Visualizza la versione completa : Nitriti del c......!
Ciao a tutti allora partiamo da circa un mese e mezzo fa quando ho inserito in vasca il chemiclean il prodotto contro i ciano batteri , premesso che già era stato utilizzato un paio di volte tempo fa e avevo notato che dopo l'uso fatti i cambi dovuti , i nitriti si alzavano un po' e sicuramente venivano uccisi batteri , ma questo durava qualche giorno , invece questa volta dopo averlo usato sono saliti a 0,05 per poi passare a 0,02 , adesso come dicevo e più di un mese che ho i nitriti così ho aggiunto per una settimana batteri della prodibio una fiala al giorno è messo zeolite in un passaggio forzato oltre che nel reattore ma niente rimangono a 0,02 i nitrati invece misurano <1 ,cosa può essere che mi tiene i nitriti così dimenticavo di dire che ho un dsb , e non so se può entrarci qualcosa ma non credo che circa 15 /20 giorni fa ho cambiato illuminazione passando da t5 powermodule 10x54 a 3 radion pro, la vasca non da segni importanti di stress per fortuna coralli ben colorati e polipi aperti sia con sps che lps non capisco da dove arrivano questi no2.
arrivano sicuramente da un insufficiente flora batterica,molto probabilmente dovuta all'uso del chemiclean prodotto che conosco ma che mai ho adoperato.supongo non sia selettivo agendo su tutti i ceppi anche i positivi da qui l'innalzamento dei nitriti anche le volte precedenti.aggiungi l'inibizione dello schiumatoio e i cospicui cambi successivi all'uso ,e il quadro e' completo.batteri ne hai aggiunti abbastanza secondo me e' solo questione di tempo sii parsimonioso con il cibo e vedrai che spariranno da soli.in ogni caso la situazione con quel valore non e' preoccupante .un saluto.
Grazie per la risposta e speriamo sia come dici.
la situazione si è stabilizzata? ho il tuo stesso problema...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se devi utilizzare il che mi clean più volte mi porrei la domanda del perché, in un dsb poi i danni possono essere elevati, Procurati batteri e fai un dosaggio continuo per un po di giorni.
no scusate :) niente uso del prodotto in questione... solamente stessa situazione con dsb e nitriti che non vanno a zero.
sto finendo la seconda settimana di dosaggio giornaliero di batteri
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |