Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto corretto movimento flusso in vasca

ANDREA.79
03-06-2014, 12:22
ciao a tutti,

sono all'inizio della terza settimana di maturazione e guardando la vasca mi sono accorto che nella zona del lato corto sinistro (proprio sotto la spray bar) sono presenti residui (al momento solo foglie morte) in maggior quantità rispetto a tutto il resto della vasca (RIO 300).

sicuramente in quella zona non c'è il ricircolo ottimale che nel resto della vasca c'è e mi chiedevo quindi come poter rimediare.

il filtro è un eheim 2078e ed al momento la portata della pompa è regolata sull'impostazione di fabbrica (700l/h);

l'uscita della spray bar è puntata 1 cm sotto il pelo dell'acqua ed in questo modo il movimento risulta corretto per 3/4 della vasca, eccetto che per la zona sopra citata;

inoltre, con la s.bar in questa posizione, la superficie risulta pressochè ferma ed il risultato è quella "patina" riconducibile (spero) alla maturazione ed il relativo proliferare dei batteri.

vorrei evitare quanto più possibile di sifonare (quando e se sarà il momento) e mi chiedevo quindi se potevo dirigere una parte della s. bar in direzione del "punto morto" per smuovere i residui e favorire la filtrazione....

malù
03-06-2014, 21:20
In effetti 700 l/h su una vasca da 300 litri, non possono fare un gran movimento.
Di serie il Rio 300 monta una pompa da 1000 l/h e, trattandosi di un filtro interno, non c'è il calo di potenza dato dalla prevalenza.
La spray-bar concorre a smorzare ulteriormente il flusso.

ANDREA.79
03-06-2014, 21:22
Quindi malu' ritieni che sia necessario aumentare la potenza?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

malù
03-06-2014, 21:29
Hai un signor filtro che arriva fino a 1850 l/h.....ti basta aumentare la portata finchè il flusso ti soddisfa, ovviamente senza "ribaltare" i pesci ;-)

ANDREA.79
03-06-2014, 21:52
Hai un signor filtro che arriva fino a 1850 l/h.....ti basta aumentare la portata finchè il flusso ti soddisfa, ovviamente senza "ribaltare" i pesci ;-)

😆😂😅😂😂 li pettino!!!!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk