di incollarle.. ma na volta ke morirono i pesciotti, l'ha svuotata e l'ha lasciata così...
non c'era bisogno d'incollarle le piante, bastava un pò di ghiaia e un pò di sassi! ci credo che morirono i pesciolini..con la colla in acqua!
adesso è un bel problema toglierla!
StEaLtH³ come gli ho già consigliato esiste il solvente per l'attack, potrebbe usare quello e poi lavare molto molto bene la vasca facendo attenzione che questo non coli sul silicone.......correggimi se sbaglio
Eccoci arrivati alla prova del nove... La mia metà ha finito di fare le pulizie della vaschetta e ha iniziato ad inserire i materiali filtranti nel filtro.. con l'ordine ke vedete nell'immagine..
Cosa ne pensate?
Tremor81
15-06-2006, 11:52
nn sono esperto ma probabilmente il carbone nn ti serve.
Dovresti fare così:
spugna
lana perlon
cannolicchi
pompa
cmq potresti fare con delle freccette il flusso dell'acqua?
ma aspetta qualcun'altro.
Togli il carbone, da quello che so io serve solo quando hai fatto delle cure batteriche o altro. E al posto del carbone ci va messa la spugna. Questo è quello che so io, ma sono nuovo, quindi aspetta altri...
Leggi qui intanto:
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEkVuFEFFVzAnWIJRi&tmpl=
Le ho fatto inserire del cargone attivo ma solo nella parte iniziale dell'attivazione.. ma prima di iserire i pesci glielo farò togliere.. (non credo ke faccia male alla maturazione #13 )
Ok.. filtro sistemato, le luci le devo solo montà.. ora pensiamo all'acqua...
Ho fatto i test all'acqua del rubinetto ed ecco a voi i risultati:
Ph 8
GH 20
KH 20
NO2 0
NO3 0
-28d# Mi sembrano un pò troppo alti i valori.. o sbaglio?
Pensavo di mettere metà d'acqua di rubinetto e metà RO... Dite ke può andare?
Tremor81
19-06-2006, 11:49
Pensavo di mettere metà d'acqua di rubinetto e metà RO... Dite ke può andare?
secondo me, si.
Mi sembrano un pò troppo alti i valori.. o sbaglio?
Dipende dai pesci che vuoi mettere.
I pesci ke vorrebbe mettere la mia girl (l'acquario lo sta facendo lei con il mio aiuto) so guppy, un betta e quanke caridine..
Stefano hgt
19-06-2006, 14:30
Ma si, se tagli l'acqua al 50% con la RO va bene un poi per tutti i pesci, specie se vuoi mettere dei poecilidi che prediligono un'acqua non tanto morbida. Per quanto riguarda il filtro sono daccordo con te sul fatto di mettere del carbone nella fase di avvio della vasca così se per caso c'è qualcosa di inquinante residuo dalla precedente "gestione" quello se lo ciuccia. Solo metti i materiali così: Lana, spugna, cardone, cannolicchi e poi se vuoi tra la pompa e i cannolicchi puoi mettere uno strato sottile di spugna, così eviti di aspirare direttamente quella poltiglietta batterica che si forma tra i cannolicchi.
Ciao
il carbone attivo dopo il periodo in cui filtra (circa ua 20na di gg.), rilascia le sostanze filtrate per cui è inutile metterlo se non hai utilizzato medicinali.
semplicemente metti nello scomparto di mezzo:
1° cannolicchi
2° Spugna a maglie medie
3° lana di Perlon
la pompa mettila nell'ultimo scomparto.
Stefano hgt
19-06-2006, 17:57
il carbone attivo dopo il periodo in cui filtra (circa ua 20na di gg.), rilascia le sostanze filtrate per cui è inutile metterlo se non hai utilizzato medicinali.
Non è vero, semplicemente dopo una ventina di giorni si satura e non filtra più.
http://www.walterperis.it/leggende/carbone_attivo_rilascia.htm
:-D :-D :-D :-D
Tranquillo ke il carbone attivo non rilascia nulla.. al max non assorbe piu
betta e guppy meglio di no ;-)
betta e guppy meglio di no ;-)
Xkè? -28d#
E cosa mi consigli allora?
Merovingio
19-06-2006, 19:36
Credo che betta e guppy non possano stare insieme per via che il betta e aggressivo nei pesci con coda lunga. Forse gli scambia per altri betta maschi
correggetemi se sbaglio
esatto il betta potrebbe aggredire i guppy soprattutto i maschi per la loro coda vistosa e colorata.
Se vuoi i guppy insieme puoi mettere altri poecilidi come i platy, se invece preferisci il betta (solo un maschio) può stare con un branco di rasbore, altrimenti perchè non fai una bella vasca sudamericana con caracidi e una coppia di ciclidi nani? Ovviamente i valori dell'acqua sono diversi.
mettere i guppy con un betta maschio è come condannarli a morte... :-(
esatto il betta potrebbe aggredire i guppy soprattutto i maschi per la loro coda vistosa e colorata.
Se vuoi i guppy insieme puoi mettere altri poecilidi come i platy, se invece preferisci il betta (solo un maschio) può stare con un branco di rasbore, altrimenti perchè non fai una bella vasca sudamericana con caracidi e una coppia di ciclidi nani? Ovviamente i valori dell'acqua sono diversi.
La vasca non è mia.. E' della mia ragazza ed è piu neofita di me.. (pensa ke aveva visto una foto di un pesce pagliacco e voleva metterlo insieme ai guppy..)
Cmq penso di metterle inizialmente solo 2 coppie di guppy in e qualke gamberetto in modo da farle "prendere la mano" con l'acquario e poi vedremo :-) (ma insieme ai guppy posso inserire neon o cardinali?)
La mia ragazza s'è decisa.. Nel weekend allestiremo la sua "creatura" (cioè io le consiglio come e cosa fare, ma ha detto ke vuole fare tutto da sola #13 Speriamo bene).
Allora.. facciamo un riepilofo...
Filtro: completato (come si vede dalle risposte precedenti)
Lampade: Le devo solo comprà, ma è deciso.. inseriremo 2 neon da 25W
Riscaldamento: Termoriscaldatore da 100W
Fondo: come fondo fertile, seguendo i suggerimenti del negoziante, abbiamo inserito della torba. Sopra sassolini di quarzo colorati.
Acqua (non ancora inserita naturalmente): 50% RO e 50% da rubinetto (Ph 8 Gh 20 Kh 20 NO2 e NO3 assenti)
Oggetti di allestimento: Rocce di Quarzo rosa e alcuni legni.
Pesci ke dovrebbe ospitare la vasca: 2 maschi e 4 femmine di Guppy, 2 coppie di Platy, 1 coppia di Black Molly e qualke caridina..
Ora.. quali e quante piante dovremmo inserire?
ilabruna
26-06-2006, 14:58
2 maschi e 4 femmine di Guppy, 2 coppie di Platy, 1 coppia di Black Molly e qualke caridina..
Ottima idea orientarsi solo sui poecilidi: stesse esigenze, comportamento vivace, facile riproduzione... La tua ragazza si appassionerà presto. Comunque mi raccomando falle portare pazienza nell'inserimento dei pesci. Unico appunto: anche per platy e black molly è consigliato mettere più femmine che maschi, quindi cerca di non prenderli a coppie.
Per le piante: quante ne vuoi mettere, meglio in + che in meno, ma tra le altre considera piante tipo ceratophyllum e comunque "cespugliose" per dare riparo agli avanotti (quindi niente sala parto). Per le esigenze in termini di luce: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ke ne pensi di questa formazione?
Anubias barteri caladiifolia
Echinodorus 'Rubin'
Microsorum pteropus
Hygrophila polysperma
Vallisneria americana
e poi pensavo a del Muschio di Giava sui leni e/o sulle rocce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |