PDA

Visualizza la versione completa : pomba di movimento come funziona?

big
07-06-2006, 10:18
Voglio aggiungere al mio acq. che sto allestendo per il tanganica, una pompa di movimento.
Ma come funzionano?
Si fissano ad un vetro? ruotano su un asse?
Qualche particolarità o caratteristiche?
Prima di andare dal negoziante e ascoltare le ******* che solitamente dicono, volevo avere un minimo d'idea!!

:-))

ale.com
07-06-2006, 10:56
solitamente si fissano ad un vetro, e la mandata puo' anche ruotare su un asse.
sono pompe a immersione come tutte le altre (bene o male qualsiasi pompa da filtro interno puo' essere usata come pompa di movimento) e quindi le uniche caratteristiche da controllare sono portata e consumo.

big
07-06-2006, 12:53
grazie sei stato molto gentile ;-)

Simo
07-06-2006, 21:12
Prima di andare dal negoziante e ascoltare le ******* che solitamente dicono,

non le dicono mica sempre..come mai vuoi metere una pompa di movimento?secondo me a parte il fattore estetico per tenere alto il ph direi che non serve,basta aumentare di potenza quella del filtro piuttosto se è un filtro interno ;-)

ale.com
07-06-2006, 22:01
perche', c'e' qualcuno che mette pompe di movimento per alzare il pH?
..e' la prima volta che lo sento..

Kanva
07-06-2006, 22:10
perche', c'e' qualcuno che mette pompe di movimento per alzare il pH?
..e' la prima volta che lo sento..

ma infatti .
basta un bel filtro messo bene che il ph .......ti si alza che è una meraviglia!

Simo
07-06-2006, 22:22
se il movimento superficiale non è sufficiente,in acquari molto lunghi la corrente fatica ad arrivare fino dall'altro lato si può mettere un altra pompa ma dipende dalle dimensioni e da che pesci si allevano ;-)

ale.com
07-06-2006, 22:25
infatti.
e il pH che c'entra?

Simo
07-06-2006, 23:00
il ph si alza quando c è molto movimento superficiale perchè la co2 presente in acqua diminuisce e quindi il ph aumenta ;-)

ale.com
07-06-2006, 23:40
su questo non ci sono dubbi.
ma c'e' qualcuno che usa pompe di movimento a quello scopo?
..tantopiu' che di solito non si tengono a pelo d'acqua.

Simo
08-06-2006, 20:52
si possono usare anche per quello,ma di regola non si usano.
non è come nel marino che servono assolutamente ma nel dolce in vasche molto grandi si usano ;-)

ale.com
09-06-2006, 07:49
..anche nel marino io le ho (quasi) sempre viste immerse..
..e anche nel marino si usano per creare movimento d'acqua, non per il pH..
..d'altro canto quando hai uno schiumatoio in funzione lo scambio gassoso generato da una pompa (anche da diverse migliaia di l/h) diventa piuttosto risibile se confrontato al totale..

big
09-06-2006, 08:26
Non ho problemi di ph!
Semplicemente per gli acquari di ciclidi africani sembra, da quanto ho letto nei vari post, consigliato l'utilizzo.
Il juwel 180 ha un filtro interno e una pompa a velocità fissa.

Se mi dite che visto l'acquario e il biotopo, la pompa supplementare posso non metterla perchè inutile, allora risparmierò :-)) :-))

ale.com
09-06-2006, 08:31
Non ho problemi di ph!

immaginavo.. :-)

Se mi dite che visto l'acquario e il biotopo, la pompa supplementare posso non metterla perchè inutile, allora risparmierò

se nella sezione "africani" del forum ti hanno consigliato di metterla.. mettila. Se poi te l'ha consigliata malawi.. comprala ancora stamattina :-)