Entra

Visualizza la versione completa : quali pesci?

falesia
02-06-2014, 21:49
Ciao a tutti.
Ho un acquario da 50 litri lordi dove viveva fino a qualche giorno fa il mio betta maschio.
Per motivi di convivenza, era troppo predatore, l'avevo lasciato da solo.
Purtroppo dopo 8 mesi che lo avevo si è ammalato di idropisia e le mie cure non sono servite a nulla :(
A questo punto anche se sono una betta dipendente perché adoro i betta maschi stavo pensando si provare a cambiare tipologia di pesci anche perché mi piacerebbe popolarlo un po'.
I valori dell'acqua sono i seguenti:
No2 = 0
No3= 0
PH = 8 ( ormia ci ho rinunciato ad abbassarlo..nonostante la torba e l'acqua osmotica è sempre alto)
KH = 9

Che pesci mi consigliate con questo valori?

Grazie a tutti :-)

mentalità ultras
03-06-2014, 09:43
beh finchè hai il kh 9 la vedo difficile abbassare il ph...usi acqua di osmosi e acqua di rubinetto?? in che rapporto?? non è che hai qualcosa di calcareo?

CichlaNigro
03-06-2014, 10:24
Bhe le prime specie che mi vengono in mente sono guppy e plati mettendo 1 maschio e 2 femmine e loro poi provvederanno a popolarti l 'acquario finche non avtai più spaci e molti avannotti dovrai regarli xD .
Poi ci sn anche altre specie però con quei valori non credo possa tenerle dovrai prima provvedere ad abbassarli e poi ti consiglieremo altro ;)
Ps è inutile provare ad abbassare il ph con quel kh per abbassarlo devi portare il kh sotto al 5 altrimenti gli sforzi saranno vani .... ( esperienza personale), se non riesci ad abbassare le durezze con acqua osmosi hai quasi sicuramente qualcosa di calcareo in acqua descrivici che test usi ( spero siano a reagente perché quelli a strisce sono molto imprecisi) e come hai allestito l'acquario insomma la tecnica ;)

falesia
03-06-2014, 15:18
ecco bella domanda.
Se devo essere sincera lo faccio a caso. #13 Più meno faccio circa 50%. Tipo se cambio 4 l d'acqua 2 li metto del rubinetto ( che facendo test ha PH 8) con biocondizionatore e 2 l con acqua osmotica , (che facendo test ha PH 6,5). Ho un bel po' di piante mentre come roccia niente calcare. Ho solo un granito ma contiene quarzo nessun carbonato di calcio.
Poi ho anche messo nel filtro un po' di torba ma niente :(
Come posso fare? ormai con il PH ci ho perso la speranza da tempo. In 5 mesi neanche di mezzo grado si è abbassato -43
Per quanto riguarda i test uso i seguenti reagenti :
1) PH ho sia Tetra ( che mi trovo molto bene) che JBL
2) N02 ora ho della Tetra ma avevo usato anche JBL
3) N03 Tetra
4) KH JBL ( ecco ho notato che un tempo , quando avevo solo acqua rubinetto diventava blu e poi piano piano giallo , ora invece da giallo a arancione)

p.s. grazie a tutti per i consigli :))
speriamo di risolvere questo problema con il PH

mentalità ultras
03-06-2014, 17:06
sai quant'è la durezza dell'acqua di casa tua??

falesia
03-06-2014, 17:15

no appena arrivo a casa faccio il test e ti faccio sapere

falesia
03-06-2014, 19:11
fatto test KH rubinetto = 7 da blu diventa giallo dopo 7 gocce

falesia
03-06-2014, 19:37

scusate ma avevo detto una cavolata sul KH del mio acquario.
All'inizio era blu ed è diventato giallo con solo 3 gocce . l'ho rifatto perché mi pareva strano che KH del rubinetto che è 7 fosse inferiore a quello dell'acquario

mentalità ultras
03-06-2014, 19:41
Quindi nel tuo acquario c è kh 3?

falesia
03-06-2014, 20:08
Quindi nel tuo acquario c è kh 3?

si

mentalità ultras
03-06-2014, 20:40
Allora secondo me il problema potrebbe essere stato che mettevi poca torba...inizia mettendo un grammo per litro e vedi come va...se non ci sono cambiamenti aumenta le dosi poco per volta finché non trovi le dosi giuste per la torba che usi tu...comunque nella sezione degli articoli trovi una guida all' uso della torba :)

fra23
03-06-2014, 23:32
sono un po in ritardo comunque consiglio platy o guppy, in particolare i guppy

falesia
03-06-2014, 23:37
ok grazie mille :)
Intanto avevo in mente di riprendere dei pesci dopo il 14 perché vado via in vacanza una settimana e almeno libero mia mamma dall'impegno di venire a casa mia a dare da mangiare. Se riesco ad abbassare il ph potrei ritentare con un betta sperando che non sia troppo territoriale e mettere magari qualche altro pesce insieme tipo rasbore o platy ( quest'ultimi non so se sono compatibili) . Oppure come mi dicevano anche all'inizio mettere solo dei guppy che sono molto belli..anche se si riproducono tanto e non ho molto spazio essendo un 50 litri lordi
------------------------------------------------------------------------
ma se riesco ad abbassare il PH potrei mettere un betta con platy? Oppure non sono compatibili?

Grazie :)

ma se riesco ad abbassare il PH potrei mettere un betta con platy? Oppure non sono compatibili?

mentalità ultras
04-06-2014, 06:38
No mi dispiace platy e betta insieme no

fra23
04-06-2014, 12:13
ok grazie mille :)
Intanto avevo in mente di riprendere dei pesci dopo il 14 perché vado via in vacanza una settimana e almeno libero mia mamma dall'impegno di venire a casa mia a dare da mangiare. Se riesco ad abbassare il ph potrei ritentare con un betta sperando che non sia troppo territoriale e mettere magari qualche altro pesce insieme tipo rasbore o platy ( quest'ultimi non so se sono compatibili) . Oppure come mi dicevano anche all'inizio mettere solo dei guppy che sono molto belli..anche se si riproducono tanto e non ho molto spazio essendo un 50 litri lordi

Nono non sono per niente compatibili.. Ma anche betta e guppy non sono compatibili perche li potrebbe attaccare per le pinne

falesia
04-06-2014, 14:51
ok grazie a tutti per i consigli :)
Vi farò sapere appena torno dalle ferie quali pesci ho preso.
Intanto in questi giorni seguo il vostro consiglio e aumento la torba piano piano.

falesia
02-07-2014, 08:37
ciao a tutti :)
Stamani compro i pesci. Pensavo di mettere guppy ( 2 femmine 2 maschi) platy ( 1 maschio e 2 femmine) e caridine( 1 maschi e 2 femmine) che ne dite? le caridine vanno bene? Ho ph 8 e l'acquario è 60 l

Emiliano98
02-07-2014, 08:38
Io in 60 litri sceglierei una sola specie di poecilidi, sono molto prolifici ;-)
Per le caridine ok

falesia
03-07-2014, 10:18
Ciao a tutti :)
Alla fine ho preso guppy ( 1 maschio e 2 femmine) e una coppia di pesci che mi piacevano tanto i branchynanio che ho visto che come PH andavano bene e mi sono piaciuti subito :)
Volevo prendere anche le caridine ma non sono ancora arrivate. Devo aspettare :))

mattser
03-07-2014, 10:46
lascia perdere i guppy e facci un bel tanganyka con conchigliofili.....sai quant'è meglio! :-)