PDA

Visualizza la versione completa : problemi con Xenia

Nunzio73
07-06-2006, 09:06
molti di voi sorrideranno visto che la xenia la siringano con l'aceto....
problema che purtroppo io non ho. :-D
su una roccetta ho tre pezzi di xenia che fino a pochi giorni fa erano in piena salute. da qualche giorno una colonia si è scurita (grigli/blu) e sta sempre chiusa come se ci fossero le luci spente.
Cosa potrebbe essere?
Mi dispiacerebbe perdere anche le altre due.

veliero73
07-06-2006, 09:10
Quanta corrente riceve?

***dani***
07-06-2006, 09:11
molti di voi sorrideranno visto che la xenia la siringano con l'aceto....
problema che purtroppo io non ho. :-D

io piango... perché a te muore e a me no? cosa ho fatto di male??? :-)) :-)) :-))

su una roccetta ho tre pezzi di xenia che fino a pochi giorni fa erano in piena salute. da qualche giorno una colonia si è scurita (grigli/blu) e sta sempre chiusa come se ci fossero le luci spente.
Cosa potrebbe essere?
Mi dispiacerebbe perdere anche le altre due.

potrebbe dipendere da tantissimi fattori... e cmq le varie colonie non sono correlate fra loro... a volte una colonia muore... senza motivo apparente e le altre prosperano.

Somministri iodio o fai frequenti cambi d'acqua? Valori dell'acqua?

Nunzio73
07-06-2006, 09:32
veliero73, ***dani***, come prima cosa grazie.
é posizionata praticamente sul fondo della vasca quindi riceve poca corrente (in ogni caso è sempre nello stesso punto da più di un mese e prima prosperava bene).

I valori secondo me sono buoni

Po4 0.02 (test Askol il Salifert mi da zero)
Nitrati 0.2
densita 35ppm con refrattometro

Non somministro nulla. ( ho fatto fare del Lugol in farmacia ma un amico mi ha consigliato di non utilizzarlo).

Non ho mai alimentato (a parte i pesci) in quanto solo ieri mi sono arrivati il cyclopeeze e marine de lux coral food.

Cambio acqua mensilmente 10%

***dani***
07-06-2006, 09:45
prova una goccia di lugol's forte alla settimana... prova per due mesi e vedi come va...

veliero73
07-06-2006, 09:52
Concordo con Danilo, aggiugni iodio e vedrai che si riprende ;-)

Nunzio73
07-06-2006, 10:38
prova una goccia di lugol's forte alla settimana... prova per due mesi e vedi come va...

una goccia ogni 100lt?

***dani***
07-06-2006, 11:03
una goccia ogni 100lt?

si