Entra

Visualizza la versione completa : le lumachine dove vanno?

oney1985
07-06-2006, 11:03
ragazzi le mie ampullarie mi hanno deposto per la seconda volta! ora dove devo mettere le lumachine per non farle mangiare dalgi astronotus?
la prima covata l'ho messa in una vaschetta le ampullarie sono nate ma dopo poco morivano! perchè?
ora dove le metto le altre ampullarie? datemi una manovi prego! datemi tutti i consigli possibili!
saluti Andrea

ale.com
07-06-2006, 12:33
non riesco a far decollare un elicottero.
perche'?

giuvo
07-06-2006, 16:38
non riesco a far decollare un elicottero.
perche'?

Chissa cosa vuoi dire........

Comunque le ampullarie piccole le puoi mettere in una nursery di garza attaccata al bordo per esempio tipo questa [vedi foto].......(esistono anche con il coperchio) o comunque glielo puoi fare tu con della rete.

la rete ti permette il ricambio di acqua e ossigeno.

milly
07-06-2006, 18:59
in questo sito ci sono informazioni utili http://applesnail.net/content/multi_languages/italiana.htm

oney1985
07-06-2006, 21:26
grazie a tutti escluso ale.com che invece di fare ironia potrebbe aiutarmi visto che sono un neofita...

oney1985
07-06-2006, 21:30
e cosa gli do da mangiare nella nursery?

ale.com
07-06-2006, 22:21
come si fa ad aiutarti se non dici niente?
"ho mensso le ampullarie in una vasca e sono morte"

embe'?
che acqua c'era dentro?
a che temperatura era?
c'era un filtro o no?
come l'hai allestita?
gli hai dato qualcosa da mangiare?
cosa?
come?
dopo quanto sono morte?
che ampullarie sono?

la tua domanda da sola e' come la mia.. l'elicottero non parte: perche'?

oney1985
07-06-2006, 22:51
ACQUA che ho preso dall'acquario,TEMPERATURE AMBIENTE POICHè NON C'ERA IL RISCALDATORE, ho inserito un pò di sabbiolina prelevata dall'acquario ed ho inserito una pietra che ho prso dall'acquario,da mangiare gli ho dato zucchine boillite e tritae e poi ho macinato dei granuli x ciclidi,morivano il giorno dopo essere nate,ampullarie bridgesi se cosi si scrive quelle gold. scusa ma potevi rispondermi così anche prima ti ripeto sono un neofita ora che mi hai chiesto queste cose ti ho risposto!
spero possa darmi qualche consigli!
il riscaldatore non l'ho inserito poichè avevo letto che possono stare anche in un recipiente tranquillamente senza filtro e riscaldatore..sarebbe utile inserire un paio di mangrovie?

ale.com
07-06-2006, 23:04
acqua che hai preso dall'acquario vuol dire.. quasi niente, dato che non sappiamo niente sull'acqua del tuo acquario..
temperatura ambiente.. vuol dire pochino, dato che non sappiamo quale sia la temperatura ambiente in quel locale, e dato che non sappiamo nemmeno dove vivi. :-)

le mangrovie non servono a molto.
in generale e' vero che possono essere tenute in un vaso senza filtro e riscladatore, ma i cambi vanno fatti spesso. Nel tuo caso forse hai dato troppo cibo, e l'inquinamento prodotto potrebbe averle uccise.
spiega bene il procedimento che hai seguito per spostare il nido, e spiga dove l'hai posizionato.

in generale una vasca ben matura con una patina biologica sugli oggetti che contiene potrebbe essere d'aiuto, ma in un solo giorno credo sia piu' probabile che il problema sia dovuto alle condizioni della vasca, piuttosto che allo scarso nutrimento.

orfeosoldati
08-06-2006, 06:34
Da questo topic puoi attingere diverse "dritte" d'ordine pratico
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=63292&highlight=ampullarie

acqua che hai preso dall'acquario vuol dire.. quasi niente, dato che non sappiamo niente sull'acqua del tuo acquario

in genere le ampullarie crescono e si riproducono (fin troppo !)con tutti i valori d'acqua purchè i nitriti siano zero. Se l'acqua fosse cattiva per loro te ne accorgeresti subito perchè gli adulti starebbero a fare "snorkeling" col sifone! -98
Io do loro da mangiare mezza pasticca da fondo ogni tanto ed ogni settimana cambio il 50% dell'acqua (rubinetto biocondizionata). #24
Con questi presupposti,purtroppo,è molto difficile darti una risposta attendibile.

giuvo
08-06-2006, 09:41
e cosa gli do da mangiare nella nursery?
Puoi dare foglie di insalata, oppure il cibo vegetale in scaglie.

Lascia perdere l'ironia di ale.com è fatto così prefersce attaccare invece di ascoltare, lui è nato imparato e noi no quindi non possiamo fare domande ne stupide ne serie.....quindi non ti preoccupare se uno non sa oppure ha dubbi è giusto che chieda, chieda, chieda e poi chieda ancora fino a che non è tutto a posto.

CIAO

shark78
08-06-2006, 11:42
in effetti ale ci sono modi e modi di dire le cose..... sarai più esperto di altri ok ma non vedo il motivo di usare arroganza....

comunque visto che sono "ignorante" e ampullarie non ne ho mai avute..... se ne metto un paio in acquario mi devastano la vegetazione? ho dentro piante un pò di tutti i tipi e mi sa che le uniche che si salverebbero sono l'anubias e la microsorum..... :-(

giuvo
08-06-2006, 12:42
Guarda io ne ho una in un acquario da 200 litri e non mi crea problemi anzi tiene pulito, certo è un pò scarpone sale sulle foglie ma non le devasta mal che vada te ne stacca qualcuna per via del suo "peso".

oney1985
08-06-2006, 13:08
ragazzi probabilmente ho dato troppo cibo e l'acqua si è inquinata!
per quanto riguarda il procedimento del nodi ho lasciato che nascessero nella vasca principale per poi spostarle in quella secondaria! ora cosa mi consigliate con questa seconda covata le metto in una vasca separata o nella nursery?

Tremor81
08-06-2006, 13:16
Nel mio acquario ci sono quelle lumachine che, purtroppo, compriamo insieme alle piante e, senza aprire un altro topic, vorrei sapere se le devo schiacciare tutte #18 (cioè sono dannose) oppure se devo lasciarle stare.
Ne ho contate almeno 10.

axel82
08-06-2006, 13:28
Tremor81, se cerchi un po ci sono gia consigli su questo...pero' ti dico che anche a me ci sono e mi hanno consigliato di tenerne qualcuna...io ho un 40 litri e fino a 10 va bene...poi dipende tu che vasca hai...

ale.com
08-06-2006, 14:32
tanto le lumachine che molte Pomacea non danneggiano le piante
ne nascono talmente tante che ne puoi tenere sia qui che li.
in generale una vasca matura è comunque la soluzione migliore secondo me.

oney1985
08-06-2006, 14:46
nella vasca matura ho gli astronotus...che le mangierebbero subito...

ale.com
08-06-2006, 15:21
mantieni la vaschetta allestita per il prossimo giro.
questa volta fai come la precedente con più attenzione alla qualità dell'acqua.

pleco45
08-06-2006, 15:33
ale ma cosa sono gli IMHO?

ale.com
08-06-2006, 15:42
http://www.google.it/search?q=imho

oney1985
08-06-2006, 17:13
quindi acqua d'acquario e basta come cibo una fogliolina di insalata in piccoli pezzetti giusto?

ale.com
08-06-2006, 17:50
le dimensioni non contano, piuttosto vedi che sia tenera (e magari scottata).
anche quello che hai dato l'altra volta dovrebbe andar bene, ma fai attenzione alle quantita'.
se hai qualche oggetto d'arredo nella vasca matura che puo' essere spostato e che magari ha sopra qualche alghetta.. puo' far comodo anche quello.

oney1985
08-06-2006, 18:02
ok grazie mille..

ale.com
08-06-2006, 18:16
ah.. dimenticavo.. sebbeno non indispensabile per la prossima volta magari anche un filtrino potrebbe essere d'aiuto..