PDA

Visualizza la versione completa : i nuovi inquilini

filippo serino
03-06-2014, 15:43
Ciao ragazzi. Volevo allestire il mio 80 litri( il mio primo acquario dolce:-D ). Per questo avevo intenzione, visto i miei dannati valori dell'acqua di rubinetto e la mia impossibilità di acquistare osmosi, di ricreare un biotopo dei ciclidi. Qua mi sorgono un sacco di domande. Secondo voi quali ciclidi migliori per il litraggio e per i valori di ph 8 e gh 10 ?

Bob_82
04-06-2014, 12:06
Ciao ragazzi. Volevo allestire il mio 80 litri( il mio primo acquario dolce:-D ). Per questo avevo intenzione, visto i miei dannati valori dell'acqua di rubinetto e la mia impossibilità di acquistare osmosi, di ricreare un biotopo dei ciclidi. Qua mi sorgono un sacco di domande. Secondo voi quali ciclidi migliori per il litraggio e per i valori di ph 8 e gh 10 ?

Con quel litraggio e quei valori punterei sui conchigliofili del tanganica.
Altri tipi di ciclidi africani necessitano di molti più litri a disposizione mentre i ciclidi nani del centroamerica, che potrebbero starci per dimensioni, non andrebbero bene per i valori dell'acqua.

Lollo=P
04-06-2014, 12:25
se riuscissi ad acidificarla un pochino potresti tenere il pulcher, però ti consiglio di organizzarti prima. quando iniziano a riprodursi sfornano una marea di avannotti, quindi devi avere qualcuno a cui darli..

daniele.cogo
04-06-2014, 12:30
Conchigliofili Neolamprologus multifasciatus o i Neolamprologus similis.
Se cerchi nel forum ci sono tante discussioni su questo tipo di allestimento fatto da sabbia, conchiglie, rocce e, se vuoi qualche piante, vallisneria spiralis e cerathophyllum demersum

CichlaNigro
04-06-2014, 13:03
Sicuramente i ciclidi africani ...

Asterix985
04-06-2014, 14:02
I bricardi potresti metterci oppure dei multifasciatus :-).

filippo serino
04-06-2014, 14:17
Grazie a tutti. Adesso guardero tutte le specie e vediamo un po. Ma prt acidificare l acqua cosa mi consigliereste? Premetto che ho gia tutto il necessario per una bombola co2. E poi le rocce dove potrei ac uistarle a buon prezzo? Grazie

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

Bob_82
04-06-2014, 14:33
Grazie a tutti. Adesso guardero tutte le specie e vediamo un po. Ma prt acidificare l acqua cosa mi consigliereste? Premetto che ho gia tutto il necessario per una bombola co2. E poi le rocce dove potrei ac uistarle a buon prezzo? Grazie

La CO2 può andare bene se non hai un KH troppo elevato altrimenti non te l'abbassa il PH. La cosa migliore può essere la torba. Inoltre se allestisci per i conchigliofili del tanganica come ti dicevo su piante non ne puoi mettere granchè... al max vallisneria come suggeriva anche daniele.cogo

filippo serino
04-06-2014, 14:35
Allora il kh e 12 . Pero in una vaschetta di prova con co2 a gel da ph 8 in un giorno sono arrivato a ph 6. Come e possibile? Ovviamente non dovrei arrivare a questi valori se allevassi questi ciclidi. Il kh finale era di 11.

Bob_82
04-06-2014, 14:42
Allora il kh e 12 . Pero in una vaschetta di prova con co2 a gel da ph 8 in un giorno sono arrivato a ph 6. Come e possibile? Ovviamente non dovrei arrivare a questi valori se allevassi questi ciclidi. Il kh finale era di 11.

Dato che la matematica non sbaglia le possibilità in teoria sono tre :

1) avevi saturato di CO2 raggiungendo una concentrazione di 300mg/L. Una concentrazione del genere non lascerebbe scampo a nessuna forma di vita tranne a qualche colonia di batteri anaerobi;

2) C'era qualche sostanza che acidificava l'acqua;

3) I test che hai non funzionano.

Ad ogni modo se vai sul tanganica non hai problemi a dover acidificare l'acqua perchè va benissimo così.

filippo serino
04-06-2014, 14:46
Si per il tanganica no problem. Ma per le rocce? Dove potrei trovarle? Ed infine che piante in un tanganica? Poche anubias e vallisneria giusto? Grazie

Bob_82
04-06-2014, 14:58
Si per il tanganica no problem. Ma per le rocce? Dove potrei trovarle? Ed infine che piante in un tanganica? Poche anubias e vallisneria giusto? Grazie

Si per le piante vallisneria inserita con largo anticipo rispetto ai pesci in maniera tale che ha tempo per radicare bene e non essere strappata con facilità. Per il resto le rocce puoi prendere con una certa libertà dato che non hai problemi legati al fatto che possano essere eventualmente calcaree visto che l'acqua dura per questo biotopo va bene; l'importante è che non siano taglienti o particolarmente acuminate dato che rischierebbero di ferire i pesci. Per le conchiglie diciamo che vanno bene quasi tutte : se riesci a trovare i gusci di neothauma tanganycense ovviamente a livello di biotopo avresti il top, ma anche gusci di lumache comuni vanno bene o gusci vuoti di ampullarie. #70

filippo serino
04-06-2014, 15:09
Tutto bene. Per la sabbia ho lettto che va bene quella edile, le piante siamo aposto i valori anche ....... ma se non li trovo in negozio i pesci...... ?

Bob_82
04-06-2014, 15:19
Tutto bene. Per la sabbia ho lettto che va bene quella edile, le piante siamo aposto i valori anche ....... ma se non li trovo in negozio i pesci...... ?

Per la sabbia edile sinceramente non saprei dirti...
Se il negozio non ha i pesci e se non ci sono altri negozi che ce li hanno nella tua zona unica risorsa è internet. Io personalmente non ho mai acquistato pesci su internet (tranne che sul mercatino qui del forum) perchè mi piace osservare con attenzione i pesci che intendo acquistare facendo tutte le valutazioni su forme, proporzioni, dimensioni, comportamenti, livrea, etc. che ritengo opportune prima di decidere se e quale acquistare. Un'altra possibilità è ordinare i pesci al tuo negoziante; io lo faccio quando voglio qualcosa che magari non ha sempre o se voglio un pesce che ha ma in una livrea che in quel momento non ha (per capirci adesso che ho preso gli scalari volevo un black lace sui 4 mesi di vita e gliel'ho ordinato, se n'è fatti arrivare 4-5 e ne ho scelto uno) e in genere me li ordina senza troppi problemi (questo per lo meno il mio negoziante di fiducia).

filippo serino
04-06-2014, 15:25
Provero a chiedergli se riesce ad ordinarli. Ma di quelle specie indicate ne dovrei scegliere una e inserirne un 4-5 esemplari?

Bob_82
04-06-2014, 15:39
Provero a chiedergli se riesce ad ordinarli. Ma di quelle specie indicate ne dovrei scegliere una e inserirne un 4-5 esemplari?

Dipende anche dai tuoi gusti. Se metti i Neolamprologus multifasciatus puoi fare un gruppetto di 6-8 esemplari senza problemi. Se invece vuoi orientarti sui julidochromis (ad esempio i transcriptus che hanno dimensioni ridotte rispetto ad altri julidochromis) puoi mettere una coppia e fine. Ripeto dipende un po' anche da cosa intendi mettere.

Asterix985
04-06-2014, 15:50

Se anche in quella vaschetta avevi kh 12 la co2 era troppa per la vita , tipo camera a gas :-)).

filippo serino
04-06-2014, 15:50
Ok. Guardero e nel caso alleatisca un tanganica...... vi faccio sapere qui. Per il momento grazie mille. A un ultima vosa . Riguardo alla vo2 doli prima che intendevi per co2 saturata

------------------------------------------------------------------------
Si kh si e abbassato fino a 11 e ph circa 6. Non capisco.

Bob_82
04-06-2014, 17:34
Ok. Guardero e nel caso alleatisca un tanganica...... vi faccio sapere qui. Per il momento grazie mille. A un ultima vosa . Riguardo alla vo2 doli prima che intendevi per co2 saturata

------------------------------------------------------------------------
Si kh si e abbassato fino a 11 e ph circa 6. Non capisco.

Più è alto il KH più CO2 ci vuole per abbassare il PH. Per abbassare di 2 punti il PH con KH 12 servono circa 300mg di CO2 per litro che ovviamente farebbe morire di anossia qualunque pesce.

daniele.cogo
04-06-2014, 17:43
Più è alto il KH più CO2 ci vuole per abbassare il PH.
Dipende di quanto serve abbassare il PH. Con un KH alto il PH in acquario tenderà ad essere alto, somministrando CO2 si abbasserà così come farebbe con un KH basso.

Dipende tutto da quale PH si parte e a quale PH si vuole arrivare.
Se hai PH 8 e vuoi arrivare a PH 7 il KH a 11 va bene. Se si vuole scendere ulteriormente di PH il KH andrà abbassato.

filippo serino
04-06-2014, 20:03
Allora vome hai detti tu vorrei arrivare ad un ph di circa 7. Oggi ho provato con la vo2 al massimo ed e arrivato a 6.2 von la tabella ph kh per la co2 vedevo che c era troppa co2 . Per questo ho usato un areatore per arrivare a circa 6.8 e ho messo la co2 piu bassa. Secondo te conviene l acquisto di un phmetro per controllare ogni qual volta il ph per il kh? Grazie