Visualizza la versione completa : HQI 150 W contro elos e-lite xp
Ciao a tutti, volendo sostituire la mia HQI da 150 w nella mia vasca 55 x 40 x 40 h secondo voi sarebbe idonea la elos e-lite xp da 60 w? O in alternativa quale altra plafoniera a led? (di wattaggio non troppo elevato possibilmente)
Allevo molli e lps e sps non troppo esigenti.
Grazie per i consigli!
Stefano
Forse un pò pochini rispetto agli attuali, dovresti anche verificare la copertura della elite rispetto alle misure della tua vasca.
Anche secondo me, poi considera che gli animali che ora hai in vasca potrebbero risentirne di un eccessivo abbassamento di luce.
Alla fine ho preso una Elos e-lite xp color: le impressioni iniziali sono piuttosto buone, la luce "ad occhio" mi sembra sufficiente per gli animali che possiedo e per ora non noto segni di sofferenza.
Anche come copertura ci siamo abbastanza: sui lati arriva meno luce ma è anche vero che sui lati non ho coralli esigenti (ho un grosso sarcophyton e per ora sembra stare benissimo..).
E' veramente strano come siano cambiati alcuni colori: l'impressione generale è quella di una luce più naturale, che ricorda molto la luce solare e quindi più tendente al giallo rispetto alla vecchia HQI (che montava una Plusrite 14.000° k da 150W).
Nonostante ciò una euphyllia e una montipora australiensis mostrano un verde ancora più brillante di prima, viceversa alcuni discosomi che sotto la HQI erano verdi adesso sono di un colore tendente al marrone, mentre discosomi che prima apparivano di un bellissimo rosso arancio fluo adesso sono di un rosso mattone molto meno brillante.. boh?
Comunque stavo pensando di aggiungere una barra ocean led da 30 cm con 5 led royal blu, dite che così i colori migliorerebbero (i verdi e anche i rossi?).
P.S: ricordo che la lampada in questione, elos elite xp color, monta 12 led bianchi, 6 blu e 3 rossi.. per un totale di circa 60 watt (anche se non sono ancora riuscito a capire il wattaggio effettivo)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |