PDA

Visualizza la versione completa : discus con lato destro testa scurito

safralga
07-06-2006, 14:26
Premettendo che la mia esperienza con i discus è limitata a pochi mesi, qualcuno mi sa dire cosa può avere uno dei 9 discus presenti nell'acquario che è passato in 5 giorni da una forma smagliante alla quasi inappetenza e soprattutto ad avere il lato destro della testa notevolmente scurito?
La colorazione del resto del corpo è pressochè invariata, ma si è isolato , tiene le pinne lievemente chiuse e mangia poco (e solo surgelato).
Ho letto qualcosa sul libro Malattie dei pesci d'acquario di Dieter Untergasser, ma è solo aumentata la confusione che ho nella testa.

ringrazio in anticipo chi mi può dare dei consigli

esox
07-06-2006, 15:02
quella a cui fai riferimento è la compressione (o l'infiammazione) dei nervi che regolano i cromatofori, le cellule cioè che danno il colore al pesce.
se la metà della testa è praticamente nera è così....
tuttavia il fatto che non mangi e le pinne chiuse non mi spingono verso questa diagnosi...lo vedrei solo come aspetto secondario di un malessere di altro genere

safralga
07-06-2006, 15:06
intanto grazie della risposta esox
se fosse la compressione, cosa mi consigli per riportarlo alla normalità?

esox
07-06-2006, 15:19
bisognerebbe vedere innanzitutto se è dovuta a una cisti, e allora non c'è niente da fare, o da una infiammazione dei nervi (che è anche più probabile) ; passata questa anche il colore ritorna...
unica cosa da fare è tenere il pesce in modo ottimale,diminuendo leggermente nell'alimentazione l'apporto proteico,e piano piano dovrebbe passare

safralga
07-06-2006, 15:25
temo che se continua in questo modo l'apporto proteico andrà a zero dato che oggi non è ancora uscito dal suo nascondiglio
pazienterò speranzoso
grazie

gio87
09-06-2006, 09:29
potresti postare una foto??

safralga
09-06-2006, 09:37
ho provato ma esce ormai molto di rado, rimane sempre dietro una pianta
appena esce ci provo
ma è peggiorato purtroppo da quello che ho potuto vedere

esox
09-06-2006, 14:57
ripeto: secondo me ha una malattia più seria per cui deve essere curato in fretta....

safralga
09-06-2006, 15:05
cosa faccio esox?
dimmi che eseguo subito

esox
10-06-2006, 14:18
non ha nessun altro segno, sbadigli, sfregamente, feci, ecc??

safralga
10-06-2006, 14:40
purtroppo ultimamente non si fa quasi vedere è sempre nascosto
dal quel poco che vedo, oltre ad essersi scurito ed avere le pinne chiuse, ha la respirazione notevolmente accelerata e, ma non ne sono sicuro, sembra avere la branchia destra leggermente sollevata rispetto al normale
feci non le vedo, sfregamenti e sbadigli non mi sembra

esox
10-06-2006, 14:57
"potrebbe" trattarsi di girodactili, vermi delle branchie...
se hai la possibilità di isolarlo, curalo col camacell unito a un antiparassitario, cioè un medicinale qualunque che curi l'ichtyo

safralga
10-06-2006, 15:03
purtroppo non ho altre vasche per isolarlo; se volessi farne una come dovrebbe essere?
se, e ripeto se, riuscissi a fargli una foto, potrebbe servirti esox?

Ute1
10-06-2006, 18:58
con una foto senza dubbio si vedrebbe meglio ... per la vasca ospedale va bene anche una in plastica e cmq superiore ai 30 litri . Tieni la temperatura sui 30°.