Visualizza la versione completa : GH e KH devono essere in proporzione o va bene qualsiasi valore?
Ho comprato il test del GH e mi sono messo a fare qualche misura. Per completezza sappiate che cambio 15 litri di acqua su 100 litri di vasca ogni settimana.
Acqua di rubinetto che uso per i cambi: GH=5, KH=4.5-5
Acqua in vasca dopo 2 settimane di torba ed un cambio di 15 litri la scorsa settimana: GH=4, KH=3-3.5
I due valori di KH e GH risultano quindi simili. Va bene così o devono essere in proporzione, magari uno il doppio dell'altro o qualcosa di simile?
L'abbassamento del GH dall'acqua di rubinetto all'acqua in vasca è dovuto alla torba? Pensavo agisse solo su PH e KH.... oppure i sali di Magnesio e Calcio sono stati assorbiti dalle piante?
Devo preoccuparmi di misurare spesso il GH perché varia oppure è stabile nei mesi come il KH?
L'abbassamento delle durezze è causato dalla torba.
E bene che tieni controllati i valori, anche per sapere quando devi sostituire la torba,
Per me i valori vanno bene, spesso viene consigliato che il gh sia il doppio del kh.
Ricorda il kh non è rappresenta solo i bicarbonati, in realtà sarebbe da chiamare con il suo vero nome alcalinità
quanta torba hai messo? perchè se non è molta torba e usi la sola acqua di rubinetto, e quel ph e gh che ottieni ti va bene, sei apposto
Se metti più torba o gli dai più tempo di assorbire, si abbassano di + le durezze, quindi potrebbero servirti i sali (che è cmq probabile). Sale per gh in vista della specie in acquario, sale per kh perchè il ph non scenda eccessivamente... detto in parole semplici
50 grammi su 100 litri.
All'inizio i valori sono scesi in fretta in un 2-3 giorni (compreso il PH che è sceso da 6,8 a 6,6) quindi sono rimasti stabili anche perché dopo una settimana ho fatto il cambio con acqua di rubinetto leggermente più dura ovvero ho introdotto altro KH e GH.
Alla seconda settimana l'ho sostituita perché non vedendo più l'acqua molto ambrata ed il PH salire di nuovo a 6,8 ho pensato fosse esaurita. Ma forse ho sbagliato e quel valore era solo un'oscillazione dovuta all'assorbimento di CO2 dalle piante (era pieno fotoperiodo).
I due valori di durezza sono nel range corretto per i miei pesci però appunto anche io avevo letto in giro che il GH dovesse essere 2 volte il KH.... ma se ne leggono tante..... quindi chiedevo la vostra opinione!! ;-)
Vedo inutile integrare i le durezze con la torba in vasca, tanto i sali verrebbero assorbiti dalla torba, tanto vale ridurre il suo dosaggio.
Anche se il kh è troppo basso non c'è problema, la torba tende a stabilizzare comunque il ph.
Tu come ti regoli per cambiare la torba? Ogni 2 settimane è troppo spesso?
Forse se la mescolassi un po' nella calza dentro al filtro entrerebbero a contatto con l'acqua nuovi granuli e la sfrutterei un altro po'?
Quando i valori iniziano ad alzarsi. ;-)
C'è chi usa sue sacchetti alternando la sostituzione per mantenere più stabili i valori.
non è inutile integrare i sali, se la quantità di torba è poca non assorbe all'infinito. Allo stesso tempo non va "saturata". Se gli serve un gh che ne sò 4 o 5 e si abbassa tanto, deve integrare... Vero che il ph si stabilizza ma in basso dove gli pare. Quindi occhio al kh
50 grammi come quantità è andata bene stavolta però non è detto lo sarà la prox, se... le condizioni di partenza sono diverse. Ne può servire meno o uguale, dipende.
Devi trovare il tuo metodo, considerando l'utilizzo dell'acqua di rubinetto e le condizioni di "partenza, cioè quando finisce l'effetto. Ricorda che sotto kh 3,5 4, il tampone della torba sul ph svanisce
scriptors
03-06-2014, 10:57
A naso non mi convince il discorso Ricorda che sotto kh 3,5 4, il tampone della torba sul ph svanisce ... basta andarsi a guardare i valori delle acque di origine di molte specie.
In ogni caso quando fai i cambi inserisci l'acqua lentamente per evitare sbalzi dei valori ;-)
ps. quello che comanda sempre sono le schede dei pesci, il fatto che il GH debba essere il doppio del KH è una ... corbelleria #70
Asterix985
04-06-2014, 13:20
A naso non mi convince il discorso Ricorda che sotto kh 3,5 4, il tampone della torba sul ph svanisce ... basta andarsi a guardare i valori delle acque di origine di molte specie.
In ogni caso quando fai i cambi inserisci l'acqua lentamente per evitare sbalzi dei valori ;-)
ps. quello che comanda sempre sono le schede dei pesci, il fatto che il GH debba essere il doppio del KH è una ... corbelleria #70
Ciao scriptors , come mai soto kh 4 - 3.5 l'effetto tampone della torba svanisce ?
Proprio ultimamente avevo consigliato a qualche d'uno di non andare al di sotto del 4 con il kh per non trovarsi poi una volta messa la torba con un kh ancora inferiore e nel momento in cui la torba va' ad esaurirsi diminuendo il suo effetto tampone ( che credevo comunque restasse anche su kh inferiori al 4 ) rischiare sbalzi sul ph ...
Invece sotto il 4 l'effetto tampone dalle torba che va' a sostituirsi a quello del kh non c'e' ??
scriptors
04-06-2014, 14:31
Se iniziassimo a definire il KH come Alcalinità (ma in realtà possiamo misurare solo l'alcalinità carbonatica e non quella 'organica' ... comunque, mediamente, nel 99,99% delle nostre vasche è sempre carbonatica) sarebbe meglio.
Senza portarla troppo alla lunga la torba:
- abbassa il GH in quanto adsorbe cationi come Calcio, Sodio, Magnesio ecc. rilasciando ioni H+ (il sodio c'è l'ho messo io per informazione, non fa parte del GH)
- rilascia acidi organici (Fulvici)
- gli acidi fulvici vanno a scindere i carbonati generando anche CO2 e quindi abbatte il KH (alcalinità)
- gli acidi organici aumentano (ma non possiamo misurarla) l'alcalinità, prima riflessione e che la tabella del calcolo della CO2 va a farsi benedire
- ovviamente tra ioni H+ e CO2 diminuisce il pH (mi ero dimenticato di scriverlo #23)
Esistono, come per i carbonati, formulette che spiegano come facciano gli acidi 'organici' a generare alcalinità (chiamiamolo KH non misurabile con i nostri test) ... va da se che potremmo avere un acqua ben stabile di pH con KH 0 ... non potendo misurare l'alcalinità 'organica'
ps. esempio tipico le acqua nere dell'amazzonia che hanno pH bassi e stabili ma anche KH non misurabili ;-)
La fregatura è che in natura è un conto (vasca da milioni di ettolitri), nelle nostre 'gocce casalinghe' è un altro, soprattutto se non abbiamo strumentazioni idonee alle misurazioni (ma non abbiamo neanche le conoscenze figuriamoci le attrezzature ... non è una critica a nessuno ;-)) quindi, in caso di 'torba' siamo costretti ad andare sempre a 'naso' seguendo metodologie più o meno empiriche e dettate dall'esperienza ... che poi funzionino o facciano danni è un altro discorso
pss. questo vale per la torba messa, diciamo così, nel filtro. Esistono 'vasche' in cui la torba viene messa nel fondo e va, nel tempo, a generare CO2 dalla sua 'marcescenza' ... vecchi sistemi acquariofili ormai quasi in disuso e non perchè siano 'malvagi' ma semplicemente perche è più semplice spiegare come funziona un impianto CO2 a bombola piuttosto che spiegare come mettere su un sistema del genere (i mostri di facebook sono sempre in agguato #23 ed i 'cuggini' non perdonano :-D)
Asterix985
04-06-2014, 15:42
Grazie per la spiegazione scriptors , come sempre sei il guru della chimica #25 !!!
Quindi l'acidificazione con la torba avviene perche' "gli acidi fulvici vanno a scindere i carbonati generando anche CO2" , io credevo che gli acidi fulvici acidificassero " e basta " ( non so come spiegarlo ) , di certo non avevo idea che l'acidificazione avvenisse per la produzione di co2 derivata dall'effeto degli acidi sui carbonati #82 .
Ho capito bene scriptors ?
scriptors
04-06-2014, 15:51
Si e no, come ho scritto la torba adsorbe alcuni cationi e rilascia ioni H+
Scindendo i carbonati va a 'generare' CO2 che alla fine genera sempre ioni H+ con le molecole d'acqua (se non dico castronerie, vado a memoria per non dire a 'naso')
Alla fine non dimentichiamo che il pH non è altro che la somma degli ioni H+ presenti in acqua ;-)
scriptors
04-06-2014, 15:56
In rete si trova tutto, ma occhio sempre che le fonti siano affidabili (le università per definizione sono le migliori ... le tesi degli studenti un po meno :-D ... ora mi menano)
giusto per info una presa a caso: http://www.ingressomedicina.it/forum2/read_topic.php?id=289
scriptors
04-06-2014, 16:00
Aggiungo una buona lettura, spulciando bene si trovano molte informazioni utili #36#
http://it.wikipedia.org/wiki/Humus
- abbassa il GH in quanto adsorbe cationi come Calcio, Sodio, Magnesio ecc. rilasciando ioni H+
Sono elementi chimici importanti per le piante.
Se sono assorbiti dalla torba allora si possono verificare carenze alle piante? O nelle normali vasche restano comunque a concentrazioni sufficientemente elevate da essere disponibili alle piante?
scriptors
04-06-2014, 20:09
Se non hai GH di 1 o 2 non ci dovrebbe essere problema #70
Asterix985
04-06-2014, 22:45
Ok adesso mi rileggo 3 o 4 volte la risposta che mi hai dato e il secondo link che hai postato perche' la cosa si fa' molto tecnica #70 !
Ps se bastano 3 o 4 volte :-)) .
scriptors
04-06-2014, 23:35
Se si leggono le formulette su CO2 ed H2O, carbonati, acidi 'organici' e chi più ne ha più ne metta la cosa diventa abbastanza semplice ... alla fine si potrebbe dire che noi vediamo acqua in realtà c'è una miriade di processi chimici in corso che dovremmo vedere l'acqua trasformarsi in continuazione ... probabile che per questo sia ... liquida :-D
Magari se ho tempo faccio un riassunto in qualche topic, devo recuperare da qualche parte quelli degli acidi organici
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |