Entra

Visualizza la versione completa : scarico rumoroso a portata massima

charlyefun
31-05-2014, 18:18
Ciao a tutti,

il mio scarico (una copia Xaqua) ha iniziato ad essere tremendamente rumoroso (gorgoglii) da quando ho aumentato la portata della pompa di mandata. prima, infatti, ce l'avevo a metà della potenza ed il livello si attestava circa a metà del foro di scarico (silenzio assoluto). Ora il livello arriva quasi al limite superiore ma i gorgoglii sono diventati inaccettabili.

lo scarico va in sump attraverso un tubo rigido in PVC ed una "S" in basso prima dello sbocco.

soluzioni ? ritorno alla portata precedente ??

tks

tene
31-05-2014, 18:30
probabilmente hai superato il limite oltreal quale e' diventato appunto rumoroso ,puoi ancche ridurlo poco per volta e trovare il limite poi fare una misurazione dell'effettivo interscambio ,se fosse giusto nessun problema

charlyefun
31-05-2014, 18:55
ciao tene, grazie del feedback. scusa come faccio a misurare l'interscambio ?

ad ogni modo provo a ridurre di una tacca la portata della pompa, essendo una Tunze non ho possibilità micrometrica ma preimpostate ... #06

tene
31-05-2014, 19:03
per misurare l'interscambio riempi un contenitore dalla capacità nota cronometrando il tempo che serve,puoi farlo dalla risalita senza pero' variarne percorso e altezza oppure dallo scarico giu' in sump