Entra

Visualizza la versione completa : Zanclus cornutus

MarcoM
07-06-2006, 13:36
Nome: Zanclus cornutus

Luogo di provenienza: Oceano Indiano

Biotopo: Barriere coralline.

Note: Pesce molto delicato. Ha difficoltà nell'alimentarsi. Andrebbe lasciato a casa sua.

http://www.acquariofilia.info/Fotonatura/altre/bc896.JPG

kyer
08-06-2006, 13:33
Nome comune: Idolo moresco

Dimensioni. Fino a 25 cm

Ambiente: temperatura 23-29 °C. Ph 8,2-8,6. Densità: 1020-1023

Fondo: Molto spazio libero per il nuoto

Alimentazione: Allo stato libero si ciba di piante acquatiche, ha bisogno di cibo vivo e cibo vegetale sostitutivo

Molto socievole ma improvvisamente potrebbe attaccare liti imprevedibili.

blureff
20-08-2006, 00:20
vorrei dire anche qui la mia :-))
lo allevato x 2 anni poi perso x un avvelenamento credo!! :-(

mangia prevalentemente molluschi,calamari tritati finemente,anche qui chi vuole provare,puo iniziare a dargli vongole aperte ma non sgusciate,calamari tritati molto finemente che si trovano anche nei blistr x tipo l'artemia,secco ma ci va abituato raramente lo acetta da subito
e un pesce molto sogetto ad oclusioni intestinali,e molto molto delicato,e chiede una forte alimentazione e spazio x il nuoto,da considerare che va anche a rosichiare saltuarialmente le punte delle acropore,specialmente se si scarseggia col cibo
non tocca alghe,ma gradisce le spugne di buon grado dalle mie osservazioni,quelle che si creano in un ambiente marino sano
ciao da blureff

miticopaolo
23-08-2006, 09:13
Il mio invece mangia prevalentemente alghe e mangimi secchi scaglie e granulato, purtroppo confermo la tendenza a pizzicare acropore per me piu' per curiosita'. ;-)
Appena riesco vi metto la foto del mio idolo ;-)

JANUS
25-01-2007, 15:51
se le acropore le pizzica per 'curiosità' ..
non si può dire lo stesso per la caulastrea (questo non solo per mia esperienza diretta ma anche da indagine tra i colleghi del forum)
a me pizzica (se non mangiucchia) il gambo della sinularia .. e con un paio di beccate, dopo mesi in cui non era mai stata considerata, mi ha fatto fuori una cladiella che essendo molto molle si è subito sfilacciata.
anche le punte della xenia ogni tanto lo subiscono
c'è da considerare che le sue beccate sono molto energiche e non proprio come quelle di un comune pesciolino !! :-)
credo che pizzichi per noia (e non solo quando è affamato) .. e quando trova qualcosa che gli aggrada ..
comunque mangia molto volentieri alghe nori e broccoli bolliti.

magone
22-02-2007, 17:15
Pesce particolare nel senso che, per mia esperienza, o muore praticamente appena immesso oppure vive alla grandissima senza più problemi e mangia secco ed alghe senza problemi.

Voracissimo !!

tropic74
24-02-2007, 13:15
il mio mangiava di tutto dal vivo ai granuli.......stamattina improvvisamente l'ho trivato morto su un corallo............. :-( confermo pesce davvero splendido!!! (stava in vasca da 1anno e mezzo)

LUKAS22
02-04-2007, 11:30
il mio mangiava di tutto dal vivo ai granuli.......stamattina improvvisamente l'ho trivato morto su un corallo............. :-( confermo pesce davvero splendido!!! (stava in vasca da 1anno e mezzo)

ke peccato bellissimo cmq..... :-( :-( :-( :-(

ladroiii
28-08-2007, 03:53
e delicatissimo :-(

red_max
07-09-2007, 04:40
se non toccasse i coralli lo prenderei al volo :-(