Visualizza la versione completa : Uova scomparse
Ciao a tutti
Ieri sera tornando a casa ho visto 2 miei scalari che proteggevano delle uova attaccate alla parete del filtro.
Adesso torno a casa e le uova sono scomparse.....
So che la prima volta va sempre male ma sparire così velocemente non è strano?
In vasca ho un ancistrus 3cory 1altro scalare e un botia
ANDREA.79
06-06-2014, 13:57
Sicuramente se le sono mangiate gli altri "inquilini" .....
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
enrico rossi
06-06-2014, 14:06
Potrebbero esserseli mangiati anche loro :) io fossi in te caverei il terzo incomodo, caverei gli ancistrus e aumenterei il numero di cory. :)
Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
Se dovessero riprovarci lo farebbero tra un mesetto?
enrico rossi
06-06-2014, 14:25
Anche meno :)
Michele77
06-06-2014, 16:15
Ciao Simo77....benvenuto nel club delle uova e degli avannotti scomparsi..:)
Concordo con enrico sulla popolazione...per quanto riguarda le deposizioni i miei ad esempio lo fanno ogni 10/12 giorni. ..
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
digitalhawk
11-06-2014, 11:08
Molto spesso se le mangiano loro stessi, ho visto con i miei occhi tutte e due le mie coppie di scalari far pulizia delle uova.
Purtroppo non sempre sono fecondate quindi ammuffendo loro le tolgono.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è successo anche a me la prima volta, ma essendo scomparse di notte non ho capito bene chi sia stato, poi ho letto che gli Oto se le mangiano quindi penso siano stati loro, come nel tuo caso gli ancistrus, ma le cause possono essere molteplici... ci vuole pazienza le prime volte
digitalhawk
18-06-2014, 13:29
Si gli oto sono famosi per essere ghiotti di uova.... Chiamali fessi caviale fresco fresco :P
enrico rossi
18-06-2014, 23:45
Nn penso gli oto mangino uova, sono prevalentemente alghivori. Poi dubito poi che si avvicinino cosi tranquillamente a mamma e babbo scalare hahah
di notte magari, mentre dormono.... si mascherano e zaaaaccc!!! prese! son furbi! #06
digitalhawk
19-06-2014, 09:05
Ahahahah
Comunque avevo degli oro tempo fa che facevo razzia delle uova della coppia di Ramirezi. Certo sono più piccoli degli scalari che quando partono in picchiata sono micidiali!
------------------------------------------------------------------------
*oto Maledetto autocorrettore
enrico rossi
19-06-2014, 09:42
Io avevo degli anci con una coppia di pulcher in riproduzione, sara che forse i pilcher sono degli assassini, ma vedevo che la vasca era divisa a meta, una meta per loro e l'altra per tutti gli altri pesci hahah.
Cmq parlando seriamente, se anche se le mangiassero, non le finirebbero tutte. Sono cmq piccoli e preferiscono di piu le alghe.
Ma sono furbi [emoji41] hahaha
digitalhawk
19-06-2014, 11:01
Si gli scalari riescono a prendersi una parte di vasca soprattutto quando depongono.
Ma infatti secondo me se le sono mangiate loro stessi le uova, capita davvero spesso
ma di solito mangiano quelle non fecondate o che stanno marcendo
Michele77
19-06-2014, 11:06
Non solo, le mangiano anche se si sentono minacciati e in questo caso ci sono in vasca dei disturbatori che molto probabilmente li hanno portati a predare le loro stesse uova...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
digitalhawk
19-06-2014, 15:40
Già avevo letto anche io che potrebbero mangiarle perché si sentono un pericolo.
Sarà anche per quello che anche i miei le mangiano.
Grazie a tutti per i consigli
Hanno di nuovo fatto le uova
Per nutrire i piccoli serve l'artemia giusto...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Michele77
30-06-2014, 18:01
Si, sarebbe meglio quella viva...
Le uova sono scomparse di nuovo
Durante la notte hanno ammazzato un cory
Ho tolto il terzo incomodo ma non sono riuscito a togliere l'ancistrus, non riesco a prenderlo si nasconde sempre
enrico rossi
01-07-2014, 18:18
Strano abbiamo ammazzato un cory, secondo me e' morto per altre cause. I pesci gatto hanno un'armatura,
Aveva le pinne maciullate
enrico rossi
01-07-2014, 18:31
Sicuramente e' morto prima e dopo lo hanno un po morso
digitalhawk
02-07-2014, 08:42
Guarda io lascerei perdere, inutile spaventarli
Io assieme agli scalari non ho nessun pesce eppure se le mangiano da soli...
Poi ovvio è una opinione personale, ma spaventare tutti i pesci in vasca rischiando che non sia neanche colpa loro....
Ps i cory sono un po meno resistenti degli ancystrus ma comunque è più probabile che sia morto per altre cause.
enrico rossi
02-07-2014, 09:52
Non potrebbe essere il poco volume? Quanti litri hai?
Michele77
02-07-2014, 09:56
Ciao simo, anch'io credo che la morte del cory non sia dovuta ad attacchi degli scalari...devono affiatarsi ben bene e ci vuole tempo e tante prove...sono solo alla seconda deposizione quindi non mi preoccuperei...hai fatto bene a togliere l'altro scalare... ci vuol pazienza..
Posta qualche foto
Io ho un 100l
Secondo voi l'ancistrus lo devo togliere?
enrico rossi
02-07-2014, 14:47
Secondo me non reca problema, il problema e' che 100 litri sono pochi. Secondo me nn riescono per quello, in piu i hai aggiunto altri inquilini :)
Cosa è meglio fare?
enrico rossi
02-07-2014, 20:18
Ti dico la mia, per allevare bene una coppia di scalari ci vogliono acquari minimo di 100X40X50
Piu e' alto meglio e' :) poi ovviamente in quelle misure puoi anche mettere altri inquilini :)
Nel tuo caso aspetterei. Poi se in futuro hai la possibilita di prendere un acquario piu grande prendilo :)
digitalhawk
02-07-2014, 21:12
Ma è un problema di litri o di dimensioni? Nel senso che se lui nella vasca che ha avesse messo solo gli scalari andrebbe bene? Oppure proprio servono vasche alte?
enrico rossi
02-07-2014, 22:04
Sono importanti le dimensioni, specialmente lunghezza e altezza. Non dimenticatevi che sono pesciozzi che crescono molto in altezza e anche in lunghezza, insomma nn sono piccini eh! Hahaha e cmq io dico sempre meglio dare qualcosa in piu che togliere ;) cerchiamo di tenerli al meglio vedete che vi ripagheranno con tante soddisfazioni :D
digitalhawk
03-07-2014, 07:45
Beh ovvio che più spazio hanno meglio è!
enrico rossi
03-07-2014, 07:54
Si ma bisogna rispettare le misure minime anche. In un 100 litri ci stanno dei ciclidi nani, non degli scalari :)
In dimensioni non consoni agli scalari gli si blocca la crescita, oppure le pinne crescono storte.
Cmq in ogni scheda di allevamento c'e sempre scritto la misura minima. E per gli scalari e' 100x40x50. Conta anche se i ciclidi sono cmq abbastanza cattivelli, e le scaramucce ci sono sempre. Un acquario lungo permette alla femmina di scappare meglio, mentre se e' piu corto no :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |