Visualizza la versione completa : primo malawi
ciao a tutti ragazzi. sono nuovo di questa sezione, vengo da anni di poecilidi, ed ora sto provando ad allestire la vasca per potere ospitare i miei primi ciclidi. vorrei un parere da voi esperti su come ho eseguito l'operazione fino ad ora, in particolare gradirei pareri e consiglio su come ho inalzato la rocciata:
dunque la vasca è purtroppo quella che avevo a disposizione che misura 100x40x50 (so di essere al minimo per questi pesci, ma da come ho letto tra i vari articoli qua sul forum dovrei esserci per allevare 2 trii di mbuna)
labidochromis caeruleus "yellow"
iodotropheus sprengerae
queste sono le 2 specie che pensavo di acquistare poi da le onde
Il filtraggio sarà affidato ad una askoll pratico 400 appena installata.
ora vi allego le foto ed aspetto vostri preziosi consigli. ciao e grazie!
http://s12.postimg.cc/vgus08d9l/IMG_0217.jpg (http://postimg.cc/image/vgus08d9l/)
http://s4.postimg.cc/wsfsj29ux/IMG_0218.jpg (http://postimg.cc/image/wsfsj29ux/)
Ciao Manu,parti col piede giusto perchè ti sei documentato....;-) detto questo,se la rocciata è stabile puo andare,anche se il mio pensiero è che sia meglio farne 2 di rocciate ai 2 angoli posteriori della vasca,in quanto si creano così 2 distinti territori.....il filtraggio è ottimo e le specie scelte vanno bene.....ora ti serve della sabbia fine non troppo chiara,penso 20/25 kg bastino.
Dunque, quoto Luigi, però Manu, se posso darti un consiglio, oltre a fare due rocciate separate, cerca se puoi di usare rocce dello stesso tipo ;-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Grazie per la tempestività di risposta ragazzi. Comunque L'idea di 2 rocciate distinte non mi entusiasma tantissimo, perció, se mi dite che la rocciata creata va bene provvederó poi a creare delle barriere visive con qualche piantina tipo crypto e un legno con delle anubias legate ad esso. Mentre per la sabbia credo che acquisteró sacchetti di sabbia fine del pó in qualche magazzino edile. Puó andare bene come idea? Grazie ancora per i consigli. Appena possibile caricheró una foto dal pc della rocciata finita. Ciao!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok, però, sinceramente a me la rocciata così com'è, non mi gusta (è una mia opinione eh, se a te piace ok ;-) ), perché soprattutto nella parte parte centrale alta, hai creato dell casette, non so se hai capito, cioè secondo me è poco naturale... scusa se sono così diretto, ma è per farti creare una rocciata il più naturale e bella possibile. ;-)
Comunque si, bene mettere delle piante, anche se con gli mbuna servono a poco...però alla fine le due specie che inserirai sono abbastanza pacifiche :-)
Ha ragione Marco,la rocciata è si funzionale,ma troppo costruita e quindi poco naturale....alla fine deve piacere a te,quindi.........lascia stare le piantine con gli mbuna.
Quoto gli altri 2 malawiventi, io semplificherei la rocciata e ne farei 2 separate anche perché se no, quando deciderai di catturare un pesce per curarlo o per salvare la prole ti tocca smontare tutto. Con 2 rocciate separate potrai sempre dividere la vasca a metà e smontare solo la rocciata dove abita il pesce in questione. Inoltre, con la rocciata unica rischi che il più forte si prenda tutta la vasca. Certamente poi un ciuffo di crypto (a meno che non siano le balansae) come divisorio va bene per gli apistogramma, non per i nostri pinnutacci. Se la rocciata è continua stile muretto a secco non c'è barriera visiva che tenga.
Ciao ragazzi, grazie per i consigli. Comunque il discorso che non mi convinceva le 2 rocciate è perchè l'acquario per la maggior parte sarà visibile dall'angolo anteriore destro, perció facendo le 2 rocciate ai lati andrei a coprire quasi totalmente ma visuale. Proveró quindi con la rocciata unica per il momento. Apprezzo comunque i suggerimenti da voi consigliati. Grazie mille!
Mica vero, per le specie che hai pensato basterebbe togliere i sassi nella parte centrale e riorganizzare un pochino, non ti toglierebbe più visuale di quella che già hai sacrificato.;-)
Ma se invece di 2 mbuna, mettessi poi 1 trio mbuna e 1 trio haps? Sarebbe meglio?
Aulonocara hueseri/baenschi/stuartgranti e iodotropheus o labidochromis, per esempio. a maggior ragione leverei un po' di sassi ;-).
Meglio ancora 2 trii di Haps......:-)) a tutto vantaggio di spazio,litri e visuale! con 2 o 3 roccioni sistemati a mo di barriere visive e tanta sabbia saresti a posto......Aulonocara Maylandi/Kandeensis/Ethelwynnae/Chitande+Lethrinops Mbasi/Yellow collar/Marginatus in trio e non ci pensi più.....potrò sembrare monotono con le specie,ma in piccole vasche,gira e rigira,i nomi sono quelli.....#70
Non osavo proporre un viraggio totale sugli haps, ma... è così!;-)
Quindi rimuovere quasi completamente le rocce e virare ad full haps?
Quindi rimuovere quasi completamente le rocce e virare ad full haps?
Per me si.....fai delle prove di layout tenendo le 3 o 4 rocce più grandi che hai e vediamo cosa esce fuori....altrimenti cerca un paio di roccioni che sfiorino quasi la superficie con qualcuna più piccola vicino e sei a posto! per farti capire la dimensione delle rocce guarda la mia vasca:
bahI7iWdHe0
te ne servirebbero un paio molto grandi come quella di sinistra,proporzionate alla tua vasca.
Ok ora vedró. Per haps tane e anfratti non occorrono?
Ok ora vedró. Per haps tane e anfratti non occorrono?
Dipende da quali scegli...comunque le tane servono sempre per le femmine e i sottomessi ;-)
Alla fine optando sulla mia idea iniziale di 2 mbuna ho modificato la rocciata facendone 2 separate. Le piante centrali andranno poi sostituite da vallisneria. http://img.tapatalk.com/d/14/06/08/5apumezu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/08/typyvuhy.jpg
Puoi fare una foto da davanti?
Comunque mi piace, ma che specie hai deciso di mettere allora?
Grazie zacca, comunque le 2 specie mbuna sono quelle citate all'inizio cioè: trio labidochromis e trio iodotropheus
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/06/08/9ugehyjy.jpg
Ok..mi piace;-)
Mi pare funzionale. Avrei solo cercato di usare rocce dello stesso tipo, ma se piace a te è ok.#70
Lo so, questo scoccia anche a me, purtroppo peró è gia stato fatica trovare queste..... Figuriamoci 65 kg tutte uguali. Spero che pian pian lo strato algale tenda a rendere le rocce piu unificate.
MA sì,dai, un po' di alghe e tutto sarà più uniforme.:-))
[emoji106] grazie ancora a tutti voi che siete intervenuti al mio post. Ora aspetteró un mesetto, poi appena pronto vi informeró dell'inserimento dei pinnuti. Ciao grazie!
Non c'è di che. Tienici informati e buon lavoro!
Figurati....;-) però vogliamo gli aggiornamenti :-))
Eccomi di nuovo qua brutti malawitosi che non siete altro [emoji23]. A 2 settimane questi sono gli aggiornamenti di cui voglio rendervi partecipe. Ho cambiato leggermente il layout dato che la rocciata di destra non mi convinceva in quanto troppo serrata e ho messo la vallisneria, http://img.tapatalk.com/d/14/06/20/zequnygy.jpg in piu le alghe come potrete notare stanno fiorendo copiosamente. Ho inoltre aggiunto delle ventole per abbassare la temperatura ( quale è l'optimo per la temperatura?) http://img.tapatalk.com/d/14/06/20/yzy7ated.jpg e in ultimo vi comunico che il picco degli no2 sta già finendo ad oggi sono a 0,05, l'apice del picco lo avuto la scorsa settima. Che ne pensate? Ah dimenticavo è in arrivo da hong kong striscia led per simulazione luce lunare [emoji59]
Non male,sembra funzionale! #70 non affezionarti troppo alla vallisneria.....#18 per la temperatura penso che 23 gradi sia perfetta,anche se vivono anche a temperature inferiori e per periodi non troppo lunghi anche oltre i 30,ossigeno permettendo....sai dove prendere i pesci,vero??? ;-)
Il layout mi piace ;-) la vallisneria durerà forse 15 giorni :-D come temperatura io resterei tra i 23 e i 24 ;-)
Con la temperatura non riesco a scendere sotto i 24/25 gradi anche con le ventole continuamente accese. Per l'acquisto dei pesci pensavo di ordinare da le onde come suggerisci tu luigi sul post per neofiti. Anzi mi spieghi perfavore come funziona? Bisogna comunicarli l'ordine via mail? Ciao grazie ragazzi
Con la temperatura non riesco a scendere sotto i 24/25 gradi anche con le ventole continuamente accese. Per l'acquisto dei pesci pensavo di ordinare da le onde come suggerisci tu luigi sul post per neofiti. Anzi mi spieghi perfavore come funziona? Bisogna comunicarli l'ordine via mail? Ciao grazie ragazzi
Non so come funziona l'ordine...io son sempre andato di persona :-))
Manu,ti conviene contattare Le Onde telefonicamente(0373/243943),anche per vedere la reale disponibilità al momento....ti conviene anche farteli mandare in fermo deposito al corriere per abbreviare i tempi,sempre se hai la possibilità di andarli a prendere e,o hai vicino GLS,Bartolini o il corriere designato....per la temperatura non preoccuparti,va bene anche a 24/25.....#70 l'importante quando ti arriveranno i pesci,è di acclimatarli per bene.
Dimenticavo,ti manderà il numero di spedizione del pacco,per tracciarlo e sapere quando effettivamente arriverà nella sede del corriere designato in fermo deposito,oppure quando è"in consegna",se vuoi che ti arrivi a casa.....fai il fermo deposito.....;-)
[emoji106] perfetto grazie mille!
fai il fermo deposito.....;-)
Oppure li vai a prendere direttamente in serra :-D :-))
Anche se sei un po lontanino effettivamente :-))
Magari marco.... Mi dovrei fare sui 400 km per prenderli direttamente in serra [emoji33]
Magari marco.... Mi dovrei fare sui 400 km per prenderli direttamente in serra [emoji33]
Puoi anche farcela.....a me ne servirebbero almeno il doppio.....#23a parte gli scherzi,col fermo deposito in 24h dovresti farcela sicuramente.
Il problema è che l'unico corriere che ho vicino casa/lavoro è bartolini e non gli affiderei neanche un pezzo di ferro da quanto sono cani
Il problema se vai in serra è che poi deciderai di farti almeno un'altra vasca...senza contare il fatto che non verresti più via :-D
Fidati, esperienza personale...:-D
Ahahah non ne dubito, ti credo sulla parola
Il problema è che l'unico corriere che ho vicino casa/lavoro è bartolini e non gli affiderei neanche un pezzo di ferro da quanto sono cani
Gli vuoi un gran bene alla BRT,a quanto pare....:-D non vorrei sbagliare,ma mi sa che spedisce con GLS...
Bha guarda luigi io lavoro in un'officina e la sede brt di fano si serve da noi per la riparazione mezzi. Se ti racconto come trattano i pacchi cambi opinione anche tu. Fai conto un ragazzo di brt mi ha detto: io quando faccio degli ordini (in generale per qualsiasi cosa) chiedo esplicitamente che non siano spediti per mezzo brt.
Bha guarda luigi io lavoro in un'officina e la sede brt di fano si serve da noi per la riparazione mezzi. Se ti racconto come trattano i pacchi cambi opinione anche tu. Fai conto un ragazzo di brt mi ha detto: io quando faccio degli ordini (in generale per qualsiasi cosa) chiedo esplicitamente che non siano spediti per mezzo brt.
C'è poco altro da aggiungere.....#07 comunque,dipende esclusivamente dalle persone,probabilmente in quella sede non ci sono belle persone.....
Se ti racconto come trattano i pacchi cambi opinione anche tu.
Questo purtroppo succede con tutti i corrieri....
Mah guarda marco con gls mi son sempre trovato bene e la differenza rispetto brt si nota parecchio. Comunque tornando in tema la prossima settimana chiameró le onde e vedo come organizzarmi per la spedizione. Nel frattempo vi chiedo se 80 w potrebbero essere fastidiosi per i pesciozzi, questo è il minimo wattaggio che riesco ad accendere, causa vecchio allestimento ho 4 t5 da 39 w
Si son proprio troppi,in un allestimento malawi vanno bene solo per l'ENEL....:-D calcola che ne basterebbe 1.....per creare maggiore effetto,potresti mettere del tubo corrugato sui 2 lati dei neon,lasciando libero al centro,creando delle zone d'ombra laterali che,oltre l'estetica,non fanno mai male....ti consiglio,se puoi,di dirigere l'illuminazione nella parte anteriore,si ha l'effetto di maggiore profondità.....;-) oppure passa ai LED,con qualche protestina dell'ENEL.....#rotfl#
Bel lavoro pe i pesci fidati di Gianni, è una vita che spedisce e, se non lo facesse a regola d'arte, non avrebbe tutti 'sti clienti...;-)
Sergino,Gianni non si discute,ma chi li trasporta si,purtroppo.....
Sicuro Gigino ;-), ma conta molto la persona, come in tutto. E lì, purtroppo, è questione di c........rederci!
Si son proprio troppi,in un allestimento malawi vanno bene solo per l'ENEL....:-D calcola che ne basterebbe 1.....per creare maggiore effetto,potresti mettere del tubo corrugato sui 2 lati dei neon,lasciando libero al centro,creando delle zone d'ombra laterali che,oltre l'estetica,non fanno mai male....ti consiglio,se puoi,di dirigere l'illuminazione nella parte anteriore,si ha l'effetto di maggiore profondità.....;-) oppure passa ai LED,con qualche protestina dell'ENEL.....#rotfl#
Super quotone Gigino :-D (bella questa Sergio) :-D
Ecco qua, questo è il lavoro eseguito, ho recuperato solo i 2 neon da 6500k e ne ho oscurato su entrambe un 3/4 di superficie http://img.tapatalk.com/d/14/06/21/ugeqejur.jpg Ho ruotato la parte scoperta dei neon con un angolo di +~- 30 gradi rispetto la superficie dell'acqua, questa è la foto di come appare ora la vasca (non so se in foto rende) ma la situazione è nettamente migliorata, anche esteticamente, rimanendo il retro della vasca più in ombra sembra avere un maggior senso di profondità http://img.tapatalk.com/d/14/06/21/2ynunehy.jpg
Sembra andare bene.....prova anche a oscurare entrambi i neon,lasciandoli scoperti solo nella parte centrale,prova.....
Aspetta luigi non ho capito. In sostanza è quello che ho fatto no? Cioè io ho oscurato i 2 neon per i 3/4 della superficie e la parte scoperta lo rivolta verso l'acqua ma leggermente ruotati verso fronte vasca
Aspetta luigi non ho capito. In sostanza è quello che ho fatto no? Cioè io ho oscurato i 2 neon per i 3/4 della superficie e la parte scoperta lo rivolta verso l'acqua ma leggermente ruotati verso fronte vasca
?? non ho capito :-))
Intendo,con i neon completamente oscurati e scoperti solo al centro e possibilmente posizionati di più nella parte anteriore......non capisco se hai fatto così.....postimage non mi fa inserire una foto,altrimenti ti farei vedere,ci riprovo dopo...#70
sisi luigi, c'è stata un incomprensione in sostanza è proprio quello che ho fatto #70 se hai voglia aspetto comunque la foto
Ragazzi, proprio in questo momento mentre stavo alimentando ho visto un avannotto uscire dalle rocce. Il problema è che non ho la minima idea di chi puó essere, cioè in questo periodo non ho mai notato riproduzioni o femmine che stavano incubando. Inoltre non sono ancora giovani i miei pesciotti per riprodursi? (Grossomodo sono tutti attorno a 5 cm) solo un iodo sarà sui 6-7cm.
Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk
Le misure per le ripro ce le hai ;-)
P.S non fraintendete il messaggio :-D
Sto caricando il video su you tube in questo momento dopo lo posto. Comunque a me sembra un piccolo di iodotropheus
Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk
Probabile, i miei sono sempre stati precocissimi:-))
eccolo qua il piccoletto
oP2W9Ir5JDk
Simpaticissimo! in effetti sembra un piccolo Iodo,anche se non si capisce bene,ha troppa fretta di nascondersi....un fatto è certo,mangia e pure tanto.....:-D
bell'osservazione luigi! ammazza se mangia..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |