PDA

Visualizza la versione completa : Malessere improvviso

ML21
03-06-2014, 23:35
Scusate ma sono nuovo sia sul forum sia sull'universo degli acquari e ho appena comprato qualche pesce d'acqua dolce (guppy, neon, pesce pulitore e un pesce vetro) su consiglio dei rivenditori.
Il problema è che dei primi che ho inserito un guppy maschio (il più piccolo) è tramortito per terra, muove solo una pinna, non nuota e non mangia da 3 giorni e la codina dietro è dimezzata! Di quelli che ho aggiunto successivamente lo stesso problema ha un neon, anche lui a terra non si muove e non mangia, in più sopra la pinna è come se fosse disquamato (sembra abbia una macchia bianca nel punto in cui dovrebbe essere rosso) Com'è possibile? Da cosa può dipendere?
(controllo acqua fatto, ed è perfetta, il pesce vetro è innocuo perchè osservandolo per parecchio tempo, non dà fastidio a nessuno ed è in disparte senza inserirsi nel gruppo, in più ho isolato i due pesci che stanno male e la situazione non migliora)
Se avete qualche idea o consiglio fatemi sapere.
Vi ringrazio.

andrea91sx
04-06-2014, 10:38
Non sono esperto ma...
Da quanto hai avviato la vasca??
hai aspettato un mese? Quanti lt sono?
valori perfetti... chi lo ha deciso? Hai fatto dei test? Sicuramente ti diranno di postare i valori quindi fallo. La vasca é riscaldata? Se si a quanto. Vedi mai i pesci sfregarsi sul fondo o sulle piante? Secondo me é ictio. Quindi togli Il carbone attivo se lo hai! Si trova nel filtro ed e nero. alza la temperatura a 29/30 gradi e metti il blu di metilene.. o meglio il fauna moor. L'ideale sarebbe fare il trattamento a parte o facendo girare il filtro in una bacinella. Perche perderesti tutti i batteri. Se la vasca e avviata da pochi giorni e non hai aspettato in mese e mezzo almeno il problema non sussiste perche di batteri non ne hai.

Puoi tentare anche solo ad alzare la t senza mettere il blu di met. Io ho sempre risolto cosi.. ma la prendevo in anticipo la situazione. Ai primi sintomi. E i guppy sono anche parecchio sensibili. Per non parlare dei neon

In ogni caso metti un areatore spegni co2 se ne hai prrche in questi momenti la vasca necessita di un ossigenazione migliore.

ML21
04-06-2014, 13:30
Stamattina ho trovato morto il neon malato,però il guppy sembra migliorare.
Comunque i test li ho fatti fare al rivenditore quindi non ho i valori ma lui ha detto che vanno bene i valori dell'acqua e comunque la vasca da 95 LT è stata avviata a l'inizio con l'attivatore batterico,ora ce l'ho da 2 settimane e la temperatura è di 25 C° e sopratutto mi è stato detto sempre dal rivenditore che bastano 4 giorni per inserire i pesci quindi sono andato sicuro.
Comunque ti ringrazio per l'interesse e la risposta :)

andrea91sx
04-06-2014, 14:03
Stamattina ho trovato morto il neon malato,però il guppy sembra migliorare.
Comunque i test li ho fatti fare al rivenditore quindi non ho i valori ma lui ha detto che vanno bene i valori dell'acqua e comunque la vasca da 95 LT è stata avviata a l'inizio con l'attivatore batterico,ora ce l'ho da 2 settimane e la temperatura è di 25 C° e sopratutto mi è stato detto sempre dal rivenditore che bastano 4 giorni per inserire i pesci quindi sono andato sicuro.
Comunque ti ringrazio per l'interesse e la risposta :)

Ciao allora per prima cosa cambia venditore. Quando trovi quello che nn ti vende i pesci se non e passato un mese dall'attivazione della vasca allora ne hai trovato uno serio. E non un pescivendolo. La vasca deve seguire un ciclo. Deve maturare. A volte bastano 3 settimane a volte non bastano 2 mesi. Lo puoi capire comprandoti dei test. Meglio se a reagente. Altrimenti opta per le strisce. Fai un test di sicuro hai nitriti alle stelle. Lascia maturare la vasca almeno un mese e esegui di nuovo i test. Quando tutto sarà nella norma allora puoi inserire i pesci. Uno/due alla volta e non tutti insieme. magari a distanza si 2 sett da un inserimento e l'altro. Darai tempo ala vasca di maturare. Ho fatto i tuoi stessi errori anni fa. Risultato decine di pesci morti. Solo avendo pazienza e rispettando alcune regole sono riuscito a tenere i miei pesci.

Non dare retta piu ai venditori. Chiedi sempre qui sul forum. nessuno di noi ha interesse nel guadagnarci economicamente. I venditori si! E il loro unico interesse. Non tutti ovviamente.

Ricapitolando. Aspetta un mese ancora. Nel frattempo Esegui test. Posta i valori cosi ti diranno pure cosa inserire in base alla tua acqua. Nn fare cambi d'acqua toglieresti solo batteri rallentando la maturazione. e non inserire piu pesci. Se ti annoia vederlo fermo piantuma come si deve.. aiuterà il filtro a eliminare sostanze nocive. Altro non so dirti.

Se qualcuno ha qualcosa da cosigliare o magari ho detto delle castronerie mi corregga.

ML21
04-06-2014, 14:34
ho capito,ora appena posso faccio i test perchè i rivenditori sono a minimo 40 km -.- però dentro la vasca ho ancora 20 pesci e non sò dove metterli,può maturare ugualmente l'acquario con i pesci dentro? grazie

andrea91sx
04-06-2014, 15:45
ho capito,ora appena posso faccio i test perchè i rivenditori sono a minimo 40 km -.- però dentro la vasca ho ancora 20 pesci e non sò dove metterli,può maturare ugualmente l'acquario con i pesci dentro? grazie

20 pesci?? non sono troppi.. di più!! per farti un esempio io ne ho 5 in 250 litri... in questa situazione non ho idea di quanti sopravviveranno. hai un enorme carico organico. più pesci = scusa il termine piu cacca = piu carico organico. i batteri che hai non sono in grado di gestirlo. non hai a chi darli?

un alternativa sarebbe di metterli in una bacinella capiente... con un aereatore e riscaldatore. e fari cambi frequenti di acqua. 30% al giorno. nel frattempo l'acquario ti matura assieme al suo filtro che non toccherai per almeno un mese. dopo di che inizi ad inserire i tuoi pesci se ne sono sopravvissuti.

tanto nell'acquario non sopravvivono. invece nella bacinella puoi fare cambi frequenti alla stessa temperatura e cosi riesci a controllare i nitrati e nitriti senza rallentare la maturazione dell'acquario.

il riscaldatore se non ne hai uno di riserva usa quello della vasca tanto non serve necessariamente per la maturazione.

ML21
04-06-2014, 18:42
ho capito sono nella merda -.- un'ultima domanda,come capisco quando il filtro è maturo cosi da inserire i pesci?

Puntina
04-06-2014, 19:33
Ciao, innanzitutto lasciamo perdere il blu di metilene come cura contro l'intimo, fa più danni che benefici. A parte questo, il tuo negoziante è stato proprio stronzio, non solo una vasca deve maturare minimo un mese prima di poteri inserire i pesci, ma ti ha anche consigliato pesci incompatibili tra loro! Che pesci sono quelli che hai adesso? Devi levare tutti i pesci e tenerli in una bacinella come ti è già stato detto, nel frattempo compra i test a reagente (io ti consiglio quelli dell'Aquili) e monitora gli NO2 un paio di volte a settimana e quando per 3/4 volte risulteranno 0 potrai reinserire i pesci...

andrea91sx
04-06-2014, 22:35
Ciao, innanzitutto lasciamo perdere il blu di metilene come cura contro l'intimo, fa più danni che benefici. A parte questo, il tuo negoziante è stato proprio stronzio, non solo una vasca deve maturare minimo un mese prima di poteri inserire i pesci, ma ti ha anche consigliato pesci incompatibili tra loro! Che pesci sono quelli che hai adesso? Devi levare tutti i pesci e tenerli in una bacinella come ti è già stato detto, nel frattempo compra i test a reagente (io ti consiglio quelli dell'Aquili) e monitora gli NO2 un paio di volte a settimana e quando per 3/4 volte risulteranno 0 potrai reinserire i pesci...

il blu di metilene se usato fuori dalla vasca non credo faccia danni. se sbaglio motivate questa idea.. cosi da chiarirmi le idee pure io... per quanto riguarda la maturazione ti hanno gia risposto. al momento di rimettere i pesci non metterne solo 20 in un colpo come hai fatto prima senno ricominci da capo

ML21
05-06-2014, 00:00
ora ho neon,pulitori,guppy ed un pesce vetro,comunque vi ringrazio,provvederò subito a salvare questi pesci se riesco..volevo chiedervi se secondo voi quale è il miglior sito online di pesci e acquari perchè visto che cambio negoziante credo proprio che i futuri pesci li prenderò online se non voglio farmi 50 km per qualsiasi cosa,grazie :)

andrea91sx
05-06-2014, 01:10
ora ho neon,pulitori,guppy ed un pesce vetro,comunque vi ringrazio,provvederò subito a salvare questi pesci se riesco..volevo chiedervi se secondo voi quale è il miglior sito online di pesci e acquari perchè visto che cambio negoziante credo proprio che i futuri pesci li prenderò online se non voglio farmi 50 km per qualsiasi cosa,grazie :)

Io i miei acquari e i vari accessori li ho presi su eBay... tanto ho comprato prodotti di marca quindi sono andato sicuro.
Pesci online?? Io non lo farei mai! I pesci me li voglio scegliere di persona. Controllarli già dal negoziante e soprattutto non mi piace che viaggino in una scatola per km e km... io eviterei l'online per il vivo.

Puntina
05-06-2014, 14:12
Il blu di metilene va bene per molte cose ma non va troppo bene per curare l'ictio e soprattutto non dev'essere mai utilizzato in vasca sempre in una vaschetta separata. Nemmeno io acquistare i pesci on line, affidati ad un negoziante più serio e prima di acquistare chiedi qui sul forum. In ogni caso una volta curati i pesci sistema la popolazione, lascia maturare la vasca e poi potrai godertela, altrimenti avrai continuamente malattie...