PDA

Visualizza la versione completa : bestemmia?

Emiano77
31-05-2014, 22:23
scusate, per curiosità, da vero ignorante in materia: ma se in un rio 180 allestito per dolce con varie piante mettessi una luce blu (da acquario marino) e una grolux?
ovviamente quella blu sarebbe solo estetica, ma potrebbe avere effetti negativi come alghe o problemi alle piante?
ora ho le luci per il marino (una bianca e una blu), quando l'allestisco dovrò metterne almeno una adatta per il dolce.
Grazie

dave81
01-06-2014, 12:01
sicuramente le luci blu (che emettono praticamente solo blu) sono inadatte perchè hanno uno spettro incompleto e sbilanciato, carente di rosso. alle piante serve uno spettro completo, che abbia anche il rosso, ma non solo. il discorso è legato alla fotosintesi e ai vari pigmenti fotosintetici, è complesso..

io personalmente le luci blu nel dolce le trovo anche molto antiestetiche ..:-)

solo nel Malawi in passato ho azzardato gradazioni un po' altine:-)

Emiano77
01-06-2014, 21:05
grazie Dave81,
d'accordo che la luce blu non sia "funzionale" e infatti pensavo di associarsi una buona luce adatta per la crescita delle piante...l'importante è che non abbia controindicazioni, se non erro avevo letto tempo fa che poteva favorire la crescita di alghe...può essere!?

dave81
02-06-2014, 21:04
mah quel tipo di spettro sicuramente non e' molto adatto per le piante quindi meglio evitare

alexgn
02-06-2014, 22:29
Se vuoi una luce blu puoi aggiungere dei LED da accendere la sera.
Ma avere già posto per 2 lampade senza dovere metterci le mani col fai da te e non sfruttarle per fare un bell'acquario di piante rigogliose è un peccato....