PDA

Visualizza la versione completa : Scelta piante.

Renč Cassin
04-06-2014, 19:40
Mi accingo alla scelta delle piante.
Ho quasi 0.9 w/l. Fondo fertile ( aquabasis + manado ) e Co2 in casa. Dennerle base come protocollo, se mancasse qualcosa integrerei.
Ho scelto molte piante a crescita veloce.
Rotala Rotundifolia da una parte, Sessiflora dall'altra.
Polysperma ( penso Rosanervig ) e poi al centro una rossa. Io credo che la pių "semplice" sia la Rosaefolia ma molti consigliano la reineckii. Pareri?
Accanto alla rossa, vorrei aggiungere del verde. Ma la zona sarā centrale, sconsigliate le anubias? Vorrei qualcosa che resta bassa, a crescita lenta magari.

daniele.cogo
04-06-2014, 19:43
Pogostemon Helferi?

Renč Cassin
04-06-2014, 19:50
Innanzitutto grazie per la risposta :-)
Non l'ho mai vista di presenza ma in foto ho visto che č bella! Resta bassa allora? Inoltre č "piccola"? Cioč, me ne serve un gruppetto immagino. Giusto?

Per l'alternathera tu hai pareri? :-))

daniele.cogo
04-06-2014, 19:53
Resta bassa e te ne serve un gruppetto, la pianta ha circa un diametro di 4-5 centimetri.
Non ho molta esperienza con le rosse, ti posso perō consigliare la Proserpinaca palustris, se la tieni bene viene di un rosso stupendo, se dovessero mancare i nutrimenti adatti a renderla rossa rimane comunque verde ed č bella lo stesso.

Renč Cassin
04-06-2014, 19:57
Pogostemon sia, mi piace.
Molto bello il consiglio. Tra l'altro potrebbe essere "pių semplice". Parlando in termini poveri: male che vada mi resta verde! Ho giā cercato qualcosa.
L'unica cosa č che per la zona centrale cerco qualcosa con una forma delle foglie diverse ma ci penso. Grazie #70

daniele.cogo
04-06-2014, 19:58
A me piace molto anche la Pogostemon erectus.

Renč Cassin
04-06-2014, 20:03
Anche a me. L'avevo pensata. Farebbe un bel contrasto con il rosso delle piante ed č pių semplice da gestire della Zosterifolia penso. Potrei potarla in effetti, si pota tipo la Sessiflora? Scusa l'ignoranza :-)
Quello che mi turba adesso č la scelta della pianta rossa perō. Non ne ho proprio esperienza :-)

daniele.cogo
04-06-2014, 20:50
La sessiflora cresce troppo per i miei gusti e fa internodi lunghi che sono brutti.
La Pogostemon erectus cresce meno ed č decisamente pių bella. Ha il fusto pių grosso, semplicemente lo tagli e lo ripianti dove ti serve. Dove hai tagliato spunteranno nuove piante.

La Polysperma spero sia Rosanervig, quella normale č brutta. :-))

Altre piante belle sono Ammania Sp. 'Bonsai' (zona centrale), Hemianthus micranthemoides, Micranthemum umbrosum, Hydrocotyle sp. Japan, Helanthium bolivianum.

Renč Cassin
06-06-2014, 03:01
Ti informo che i tuoi consigli sono serviti tanto :-)
Pogostemon Helferi, prese! ( solo 3, spero non siano poche dai.. )
Proserpinaca palustris, me l'hai messa in testa, l'ho vista ( nella lista ) e l'ho dovuta prendere!
Via la Sessiflora e dentro Pogostemon erectus!
Ho ordinato tutto, magari appena arrivano faccio una foto #70