PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

dobermann86
07-06-2014, 11:14
Buongiorno ragazzi...io ho un acquario già in possesso un cayman 110 scenic dolce....dopo 15 anni di dolce ho deciso di passare al marino....vorrei essere imboccato da voi esperti per iniziare. ...cosa mi serve? Vorrei allevare dentro pagliacci qualche chirurgo e qualche anemone per i pagliacci. ....mi aiutate? Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

marcom83
07-06-2014, 12:15
Ciao, con un marino, se vuoi partire bene, devi curare molto la parte tecnica.
Cominciamo con il dire, che una vasca nata per il dolce, e scomoda per allestire una marino.
Ti consiglio di farti costruire una vasca aperta, completa di scarichi per mandata e ritorno, e una sump, dove alloggiare la parte tecnica.
Per quanto riguarda quest'ultima, ti servirà uno schiumatoio, una pompa di risalita, e delle pompe pompe di movimento, in base alla grandezza della vasca.
Io per iniziare, ti consiglio il metodo berlinese, più semplice rispetto ad un dsb. Ti sconsiglio se sei alle prime armi, di mettere degli anemoni, se ti muoiono per un qualsiasi problema, butti la vasca, dato che rilasciano in vasca tantissime tossine.
Cosa fondamentale, sono le rocce vive, devono essere di buona qualità, le puoi trovare anche sul forum, da chi dismette sicuramente ad un prezzo più ragionevole.
Per la luce, se hai solo pesci, senza coralli esigenti, puoi utilizzare una plafo t5 con 4 neon, oppure una plafo a led adatta la marino.
Per iniziare questo e tutto, se un giorno poi decidi di allevare animali più esigenti, come gli sps ecc, allora le cose cambiano.

dobermann86
07-06-2014, 12:23
Grazie per la risposta....io sono consapevole di apportare delle modifiche alla mia vasca che è 300l volevo appunto togliere il coperchio e le luci farle scendere dal soffitto con del filo...non so se mi sono spiegato....ma volevo appunto sapere le cose da comprare. ....magari siti online. ..che mi potete consigliare. ..io.abito in provincia di Monza e ho come negozio vicino barriera corallina.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

bibbi
20-06-2014, 22:05
ottimo negozio da luigi io ho acquistato le rocce e sono incredibili per la vita che hanno....