Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio filtro

fra23
01-06-2014, 20:38
Ho abbassato il cilindretto della parte immersa del filtro a zainetto all altezza dell acqua e ho notato che così il rumore è scomparso! Posso metterlo così o crea problemi?http://img.tapatalk.com/d/14/06/02/8ybe2u7u.jpg

fra23
02-06-2014, 13:05
Per favore è urgente!

CichlaNigro
02-06-2014, 20:05
Non dovrebbe creare problemi , io utilizzo un esterno e la pompa l'ho messa sotto la portata max consigliata e gira da mesi benissimo quindi credo valga anche per quelli a zainetto :)

fra23
03-06-2014, 00:25
ok bene, ma ho pensato di inserire i cannolicchi alla 6 settimana, posso farlo o dovevo farlo nella maturazione?

fra23
03-06-2014, 23:37
posso?

CichlaNigro
03-06-2014, 23:46
No i cannolicchi all'interno non ci sono ? O.O oppure ne hai pochi ? Comunque credo che inserendoli potresti causare lz morte dei vecchi batteri e quindi un collasso con conseguente aumento di nitriti che ammazzerebbero i pesci la cosa da fare sarebbe mettere i pesci in un'altra vasca ovviamente già maturata e vuota , poi svuoti questo acquario lo riallestisci e ne fai ricominciare la maturazione poi dopo un mese reinserisci i pesci ... , ma questo nel caso tu non abbia cannolicchi . Però non mi son mai trovato in tali situazioni quindi non saprei se il mio consiglio è errato o meno quindi aspetta pareri da più esperti ...

fra23
04-06-2014, 16:39
Va bene altri consigli?

Lollo=P
04-06-2014, 17:04
boh, se l'acquario è maturo puoi aggiungere i cannolicchi. non vedo perchè dovrebbero ammazzare i batteri presenti o.O
magari non tutti in una volta, ma non credo ci siano problemi.
ma attualmente cos'hai nel filtro? solo spugne e lana?
per l'altezza dell'acqua ti sconsiglio di lasciarla così bassa: appena ne evapora un pochino il filtro comincerà a pescare aria, facendo rumore e rovinandosi.

fra23
04-06-2014, 21:42
Va bene [emoji1]

CichlaNigro
04-06-2014, 23:22
Lollo infatti ho detto questa è una strana situazione perché non so come faccia a reggere un'acquario senza cannolicchi se ha poche piante ma in tal caso credo ne abbia molte ... oppure se già ha dei cannolicchi aggiungendone altri non accadrà nulla come detto da te , ma sempre moderatamente

alexgn
05-06-2014, 09:08
Penso che quel filtro usi come materiale filtrante biologico delle spugne.
Se è così allora per aggiungere i cannolicchi deve toglierere le spugne, per fare spazio. Ma a quel punto si ritrova senza batteri filtranti!!!

Lollo=P
05-06-2014, 10:23
dai non diciamo eresie :-))
i batteri colonizzano qualsiasi superficie, i cannolicchi non è che siano meglio perchè sono arredati meglio e quindi i batteri sono più comodi, è solo per un fatto di efficienza. ovvero offrono una grande superficie colonizzabile a fronte di un basso volume occupato, e un materiale attraverso cui l'acqua può scorrere per essere filtrata.
quindi se ora nel filtro ci sono delle spugne, esse sono colonizzate dai batteri (se si tratta di un acquario maturo). così come sono colonizzati gli arredi, le piante, il fondo, tutto.
aggiugnendo i cannolicchi si offre solo una porzione maggiore colonizzabile, e più efficiente poichè l'acqua, nel filtro, passa forzatamente attraverso i cannolicchi, quindi la filtrazione sarà migliore.
quindi se ora ci sono delle spugne, probabilmente sarà necessario toglierle se queste occupano il posto dedicato ai cannolicchi. la sostituzione va fatta gradualmente, così da non eliminare tutta la colonia batterica presente nel filtro in una sola volta. (es togli un terzo della spugna dal filtro, e aggiungi i cannolicchi, poi un altro terzo e poi l'ultimo terzo, a distanza di una settimana-10gg).

CichlaNigro
05-06-2014, 10:50
Esatto ho detto due idiozie ... e mi scuso :)
Ovviamente perché non si finisce mai di imparare ahaha

fra23
05-06-2014, 12:17
dai non diciamo eresie :-))
i batteri colonizzano qualsiasi superficie, i cannolicchi non è che siano meglio perchè sono arredati meglio e quindi i batteri sono più comodi, è solo per un fatto di efficienza. ovvero offrono una grande superficie colonizzabile a fronte di un basso volume occupato, e un materiale attraverso cui l'acqua può scorrere per essere filtrata.
quindi se ora nel filtro ci sono delle spugne, esse sono colonizzate dai batteri (se si tratta di un acquario maturo). così come sono colonizzati gli arredi, le piante, il fondo, tutto.
aggiugnendo i cannolicchi si offre solo una porzione maggiore colonizzabile, e più efficiente poichè l'acqua, nel filtro, passa forzatamente attraverso i cannolicchi, quindi la filtrazione sarà migliore.
quindi se ora ci sono delle spugne, probabilmente sarà necessario toglierle se queste occupano il posto dedicato ai cannolicchi. la sostituzione va fatta gradualmente, così da non eliminare tutta la colonia batterica presente nel filtro in una sola volta. (es togli un terzo della spugna dal filtro, e aggiungi i cannolicchi, poi un altro terzo e poi l'ultimo terzo, a distanza di una settimana-10gg).

Finalmente qualcuno che capisce!
(Senza nulla togliere agli altri)