Visualizza la versione completa : bestemmia?
Emiano77
31-05-2014, 22:23
scusate, per curiosità, da vero ignorante in materia: ma se in un rio 180 allestito per dolce con varie piante mettessi una luce blu (da acquario marino) e una grolux?
ovviamente quella blu sarebbe solo estetica, ma potrebbe avere effetti negativi come alghe o problemi alle piante?
ora ho le luci per il marino (una bianca e una blu), quando l'allestisco dovrò metterne almeno una adatta per il dolce.
Grazie
sicuramente le luci blu (che emettono praticamente solo blu) sono inadatte perchè hanno uno spettro incompleto e sbilanciato, carente di rosso. alle piante serve uno spettro completo, che abbia anche il rosso, ma non solo. il discorso è legato alla fotosintesi e ai vari pigmenti fotosintetici, è complesso..
io personalmente le luci blu nel dolce le trovo anche molto antiestetiche ..:-)
solo nel Malawi in passato ho azzardato gradazioni un po' altine:-)
Emiano77
01-06-2014, 21:05
grazie Dave81,
d'accordo che la luce blu non sia "funzionale" e infatti pensavo di associarsi una buona luce adatta per la crescita delle piante...l'importante è che non abbia controindicazioni, se non erro avevo letto tempo fa che poteva favorire la crescita di alghe...può essere!?
mah quel tipo di spettro sicuramente non e' molto adatto per le piante quindi meglio evitare
Se vuoi una luce blu puoi aggiungere dei LED da accendere la sera.
Ma avere già posto per 2 lampade senza dovere metterci le mani col fai da te e non sfruttarle per fare un bell'acquario di piante rigogliose è un peccato....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |