Visualizza la versione completa : Consigli allestimento
FioreDomina
01-06-2014, 13:22
Ciao a tutti, dopo qualche anno di inattività vorrei riallestire una delle mie vasche.
L acquario in questione misura 59x29x34, come illuminazione ho optato per una plafoniera t5 da 2x24w da 10000 k( accetto consigli per sostituirli)
Come fondo ho due sacchi da sette chili di fluorite balck Sand più tabs Seachem.
Impianto di co2 e fertilizzazione protocollo Seachem base
Filtro esterno Jbl e401 Green Line
Darei più importanza alle piante che agli inquilini, nel senso che penso opterò per un Betta e delle caridine quindi nulla di impegnativo.
Vorrei creare un pratino con hemianthus callitrichoides, per le altre piante accetto consigli ma escluderei le echinodorus che non mi entusiasmano.
Cosa mi dite? come partenza vado bene? :-)
Darei più importanza alle piante che agli inquilini,
Allora non mettere inquilini, e non hai più limiti. ;-)
FioreDomina
02-06-2014, 10:24
Ma infatti il Betta è proprio per non avere l acquario vuoto del tutto
Consigli su piante? Per il prato sono ben attrezzato?
Il betta non gradisce le illuminazioni necessarie per far crescere la maggioranza delle specie usate per i pratini.
Il materiale che hai lo vedo eccessivo per un betta, visto che predilige i low tech.
Come piante vai su muschi, anubias, microsorum, limnophyla, ceratophillum, lemna
FioreDomina
02-06-2014, 15:05
Sicuramente qualche muschio lo metterò, il ceratophyllum e la limnophila sono molto simili una o l altra.
Pensavo a qualche pianta rossa
scriptors
03-06-2014, 10:34
Caridine, pratino e qualche roccia
La vasca non proprio grandicella per mettere 'rosse', finiresti per stressarti con le potature ma sei libero di decidere #70
Vedrei bene delle pogo, crescita lenta e pochi problemi, magari un ciuffetto di rotala #24
ps. sostituisci i neon con due classici 6500 e 4500 o quello che trovi che si avvicina a questi valori
FioreDomina
03-06-2014, 14:39
Come pesci dici che non potrei mettere nulla?
Delle microrasbora?
Ma di piante rosse mi piace la Rotala macranda butterfly, metterei solo quella
scriptors
03-06-2014, 14:56
Secondo me una decina di Boraras brigittae (http://www.seriouslyfish.com/species/boraras-brigittae/) ci starebbero #24 (non riesco a trovare il nome di quelli che ho io adesso, molto simili a questi) ma non so se avresti problemi con i cuccioli di caridina ... insomma puoi anche provare ma io starei sul mono-specifico (certo dipende anche dal tipo di caridina, magari con le prolifiche red cherry il problema predazioni, se il pratino è ben tenuto e non troppo basso, potresti non avere problemi ... ma qui lo dico e qui lo nego :-D)
FioreDomina
04-06-2014, 09:57
Ma le Red cherry non patiscono un protocollo completo come quello che voglio usare io?
scriptors
04-06-2014, 10:02
Dipende dai dosaggi, considerando che la seachem ha prodotti non chelati ci dovrai andare con le pinze, tassativo evitare accumuli
FioreDomina
05-06-2014, 13:25
Proverò con le Red perché mi sembrano le più resistenti poi se non vanno metto delle japonica con le galaxy
Prossima settimana allestisco, posterò un po di foto
Le red sono delle rocce sopportano praticamente tutto e le japoniche sono quelle di Amano....se non fertilizza lui......
FioreDomina
09-06-2014, 13:05
Si infatti all inizio volevo le japonica proprio per quello, tra un mesetto vedremo
FioreDomina
16-07-2014, 12:35
Riprendo la discussione, oggi sono 16 giorni che ho allestito.
La calli sembra aver ben atecchito, mentre stenta un po la Rotala macranda butterfly, le Blyxa japonica si sono sgretola purtroppo
La calli va alla grande infatti sono già tre quattro giorni che fa perling a manetta!
È il caso di iniziare il protocollo base a dosi ridotte?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |