PDA

Visualizza la versione completa : reattore di Phytoplancton? a cosa serve? è utile?

mattialotufo
01-06-2014, 18:46
ragazzi

qualcuno sa spiegarmi dell'utilità del reattore di phytoplancton?? qual'è la sua funzione??
da controindiczioni??

quando si utilizza??

bibbi
01-06-2014, 19:19
serve a fare colture di phitoplancton vivo e dosarlo in vasca e' molto utile ...
...cibo vivo in vasca .

nessuna controindicazione.

puoi fartelo anche da solo il reattore ...

mattialotufo
01-06-2014, 19:23
serve a fare colture di phitoplancton vivo e dosarlo in vasca e' molto utile ...
...cibo vivo in vasca .

nessuna controindicazione.

puoi fartelo anche da solo il reattore ...

quindi bisognerebbe sceglierne uno in base alle proprie necessità!
si andrebbero a sostituire i vari granulati,secchi ecc ecc

gerry
01-06-2014, 21:39
Il pulito non sostituisce nessun mangime..., serve ad alimentare il benthos è la microfauna

mattialotufo
01-06-2014, 21:45
Il pulito non sostituisce nessun mangime..., serve ad alimentare il benthos è la microfauna

è solo per i coralli quindi???

gerry
01-06-2014, 22:57

No, è per la vasca in generale, se dai fito vedrai aumentare la fauna bentonica e le spugne , sicuramente i pesci non si cibano di fito ( se hai solo pesci io non lo metterei, troppo sbattimento)

mattialotufo
01-06-2014, 23:01

No, è per la vasca in generale, se dai fito vedrai aumentare la fauna bentonica e le spugne , sicuramente i pesci non si cibano di fito ( se hai solo pesci io non lo metterei, troppo sbattimento)

nono...al momento ci son pochi coralli! sarco,sinularia,galaxea,disco,e qualche altea cosetta!
ma sarà una vasca dedicata prevalentemente a SPS, quindi penso che potrà essermi utile,giusto???

gerry
01-06-2014, 23:03

nono...al momento ci son pochi coralli! sarco,sinularia,galaxea,disco,e qualche altea cosetta!

ma sarà una vasca dedicata prevalentemente a SPS, quindi penso che potrà essermi utile,giusto???

Si , se poi deciderai di dare cibo vivo ai coralli (rotiferi) lo utilizzerai sia in vasca che per alimentare i rotiferi

mattialotufo
01-06-2014, 23:05

Si , se poi deciderai di dare cibo vivo ai coralli (rotiferi) lo utilizzerai sia in vasca che per alimentare i rotiferi

cosa sono i rotiferi???

gerry
01-06-2014, 23:13
I rotiferi sono degli animaletti piccolissimi facenti parte dello zooplancton e servono per alimentare le larve dei pesci e i coralli Sps . Essendo animali vivi che vivono in mare li puoi dosare senza avere paura di inquinare , come anche il fito ( se maturo)
I rotiferi sono importanti per gli Sps, ma se non vuoi avere sbattimenti li puoi tranquillamente sostituire con i vari alimenti in polvere ; io li allevo perché mi diverto , ma è uno sbattimento perché danno lavoro ( molto più del fito)