Visualizza la versione completa : Nuova avventura per un neofita
killamah
02-06-2014, 10:50
Salve ragazzi , dopo molti anni di soddisfazioni in aquascaping , mi sono ritrovato ad osservare un cubetto marino i quali colori mi hanno praticamente catturato !!!
Era un nano reef di 40l
Ora siccome ho smantellato il mio vecchio caridinaio ho deciso di addentrarmi in questa nuova esperienza !
Premetto che sono del tutto neofita dellacquario marino , ma ho tanta esperienza degli acquari di piante ...
Ho letto molto in giro , ma come succede spesso , mi ritrovo ad essere molto confuso.
Per questo chiedo a voi . Che dite me la date una mano? :)
Dico subito che la vasca misura 36x30x30 extra chiaro , quindi 32litri
Vorrei creare un nano coloratissimo ! Con quella meravigliosa luce blu ..... :)
Procedo a passi:
Ho letto che il filtro non serve se si usano rocce e sabbia viva , giusto?
Devo o non devo usare lo schiumato io avendo rocce e sabbia viva?
Cos'è il DSB?
Vorrei allevare coralli , quelli coloratissimi , quali ( distinzione tra duri e molli) . Scusate l ignoranza vi prego!
Vorrei inserire qualche piccolo pesce , qualche gambero e ?....
Quale plafo LED mi consigliate? È che wattaggio dovrei avere ?
Che gradazioni di colore ? È il fotoperiodo?
Cos'è la sump ed è indispensabile ?
Mi rendo conto che è una faticata rispondermi .... Ma vorrei evitare di fare ******* ......
Grazie anticipatamente :)
Nello
Inviato dal mio Iphone con Tapatalk Pro
Ciao e benvenuto in nanoreef!
Stai facendo un po' di confusione con i metodi, la sabbia viva come filtro é appunto l'origine del metodo dsb, ma in una vasca così te lo sconsiglio perché dovresti almeno fare 10 cm di sabbia. Percui un domani puoi mettere una spolverata di sabbia di pochi mm, io farei un rapporto di rocce circa 1 kg ogni 5 Lt lordi.
Pesci sarebbe poco indicato, potresti fare un cubo di facile gestione, con tanti zoas e ricordee e qualche lps e di sicuro avresti molti colori.