Visualizza la versione completa : Aiuto info su guppy!
JacopoGuppy
02-06-2014, 14:29
Da qualche tempo ho un acquario con guppy in salute e che si riproducono con regolarità e senza problemi! Ma non riesco a trovare info su internet su un guppy maschio nato da qualche mese con delle pinne ventrali e il gonopodio molto lunghi. Qualcuno da dirmi se si tratta di qualche tipo particolare di guppy o qualcos'altro? Grazie in anticipo
JacopoGuppy
02-06-2014, 15:59
Eccone una foto!
http://s3.postimg.cc/nrw6u95zj/image.jpg (http://postimg.cc/image/nrw6u95zj/)
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
JacopoGuppy
02-06-2014, 18:53
Quale?
Ciao, dovrebbe trattarsi della variante pinne a velo, quindi probabilmente tra i suoi antenati vi sono i pinne a velo. Temo non riuscirà a riprodursi però...
JacopoGuppy
02-06-2014, 21:21
Infatti noto che non riesce ad avvicinarsi alle femmine per riprodursi....peccato perché è davvero bello a vedersi!
Io avevo uno xiphopjorus helleri pinne a velo nato da una coppia mista, ma non si è mai riprodotto. Chiedendo in giro mi avevano detto che a causa della lunghezza eccessiva del monopolio (ovviamente è una variante creata dall'uomo) non lo riescono a "comandare" bene e per questo non riescono a riprodursi. Ovviamente questo varia da esemplare ad esemplare, però quelli che ce l'hanno eccessivamente lungo fanno fatica. Addirittura avevo sentito dire che gli allevatori lo accorciano in modo da permetterne la riproduzione... questo non so se sia vero, mi auguro di no...
JacopoGuppy
03-06-2014, 12:33
Speriamo di no....sarebbe una cosa orrenda da fare! Mi auguro che il mio continui a crescere perché fa davvero una bella figura tra gli altri guppy! Comunque credo che la riproduzione non sia impossibile ma che sia molto difficoltosa e rara e dal momento che mi sono nati proprio ieri altri avannotti chi sa se tra di loro non ci sia qualche sorpresa! Grazie mille per le risposte
Beh da qualche parte il guppy ha preso i geni dei pinne a velo perciò è probabile che avrà altri fratellini portatori del gene!
JacopoGuppy
04-06-2014, 14:07
Aveva venti fratelli ma avendo un acquario piccolo li ho dati via! Quindi dovrei chiedere magari lo farò
Beh ma se nella vasca vi sono ancora i genitori è probabile ne nascano altri con le sue caratteristiche...
19ricky91
04-06-2014, 19:19
voi con tutti sti guppy che regalano sorprese mi state facendo venir voglia di ritornare ad allevarli
faccio solo un appunto, tralaltro off topic ma costruttivo: le carnegielle...coi guppy #07
Eh l'avevo notato anch'io, ma non conoscendo bene la specie non ho detto nulla sperando che intervenisse qualcuno che la conosce di più...
stefano big
06-06-2014, 15:14
Puntina si dice gonopodio, normalmente gli allevatori asiatici usano femmine pinne a velo
con maschi portatori .
In passato alcuni allevatori praticavano la tecnica dell' inseminazione artificiale, il maschio veniva
ucciso per prelevare il seme.
stefano
Il correttore automatico del cellulare ha corretto il monopolio, ma so bene che si chiama gonopodio! Non mi ero neanche accorta dell'errore...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |