Visualizza la versione completa : Acquario 40 litri cayman 50
Cocabuton
04-06-2014, 23:53
Salve a tutti, ho appena acquistato un ferplast cayman 50 usato a cui devo cambiare le spugne del filtro. Ero indeciso nel comprare un filtro esterno, in particolare l'eden 501 per le sue piccole dimensioni. Ho visto altri filtri pratiko 100 tetra ex 400 ma sono tutti un po grandi, a quel punto terrei il filtro interno cioè un bluwave 03.
La vasca misura esternamente 52x27x38 internamente circa 50x25x32 quindi sono 40 litri, a cui tolgo lo spazio destinato all'eventuale filtro interno e al fondo.
Avevo pensato a un fondo scuro ( tipo querzo nero) e delle piante "easy" CRYPTOCORYNE ANUBIAS e ..... aiutatemi voi perchè sono un neofita. Da quello che ho capito per quelle piante non serve fondo fertile ma se c'è bisogno lo metto oppure aiutatemi su come fertilizzare le piante.
attualmente ho solo test PH provvederò a comprare gli altri e a fornirvi i dati della mia acqua.
La mia idea era di inserire nell'acquario solo guppy platy e qualche pulitore.
Vi ringrazio per le risposte #70
Ciao ho il medesimo acquario. Vedrai che non è per niente male. Anche io utilizzo il filtro interno con la configurazione standard sostituisci solo la spugna nera con una blu a grana grossa. Il filtro è sovradimensionato per quella vasca. Per l'illuminazione che hai le piante da te citate vanno benone e puoi fare a meno del fondo fertile metti qualche pastiglia vicino le radici delle crypto. Io non metterei poecillidi viste le dimensioni ridotte si riproducono velocemente, ma se il tuo negoziante se li riprende allora può andare. Come pesce da fondo (il pulitore sei tu) io lascerei perdere c'è poco spazio e andrei di caradine (red cherry). Ricorda di far maturare il filtro x almeno un mese e poi inizi a popolare gradualmente
Concordo nel sostituire la spugna nera ai carboni con lana di perlon nel caso vedessi che l'acqua ha troppo materiale in sospensione.