PDA

Visualizza la versione completa : Luci KO - Askoll Ambiente 80

Peppe68
06-06-2014, 17:20
Ciao a tutti.
Improvvisamente oggi non si accendono più i neon. Le lampade hanno due mesi, ho provato a comprare i due starter nuovi ma non succede nulla...

Come mi devo comportare? Smonto tutto? Devo evntualmente comprare tutto il coperchio nuovo?
Consigli?

Grazie a tutti

PS... Ed ovviamente è successo il giorno prima di andare in vacanza... Legge di Murphy docet!

Federico Sibona
06-06-2014, 18:05
Hai un tester e sai usarlo?
Per prima cosa verificherei che all'ingresso del reattore arrivi la tensione di rete (230Vac).
Un reattore elettromagnetico non è nient'altro che un'induttore, ossia un avvolgimento di filo di rame su un nucleo di materiale ferromagnetico e, data la sua semplicità, è abbastanza raro che si guasti. Se c'è un interruttore o un timer, controllane il corretto funzionamento.

Altra possibilità è che le cuffie siano vecchie e, non facendo più tenuta, abbiano consentito alla corrosione di attaccare i pin dei neon. Prova a smontare i neon, spruzza dello spray disossidante sui pin dei tubi e nei contatti delle cuffie e rimonta il tutto.

Se piloti due neon in serie con un solo reattore, potrebbe anche darsi che uno dei tubi, difettoso in origine, si sia guastato e, essendo i tubi in serie, non si accenda neppure più l'altro. Anzi quest'ultima possibilità, la verificherei prima delle altre ;-)

Peppe68
06-06-2014, 19:58
Allora... Misteri della scienza. Dopo aver blasfemato in ogni modo possibile, provato a cambiare e girare i due starter... Alla fine ho smontato i due neon, invertito quello davanti con quello dietro e viceversa... E si sono accesi!!!
Non ho parole...
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?

Sent from my iPhone using Tapatalk

carlo napoli
06-06-2014, 20:07
te l'ha gia' detto, e mi sa che ci ha preso, neon in serie, hai un falso contatto sulle cuffie, segno evidente di corrosione e non si accende piu' nulla...pulisci i contatti delle cuffie :-)

Peppe68
06-06-2014, 20:08
Al mio rientro sarà fatto... Grazie ragazzi

Sent from my iPhone using Tapatalk