Visualizza la versione completa : Curiosità pesci rossi
miticomatty
02-06-2014, 20:30
ciao a tutti, sono acquariofilo da qualche anno e da un po' di tempo mi sono appassionato ai carassi... ho notato che oramai quasi tutti si trovano d'accordo nel dire che più o meno le varietà ornamentali necessitano di 40 - 50 litri come minimo a testa, mentre ho riscontrato molti pareri discordanti per quanto riguarda le varietà che crescono di più (pesce rosso comune, shubunkin e cometa)... infatti c'è chi consiglia lo stesso litraggio degli oranda, chi afferma che una coppia può stare in 120 litri netti, chi in minimo 200 e chi afferma che sono pesci che dovrebbero vivere solamente nei laghetti...voi cosa ne pensate??? io dovrei riallestire un acquario da circa 120 litri e mi piacerebbe inserire una coppia di cometa...secondo voi la cosa è fattibile o sarebbe solo una sofferenza per loro??? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno
Ciao, personalmente credo che nessuna specie di pesce racchiusa nel termine "pesce rosso" debba essere tenuta in un acquario. Mi rendo conto che non tutti hanno a disposizione un laghetto in cui metterli, però ci sono un sacco di pesci belli che richiedono meno spazio e che possono vivere bene in un acquario... carassi e Co. amano stare in gruppo e già da soli richiedono svariati litri perciò bisognerebbe avere acquari davvero immensi per accontentarli, inoltre, sporcano davvero molto, perciò io li consiglio solo in laghetti...
miticomatty
02-06-2014, 21:23
ok, grazie per la risposta...ti riferisci a tutte le specie, compresi gli oranda???
Io tengo nel laghetto anche gli oranda...se proprio si vuole tenere uno di questi pesci in vasca allora consiglierei gli oranda, ma necessitano di un bel Po di spazio anche loro!
miticomatty
02-06-2014, 21:57
ti capisco viste le dimensioni che raggiungono.... secondo te una coppia di oranda in 120 litri può vivere "dignitosamente"? perchè attualmente ho un rio 125 con due oranda e non vorrei farli soffrire
Per i carassi a "coda singola" sono d'accordo con Puntina.......gli ornamentali sono più delicati e potrebbero non resistere (in laghetto) agli inverni più rigidi.
Vanno comunque tenuti in vasche adeguate, i 50 litri ad esemplare non sono da considerare unicamente come spazio per la crescita, ma anche come volume d'acqua necessario per "diluire" gli inquinati.
Sono pesci che sporcano molto, non tutto il cibo ingerito viene assimilato quindi le deiezioni inquinano parecchio, da ciò si arriva ad una eccessiva carica batterica in vasca, per finire con corrosione delle pinne e altre patologie.........li allevo da diversi anni, per conto mio la ricetta è:
40/50 litri per esemplare.
Vasca piantumata oltre il 100% del volume (usando piante a crescita emersa).
Lampada UVC o cambi veramente massicci.
miticomatty
02-06-2014, 22:21
ero all'oscuro dell'esistenza di queste lampade, anche se credo che per il momento punterò su cambi d'acqua di circa il 20% ogni settimana... vi pongo un'ultima domanda visto che oramai ci siamo :D
l'unico posto in cui potevo collocare l'acquario è a circa un metro da una finestra, quindi in alcune ore del giorno sono costretto a coprire l'acquario per evitare che ci arrivino i raggi del sole...ovviamente devo fare i conti con un po i alghe e qualche piccola chiazzetta di ciano che se ne va dopo essere coperta per una settimana con del cartoncino... per limitare i danni ho pensato di creare un impianto co2 fai da te e diffonderlo tramite porosa (quindi la concentrazione di co2 disciolta in acqua è veramente poca)...pensate possa essere dannosa per gli oranda???
È vero che gli oranda hanno bisogno di più attenzioni durante l'inverno, infatti ho dimenticato di precisare che il laghetto deve avere una certa profondità per permettere una temperatura discreta anche durante l'inverno. I miei per fortuna lo passano senza problemi!:-)
Per quanto riguarda il discorso finestra dovrebbero esserci problemi se l'acquario è posizionato di fronte, non a fianco... in ogni caso io ne uno a fianco ed uno di fronte e non ho alcun tipo di problema con le alghe, anzi in quello "di fronte" ho una crescita delle piante più rigogliosa. L'importante è trovare il giusto equilibrio di ore di luce, in genere non più di otto... se con otto ore di luce noti la formazione di alghe diminuiscile...non trovo n'è tattico n'è piacevole coprire un acquario durante determinate ore...
Per il discorso della CO2 fatta in casa non credo possa essere dannosa per gli oranda, ma attento perché non la puoi controllare più di tanto... una volta l'ho sperimentata ma a momenti soffocato tutti i miei poveri pesci, perciò ho ripiegato su un buon fertilizzante che non ha nulla da invidiare ad un impianto CO2...
Sono d'accordo con Puntina.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
miticomatty
03-06-2014, 10:39
grazie mille per le risposte immediate.... l'acquario si trova a fianco della finestra, ma in alcune ore del giorno i raggi del sole arrivano diretti sull'acquario....per quanto riguarda la co2 ho installato un deflussore per flebo e dovrei essere in grado di regolarne l'erogazione... in ogni caso mi basta tener sotto controllo ph e kh per capire se sto procedendo nel modo corretto giusto?? come fertilizzanti uso tabs per la vallisneria e tetra florapride per l'egeria densa ed anubias, pensate possano sostituire la co2, magari con l'aggiunta di carbonio liquido?
Non credo siano un problema i raggi del sole diretti, al massimo se noti un'eccessiva crescita di alghe diminuisce le ore dei neon. Per quanto riguarda il fertilizzante io ne utilizzo uno giornaliero da più di un anno ed i risultati sono ottimi, perciò credo che un buon fertilizzante possa sostituire tranquillamente l'impianto CO2...poi se hai caridine il problema è un'altro, ma non credi sia il tuo caso...
miticomatty
03-06-2014, 13:02
Ok proverò a fare come mi dici... posso chiederti che fertilizzante usi??? E quello che sto utilizzando come ti sembra?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Quello che uso si chiama planta24, ne va una goccia ogni 50 litri una volta al giorno...ovviamente nel tuo andrebbero due gocce al giorno, non di più. Mi dispiace, ma quelli che usi non li ho mai provati, avevo provato quello della tetra che se non sbaglio è mensile ma non c'era gara con quello che uso perciò l'ho abbandonati subito...
miticomatty
03-06-2014, 19:25
Ok capito... per ora finirò quello che sto usando, poi proverò a cambiare... faccio un'ultima domanda anche se non è la sezione giusta (ho provato a chiedere nell'apposita sezione senza ottenere risultati)... ho una vallisneria da circa tre mesi...al momento dell'acquisto era alta 15cm circa e da allora non è cresciuta di un centimetro...continua a stolonare ma rimane bassa...ho inserito tabs per le radici ed ho un'illuminazione di circa 0.5 wat/l...quale potrebbe essere il problema?
Beh dipende da che specie di vallisneria è... io ho sia la gigante sia la spirali, crescono di continuo entrambe ma la lunghezza è ben diversa. Della gigante poto tutti i giorni le punte in modo che resti a pelo d'acqua...
miticomatty
03-06-2014, 22:30
Se non ricordo male l'ho comprata per vallisneria spiralis, c'era pure un cartoncino con il nome della pianta... domani quando ho un po' di tempo faccio qualche foto, magari notate qualcosa che non va e riuscite a darmi qualche consiglio
miticomatty
04-06-2014, 21:26
Ecco una foto della vallisneria
http://img.tapatalk.com/d/14/06/05/e6e6a4e7.jpg
Riuscite a capire di quale specie si tratta??? È alta 15-20cm... quelle sullo sfondo sono diatomee, credo sia colpa dell'acqua di rubinetto
Hai mica preso la vallisneria nana?? Se hai una buona luce resta bassa:
http://www.aquariumline.com/catalog/vallisneria-nana-p-13263.html
miticomatty
05-06-2014, 08:39
Mmmmm non saprei...ero convinto di aver preso la spiralis, ma probabilmente ricordo male... in quanto a luce ho due neon da 28W, quindi 0.5 W/l circa...dovrò rassegnarmi a vedere lo sfondo del mio acquario per sempre spoglio??? Se oggi vado a comprare una gigantea, posso sradicare la nana e canbiare posizione?
Se la nana ha già diversi stoloni, ti viene via mezzo fondo!!!!!!
Lasciala li e pianta la gigantea, se si "mischiano", l'effetto finale sarà sicuramente bello
miticomatty
05-06-2014, 09:39
Ok, proverò a piantare la gigantea vicino alla nana...
Dalla foto sembra uguale alla spirali che ho io, non cresce tantissimo ma neanche poco quanto la tua! Secondo me tutto sta nel fertilizzante... io lo avevo comprato proprio perché la gigantea, dopo anni di crescita rigogliosa senza l'utilizzo di fertilizzanti, aveva cominciato a diradarsi, le foglie marcivano e prestavano basse, non più di 10/15 cm. Il mio negoziante mi disse che probabilmente nell'acqua non trovava più le sostanze nutritive di cui aveva bisogno, mi consigliò il planta24 (è a base di ferro se non sbaglio) e da allora le piante hanno ricominciato a crescere a dismisura, tant'è che la mia vasca non sembra neanche più la stessa:-))
miticomatty
05-06-2014, 13:59
Io praticamente non seguo un programma di fertilizzazione, mi limito solo ad aggiungere 1/4 della dose consigliata dopo ogni cambio d'acqua...forse è giunto il momento di aumentare il dosaggio...dalle mie parti non ho trovato il fertilizzante che usi, per caso ne conoscete di altri validi?
Perché aggiungi 1/4 della dose consigliata?
miticomatty
05-06-2014, 19:05
Perchè in acquario ci sono 5-6 piante in tutto e non vorrei che si verificasse un eccesso di nutrienti con relativa esplosione algale...comunque oggi sono andato dal negoziante ed ho visto che aveva un tipo di vallisneria con le foglie girate su se stesse (a spirale appunto), quindi mi è venuto il dubbio che la vallisneria spiralis fosse quella...la mia non presenta nessun tipo di spirale, quindi non credo sia una spiralis....su internet scrivendo vallisneria spiralis compaiono entrambi i tipi....aiuto non ci sto capendo nulla
Io proverei fertilizzando con la dose consigliata... comunque teoricamente la vallisneria spiralis, contrariamente da ciò che fa pensare il nome, non ha le foglie a spirale. Quelle con le foglie a spirale dovrebbe chiamarsi diversamente... la mia ha dei seghetti scuri sulle foglie. Comunque io per sapere i nomi delle piante ho trovato un sito che si chiama "elenco piante acquario" di acqua di vetro...è fatto piuttosto bene...
miticomatty
05-06-2014, 19:36
Ho controllato... quella a spirale è la vallisneria americana e cresce max 20 cm...ne ho prese due piantine, le metterò sull'angolo anteriore destro vista la loro altezza...ora non mi resta che girare per procurarmi una gigantea...domani faccio il cambio d'acqua e provo ad aumentare la dose del fertilizzante...grazie
Ha ragione Puntina, si chiama spiralis perchè a spirale è il peduncolo del fiore.
Quella con le foglie "a spirale", dovrebbe chiamarsi:
Vallisneria spiralis torta.
Ho avuto la gigantea e le foglie mi sono cresciute per circa 2 metri....un vero spettacolo.
miticomatty
05-06-2014, 20:26
La voglio, la voglio,la voglio, la voglioooo... dal sito che mi ha dato puntina dovrebbe chiamarsi valisneria americana e a vedere dalla foto gli somiglia molto...ora trovo la gigantea, aspetto che si ambienti e poi vi presenterò il mio acquario nell'apposita sezione...grazie mille per tutti i consigli e soprattutto per la velocitá con cui rispondete
No problem......se hai bisogno siamo qua ;-)
miticomatty
06-06-2014, 21:14
ed eccomi di nuovo a scrivere...oggi ho acquistato il terzo ed ultimo oranda, ma appena inserito ha cominciato subito ad andare a boccheggiare in superficie ogni minuto circa per una ventina di secondi, mentre la respirazione degli altri due era normale....ho deciso quindi di togliere la co2 e dopo pochi minuti la situazione è migliorata ed il nuovo arrivato ha cominciato a respirare regolarmente.... credete sia stata colpa della co2??? gli altri due non presentavano nessun problema...
Vi ricordo che in vasca ho:
2 Vallisneria spiralis
2 Vallisneria americana
3 Anubias
1 Egeria densa
l'assenza di co2 potrebbe creare problemi alle piante??? ho letto che in molti usano il carbonio liquido con buoni risultati...so che non è efficiente come la co2, ma pensate potrebbe essere utile nel mio caso???
IMHO.....Lascia perdere, le piante che hai non hanno bisogno di co2 extra, oltretutto in natura nessuno eroga co2 ;-)
Non ho mai usato ne co2 ne fertilizzanti, basta scegliere le piante giuste.Tanto per chiacchierare se non lo sai l'egeria va potata dal fondo......se ne infili i ciuffi in cannolicchi che posi sul fondo, li puoi "recuperare" facilmente, li prendi da sotto il cannolicchio, li tiri un po, poti e poi li ri-appoggi sul fondo.
Per le vallisnerie è meglio fertilizzare con tabs vicino alle radici piuttosto che in colonna.
miticomatty
06-06-2014, 21:41
ok, per quanto riguarda la co2 proverò a farne a meno...
sapevo che l'egeria deve essere potata dal basso, però io la tengo piantata direttamente nel ghiaino??? è lo stesso??
ho già messo sferette vicino la vallisneria ma non sono sicuro della loro efficacia (stolona ma non cresce in altezza)...credo che cambierò marca... per caso ne hai qualcuna da consigliarmi???
L'egeria nel ghiaino va bene comunque, il sistema che ti ho suggerito è più pratico e non smuove il fondo.
Devi dare il tempo alle piante di ambientarsi, poi vedrai che "partono", ho usato delle tabs qualche anno fa......non ricordo il nome, comunque mi sono stufato in fretta :-))
miticomatty
06-06-2014, 22:29
la Vallisneria è in acquario da quasi 5 mesi, quindi credo che sarebbe già dovuta partire da un pezzetto o sbaglio?
Non è detto.......ho inserito in vasca del muschio, dopo un po è sembrato "sparire " per ricomparire dopo quasi 2 anni.
Questa era la vasca prima:
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=556&pictureid=12935
Questa è la vasca adesso:
http://postimg.cc/image/jogrie7lf/
Ovviamente non ho mai inserito nulla in vasca dopo l'allestimento iniziale #36#
Nella prima foto (la più vecchia) il muschio erà già quasi totalmente sparito, comunque in origine, era posizionato sul tronco in basso a destra, da dove è ripartito.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |