Visualizza la versione completa : Valori dell'acqua nel corso della maturazione
AlvinTostig
01-06-2014, 13:53
Salve a tutti e buona domenica :-)
Oggi è il 20° giorno di maturazione e ho appena fatto i test a reagente (Askoll).
L'acquario è un 55L litri dove ho inserito Anubias, Limnophila, Ceratophyllum, Microsorum ed Echinodorus. Quando l'ho riempito per la prima volta ho utilizzato il biocondizionatore e aggiunto i sali JBL perchè la mia acqua di rubinetto è piuttosto tenera (vorrei inserire dei guppy).
Questi sono i miei valori dell'acqua di rubinetto:
pH: 7.6
KH: 6.5
GH: 7
NO3: 5
NO2: 0
e questi sono i valori di oggi:
pH: 7.6
KH: 10
GH: 13
NO3: (i colori relativi a 25, 50, 75 sul cartoncino dei test sono praticamente uguali tra loro..quello della mia provetta sembra un po' più scuro di questi..)
NO2: 1.0
Sono abbastanza preoccupato per i nitrati visto che l'impennata dei nitriti me l'aspettavo..... :-(
Cosa ne pensate? Grazie a tutti :-) :-)
Tranquillo e tutto nella norma. ;-)
AlvinTostig
01-06-2014, 14:08
Ti ringrazio tanto :-) spero che soprattutto il Ceratop. crescendo (ora è formato solo da pochi steli) possa abbassarmi i nitrati..un pensiero in meno! :-)
Tra quanto è utile rifare il test? Qualche giorno?
Tra una decina di giorni circa pensavo di iniziare a inserire la fauna, che sarà molto limitata..
Ho visto in negozio le Caridine japonica e mi è piaciuto molto il loro comportamento quando nuotano per l'acquario ecc piuttosto che le Red Cherry..! Dite che potrebbero andar bene qualcuna di loro e un trio di guppy? :-)
Tra quanto è utile rifare il test? Qualche giorno?
si
Tra una decina di giorni circa pensavo di iniziare a inserire la fauna,
si, se gli NO2 saranno a zero spaccato
Dite che potrebbero andar bene qualcuna di loro e un trio di guppy? :-)
Yes, occhio però ai guppy... nel senso che adesso la popolazione ti sembra limitata, ma un 55lt fanno subito a riempirlo con la prole. Accordati per riportare gli avannotti in negozio oppure venderli-regalarli ad altri acquariofili
AlvinTostig
01-06-2014, 15:16
Dite che potrebbero andar bene qualcuna di loro e un trio di guppy? :-)
Yes, occhio però ai guppy... nel senso che adesso la popolazione ti sembra limitata, ma un 55lt fanno subito a riempirlo con la prole. Accordati per riportare gli avannotti in negozio oppure venderli-regalarli ad altri acquariofili
Ti ringrazio, i commessi di un grande centro per animali mi hanno confermato che posso dare a loro i guppy in eccesso..!
Giusto per farsi un'idea, qual è il numero massimo di guppy che potrei raggiungere in una vasca del genere?
E quando sarà il momento, quante caridine è bene che inserisca? Non sono sicuro che i valori siano adatti per le japonica però mi piacerebbero davvero molto.. :-(
Qualche stelo di cerato non ti abbassano i nitrati.
Come ha detto Gippy le japonica vanno bene, nono troppo grandi per essere predate, e non si riproducono, comunque possono farsi vedere poco in giro.
AlvinTostig
02-06-2014, 00:32
Ottimo, potrei metterne ad esempio 5 di caridine? E' possibile mettere sia le Japonica che le Red Cherry insieme?
In genere la convivenza non crea problemi, ma so si casi di predazione.
Le japonica ti dico per esperienza diretta che sono quasi aggressive, in oltre sono anche più grandi e possono dettare legge.
Le red apena nate possono essere predate dai guppy
Hai la vasca chiusa?
Le japonica sono saltatrici.
AlvinTostig
02-06-2014, 09:24
La vasca è chiusa da un coperchio di plexiglass con neon che ho costruito io quindi sopra è tutto chiuso (a parte un grosso foro per la ventola di raffreddamento) mentre ai lati un po' di spazio rimane..! Se è bene che sia chiuso in ogni punto del coperchio posso sempre modificarlo, come è meglio che diventi?
Magari fai un coperchio per chiudere la ventola quando non la usi, chiudi con della spugna dove passano i cavi del filtro o del riscaldatore, meglio andarci pesanti. ;-)
AlvinTostig
02-06-2014, 10:01
Altrimenti potrei mettere un pezzo di rete "a zanzariera" sulla ventola? Potrebbe bastare?
Anche, l'importate che sia chiuso bene ogni buco.
Sono peggio di Houdini #28d#
AlvinTostig
02-06-2014, 11:22
:-D ottimo non sarà un problema!
Come numero dici che 4 e 4 potrebbero bastare?
AlvinTostig
05-06-2014, 20:44
Oggi ho rifatto i test di NO2 e NO3......con riscontri positivi! :-)
NO3 10
NO2 0.05
tutto nella norma giusto? Non pensavo che i nitrati potessero abbassarsi così in fretta!
AlvinTostig
08-06-2014, 09:26
A oggi i nitriti sono scesi a zero, e guardando le specie in negozio ho notato i Molly Balloon!
Possono andare bene insieme ai guppy e alle Caridine?
La scia perdere le varietà baloon, sono pesci deformi.
I molly sono da salmastro, vivono anche in dolce ma non è il massimo.
AlvinTostig
08-06-2014, 12:32
Ho capito, allora prenderò un trio di Guppy e (per ora) 4 Caridine Japonica e se le hanno 4 Red Cherry.
Ormai che ci sono vorrei chiedere: c'è qualche pesce da fondo che potrebbe andar bene nel mio acquario?
AlvinTostig
14-06-2014, 14:07
Come vi sembra? Consigli?
http://s28.postimg.cc/cp0ghmumh/02_06_14.jpg (http://postimg.cc/image/cp0ghmumh/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |