Visualizza la versione completa : Dubbi idioti su primo acquario
matrioska412
02-06-2014, 20:27
Ciao a tutti, sto per allestire il mio primo acquario...pensavo a dei guppy e dei platy...ma ho dei dubbi idioti.
Premetto che prima di scrivere ho cercato e ricercato.
Primo..le piante....quali? Posso metterle su un fondo fatto di pomice (sotto) e ghiaia (sopra)?
Secondo...l'illuminazione. Essendo che ho solo una vasca, senza coperchio, come faccio a mettere le luci sopra alla vasca?
Non ho trovato dei coperchi da appoggiare sopra :(
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
CichlaNigro
02-06-2014, 21:52
Allora benvenuto e buona permanenza , per quanto riguarda l'acquario dicci un po le misure cosi ti potremo dirr quanti pesci potrai inserire e mantenerne . Le piante invece dipende da cosa vuoi realizzare :
-Se vuoi creare un'acquario stracolmo di piante allora necessiti di un substrato fertile coperto da ghiaia o sabbia a sua volta integrato con pasticche poi dovrai utilizzare fertilizzante liquidi con cadenza settimanale .
-Se vuoi un'acquario medio cioè né troppe né poche piante allora necessiti solo di substrato fertile coperto da sabbia o ghiaia e fertilizzante liquidi anche ogni 15 giorni .
-Se invece vuoi un'acquario con qualche piantina tanto per allora metti solo sabbia o ghiaia ed ogni tanto qualche pasticca fertilizzante .
Per una buona riusciuta di un'acquario colmo di piante oltre ai vari fertilizzanti è consigliato utilizzare impianti co2 e buona illuminazioni , parlando di quest'ultima non avendo il coperchio utilizza una plafoniera della lunghezza del tuo acquario scegliendo il wattaggio in base a quante e quali piantd vorrai insereri .
Per altre info siamo qua :)
Benvenuto #28
Un altro veneto :-))
ma ho dei dubbi idioti.
I dubbi non sono mai idioti, qui devi avere le idee chiare fin da subito.
pensavo a dei guppy e dei platy.
Dipende dai valori dell'acqua e dalle dimensioni della vasca.
Primo..le piante....quali?
Dipende da quanta luce hai, i ipotizzando una luce media, non hai grosse limiti.
Comunque anubias, microsorum, ceratopphyllu, limnophila, hydrocotyle leucocephala, lemna, maschio di java, sono tutte semplici.
Essendo che ho solo una vasca, senza coperchio, come faccio a mettere le luci sopra alla vasca?
Meglio cosi predi quello che ti serve.
Per illuminazione, il concetto è semplice devi illuminare la vasca, puoi anche usare delle paladine a basso consumo faretti a led, non deve essere qualcosa di apposito per acquari.
matrioska412
03-06-2014, 13:57
Grazie del benvenuto e delle risposte #70-41
allora l'acquario è di 70 litri, pensavo di non farlo stracolmo di piante, anzi, di far qualcosa del genere, sia per "estetica" e sia per il benessere dei pesci:
http://avatarmagicworld.altervista.org/_altervista_ht/animali/acquario.jpg
Riguardo all'illuminazione grazie mille, non ero all'esistenza di queste planofoniere. Vedo che ci sono luci a led,neon, di tutti i tipi. Quale scegliere?
Grazie ancora per le risposte. A presto :)
CichlaNigro
03-06-2014, 15:37
Bene bene vedo un bel fritto misto ! Quel betta potrebbe ammazzarti i guppy scambiandoli per betta maschi !
Riguardo alle luci bhe come tu stesso hai visto c'è una vasta scelta e tutte sono efficienti ... ma di solito si usano a led ed hqi per marini dove serve una forte illuminazione per i coralli
E nel docle t8 e t5 poi da come avrai notato ci sono anche costi molto differenti tra le varie plafoniere ...
matrioska412
03-06-2014, 16:32
L'acquario in foto non è mio -34
La vasca con poche piante è un discorso estetico personale... i pesci se non è proprio una vasca olandese dove a malapena si vede il vetro posteriore più piante hanno e più sono contenti! Ci sono comunque anche quelli che vivono in ambienti poco plantumati come ad esempio i ciclidi nani... non so se potresti allestire un malawi in quel litraggio... comunque potresti vedere magari qualche vasca nella sezione "mostra e descrivi" così da raccogliere idee ;-)
Anche perchè quella nella foto che hai postato tu a parere personale è a dir poco antiestetica :-D
Emiliano98
03-06-2014, 19:46
Che valori ha la tua acqua di rubinetto?
Che misure (lxpxh) ha la vasca?
Puoi benissimo fare una cosa poco costosa, con poecilidi puoi usare della semplice sabbia edile, come piante ci sono Ceratophyllum, Anubias, Egeria, Hydrocotyle che sono tutte semplici ;-)
Come illuminazione va bene una plafoniera con due pl da 11 w
CichlaNigro
04-06-2014, 00:30
Ok scusa credevo fosse la tua ... comuqnue quoto entrambi :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |