PDA

Visualizza la versione completa : Piante brutte & parametri alti

rmatis
26-04-2005, 00:00
Ciao,
una volta introdotte le piante dopo qualche mese iniziano a diventare brutte, perdere le foglie e ingiallire a seconda della specie.
Ho testato l'acqua con tetratest 5 in 1: NO2 e' Ok, ma ho problemi con gli altri parametri NO3 (cambio spesso 1/3 di acqua) GH KH e pH sono alti.
E' da circa un anno che ho l'acquario da 80 litri, i pescetti stanno bene, si riproducono e nuotano ovunque (Guppy, Platy, 1 Betta, 4 Hasemana, 2 Prionobrama, 1 Gamberetto, 1 Plecostomus, 4 Nanostomus).
Come posso fare per migliorare la situazione?

Grazie.

crypto
26-04-2005, 00:25
ti ho risposto qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=7176&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

fammi capire #24 sei bypop o rmatis ??

non capisco perche' fai crosspost e crossutente. -04 -04 -04 -04

se fosse possibile ti metterei in ignore come si usa fare per la chat irc.

SirioIT
26-04-2005, 01:01
Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione per coltivare bene le piante , sono tutti importanti e legati tra di loro .
Qualita' e intensita' della luce , una linea completa di fertilizzanti e una buona qualita' dell'acqua sono i parametri primari e necessari per coltivare bene la maggior parte delle piante in acquario .
Quindi il mio unico consiglio e' quello di informarti bene sul tipo di piante che vai a coltivare , facendo attenzione e scegliendo appunto solo quelle che stanno nei 'parametri' del tuo acquario .
Al contrario se vuoi davvero coltivare bene la maggior parte delle piante , devi analizzare con attenzione ogni fattore citato sopra e capire dove sei carente ...... ed eventualmente intervenire , in questo caso dovresti considerare anche l'aggiunta di un utilissimo ( assolutamente necessario per certe piante ) impianto di co2 ( anche fai da te )

Per finire ......... i test che stai usando sono davvero poco attendibili .

Ciauz!

Simo
26-04-2005, 02:05
in attesa di chiarire la storia dei nick chiudo i topic.