Visualizza la versione completa : Resa dei led
Lucrezia
06-06-2014, 17:59
Buonasera :-) questa plafoniera http://www.hobbycenter.it/hobbycenter-Acquari/Illuminazione/Plafoniere/5561.html per piccoli acquari ha 2,4 watt, però mi sembra un po' strano che effettivamente abbia questa potenza; o meglio, corrispondono a 2 watt di T5 o di T8 o c'è qualche differenza nella resa? per illuminare un 30 litri quanta luce farebbero?
Grazie ;-)
carlo napoli
06-06-2014, 19:22
bella domanda, davvero difficile rispondere su 2 piedi....non so che tipo di led monta, ma dice 0,06w a led, dovrebbero essere i classici 3258... se son loro fanno, tirati al massimo, circa 6 7 lumen a led....ha 40 led, di cui 32 bianchi, 4 rossi 4 blu, tralasciando quelli rossi e blu che fanno davvero poca luce in lumen, i 32 bianchi dovrebbero fare nella migliore delle ipotesi 200 lumen, molto molto ottimistico...credo ci siamo anche con i calcoli perche' un buon power led di qualita' ha un resa di 120-140lumen/W con questi siamo sui 80 lumen/W ... che luce fanno in pratica alla fine dei conti??? la resa credo che sia uguale a quella dei t5 o t8 (che piu' o meno di equivalgono) da 70 a 100 lumen/w..
c'e' da aggiungere che i led fanno luce in una direzione, un neon fa luce a 360°, un po' di quella luce viene persa, sopratutto in vasche aperte con plaffoniere alla carlona...ma se non e' uguale e' di poco inferiore, superiore non credo! se leggi dice "piccoli acquari o vaschette".. io ce la vedo bene sulla boccia del pesce rosso da 10lt :-)
n.b.: questa e' tutta teoria su supposizioni, senza dati tecnici precisi della plaffoniera non si puo' dire nulla di esatto
aggiungo: i led sono belli e cari ma non basta leggere la sola scritta "led" per credere che con 1W accendete tutta casa a mezzogiorno.... a differenza di altre tipologie o tecnologie di illuminazione che sono ben definite nelle caratteristiche tecniche, per i led il discorso e' molto complesso....
tutti vengono definiti led, ma esistono decide di tipologie diverse, ognuna con la propria resa lumen:watts....alcune tipologie di led hanno una resa inferiore ai neon o alle lampade a risparmio energetico... comprate dei led pensando di risparmiare corrente, mentre invece ne consumate di piu' nella resa finale
Lucrezia
07-06-2014, 07:06
Bene, mi è chiaro! In realtà chiedevo perché un mio amico me lo regala visto che ha dismesso l'acquario per il pesce rosso (povero!) e volevo sapere se potesse essere utile! Grazie mille.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |