Visualizza la versione completa : legalità
Ciao a tutti mi stavo interessando al biotopo mediterraneo. Ma la raccolta di rocce vive è legale o no? Se raccolgo ad esempio una gorgonia cosa rischio? Sono in via di estinzione nei nostri mari? Scusate ma nelle normative che ho letto ci sono affermazioni contrastanti e volevo un pò di chiarezza.
Acanthurus
07-06-2006, 11:02
prendere organismi protetti o sotto la taglia minima è illegale...
recuperare organismi tipo gorgonie negli scarti della pesca, e spesso morenti o comunque non in perfetto stato, direi di no...
io e un altro ragazzo ci stiamo cimentando in questa tipo di allestimento e ti devo dire che da buoni risultati, anzi ottimi visto che lui ha una gorgonia di più di 20 cm...
vale anche per le rocce...
Acanthurus
07-06-2006, 11:04
http://www.aiam.info/05/articoli_cda.htm
qui ci sono un pò di informazioni e sono elencate tutte le normative :-))
questo è un esempio di EcoAcquario :-)) : http://www.aiam.info/05/articoli_allestimento_ecoacquario.htm
Acanthurus
07-06-2006, 11:06
ho sbagliato link di ecoacquario #12 questo è quello giusto
http://www.aiam.info/05/esposizioni.htm
Acanthurus, a proposito una domanda..sul sito aiam ho notato che ogni anno viene allestito un acquario diverso...volevo sapere..ma che fine fa la flora e la fauna e tutto il resto degli acquari a fine mostra?ve lo dividete tra i soci -38
Stefano Rossi
31-07-2006, 09:20
Di solito era tutto materiale dlla vasca di Sandro che svuotava la sua, ma da quest'anno sarà stabile.... tu però stai attaccata al gruppo come una patella allo scoglio e vedrai che qualcosa recuperi :-))
ciaoo
Stefano
olèèèèèèè :-))
claudio però è partito quindi vedrò di venire col mio ragazzo prima di partire ;-)
mi farebbe molto piacere, scrocco a parte ;-)
dario messina
01-08-2006, 12:50
simo,venite in vacanza giu a palermo...vi farò fare qualche immersione guidata e ti potrai prendere tanto per arredare il tuo acquario
eee ma io vado in americaaa!!!me lo so programmato da mesi sto viaggio #19
prima o poi tornerò sicuramente in sicilia (ci so stata 2 anni fa) e ti verrò a trovare ;-)
ma per ora...
NEWWWWW YOOOOOOOOOORKKKKKKK!
:-D :-D :-D
simo,venite in vacanza giu a palermo...vi farò fare qualche immersione guidata e ti potrai prendere tanto per arredare il tuo acquario
Azzzz...io sono appena tornato dalla Sicilia -20
comunque complimenti il prossimo anno ci ritorno #36#
Sono in allestimento, ma per caso nel periodoautunnale, spediresti qualcosetta........ ;-)
Alex Carbonari
16-08-2006, 18:20
ciao a tutti, ne approfitto per farvi una domanda: E' legale prendere anemoni? Se si, in che modo si staccano dalla roccia? Grazie
ma guarda puoi farlo anche con le mani, non succede nulla a meno che nn hai qualche ferita scoperta...almeno a me nn succede nulla poi boh!....ho sentito anche di altri che nn hanno problemi a staccarli (ovviamente dal corpo centrale senza strappare i tentacoletti)a mani nude.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |