Entra

Visualizza la versione completa : Acquario 1.8 litri!

nikikio
31-05-2014, 17:41
Ciao a tutti!

Non avete letto male ho realizzato un acquario da 18cm x 8cm alto 13cm :-)
Ovviamente in un litraggio di meno di 2 litri nn ho intenzione di mettere dei pesci #25 ma solamente qualche lumachina e piante! Mi chiedevo se avete qualche consiglio su illuminazione, piante e cambi d'acqua perché un filtro è impensabile e credo sia inutile per un acquario così!

Cosa ne pensate? #24

malù
31-05-2014, 21:00
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

Agro
31-05-2014, 21:11
Un semi emerso, con illuminazione a led, cambi settimanali del 30%.
Come movimento una pietra porosa.
Il problema con una vasca cosi e non esagerare, sia con la luce che con eventuali fertilizzanti.
Credimi con una vasca del genere non fai problemi di poca illuminazione, caso mai di troppa.
In cambi cosi elevati favorisce la crescita delle piante, perché asporta eventuali sostanze alleopatiche e apporta nutrienti.

nikikio
31-05-2014, 22:11
Scusate ho sbagliato sezione#07

Bella l'idea del semi emerso! Che piante potrei mettere? E come fondo? Scusate le tante domande ma è la prima volta che mi butto in un esperienza così "grande" ahah

Agro
01-06-2014, 10:36
Una delle più semplici da far emergere e fiorire è l'hydrocotile leucocephala, la tripartita e un po più difficile sia per per la luce che per farla vivere emersa, ma si adatterebbe meglio a una vaschetta cosi piccola.
Anche anubias, o altre piante piccole da pratino come eleocharis.
Un idea che puoi rubare a @ IlQuarto e espandere la vasca la vasca con delle vaschette appese all'esterno del vetro posteriore o laterale.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416